HomeBlockchainFootball, basket e blockchain, trio perfetto

Football, basket e blockchain, trio perfetto

Lo sport è un settore di regole e, diciamo, anche valori tradizionali.

Le sue regole fondamentali furono definite nella Freemason Tavern di Londra nel lontano 1863.

E i valori sportivi sono, o dovrebbero essere, eterni.

Oggi, però, anche il calcio in qualche modo deve adattarsi alle moderne tecnologie.

Ad esempio, l’introduzione della Video Assistant Referees (VAR) è stato un grosso passo avanti, un modo per ammettere che la tecnologia può essere utile.

Ma come può la tecnologia blockchain intervenire per migliorare, dal punto di vista tecnico e manageriale, il mondo dello sport?

  • Sponsorizzazioni: il primo contatto, banale fra il mondo delle criptovalute e il calcio è stato attraverso le sponsorizzazioni. Le ICO cercano testimoni credibili e conosciuti al grande pubblico, e cosa può essere meglio delle star del calcio? A dicembre abbiamo visto l’Arsenal di Londra sponsorizzato da una coin relativo alle scommesse sportive, e Lionel Messi ha recentemente firmato un accordo per promuovere un telefono ultrasicuro, che lavora tramite blockchain, promosso dalla società israeliana Sirin Lab, facendo poi il testimonial in uno spot.

Calcio e blockchain, mano nella mano

  • Sicurezza negli accessi allo stadio: come fa giustamente notare Michael Broughton della Sport Investment Partner, la blockchain può essere lo strumento per evitare qualsiasi falsificazione dei biglietti nominali allo stadio, garantendo sia la sicurezza degli incassi alle società sportive, sia ca certezza che nessun hooligan pericoloso possa accedere alle manifestazioni con biglietti ceduti o contraffatti.
  • Marketing e rispetto della privacy: l’utilizzo del biglietto personale su blockchain da un lato permetterebbe alle società di conoscere dati molto interessanti per il marketing sulle abitudini dentro e fuori lo stadio, nel rispetto delle norme della privacy previste dalla recente direttiva europea GDPRInoltre è possibile utilizzare la blockchain per vari tipi di merchandising specifico verso i clienti, seguendo la strada aperta da Stephen Curry della NBA, che recentemente ha ceduto la propria immagine per creare dei Cryptokitties specifici, cioè dei cuccioli virtuali che indossano i suoi colori.
  • Registrazione dei dati sportivi e anti-doping degli atleti: la blockchain è il luogo ideale dove registrare i dati dei test sportivi ed anti-doping degli atleti, fornendo un database facilmente consultabile, ma sicuro, disponibile ad ogni manifestazione.
  • Finanziare direttamente il mondo del calcio: LFE, London Football Exchange, una società che si occupa della gestione delle relazioni fra il calcio , i media, ed il mondo del marketing e del merchandising, ha lanciato un proprio programma di lealtà basato su un token il cui lancio si esaurirà fra una ventina di giorni. Un esempio di come le società calcistiche potrebbero attingere direttamente alle risorse delle criptovalute.

Calcio e blockchain, mano nella mano

Il calcio deve evolversi ed adattarsi ai tempi, sia dal punto di vista tecnologico , sia finanziario, per rimanere sempre lo sport di grande attrazione per le grandi masse.

Le regole e lo spirito possono essere quelli del passato, ma proiettati nel futuro.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick