HomeCriptovaluteBitcoinBlockstream allarga gli asset di Liquid

Blockstream allarga gli asset di Liquid

Read this article in the English version here.

Blockstream, società proprietaria di Liquid, la sidechain utilizzata per il trasferimento rapido di Bitcoin tra diversi operatori professionali, annuncia l’emissione di Liquid Issued Asset, la nuova classe di token che potrà essere emessa da tutti gli operatori sulla sidechain.

I nuovi valori virtuali potranno essere utilizzati per tokenizzare qualsiasi classe di attivo, dalle valute fiat ai titoli di credito o azionari ai metalli preziosi che quindi possono essere scambiati utilizzando lo strumento del “Confidential asset” che nasconde sia le classi di beni sia le quantità scambiate al di fuori degli operatori coinvolti.

Questo strumento rappresentativo di asset era stato già sperimentato durante il Coindesk Consensus 2018 a New York, nel quale erano stati distribuiti wallet cartacei contenenti cinque tipi di omaggi promozionali diversi, dalle penne alle magliette, per permettere agli ospiti di toccare con mano l’efficienza e la flessibilità di Liquid.

Blockstream afferma che la sua sidechain presenta alcuni vantaggi competitivi quali:

  • la costruzione sulla blockchain sicura di Bitcoin;
  • la capacità di mantenere riservati i diversi tipi di asset;
  • le transazioni sono concluse in meno di due minuti;
  • facilità di integrazione con altre piattaforme che contengano ABT;
  • la capacità di costruire token contenenti anche asset di tipologie diverse;
  • la possibilità di utilizzare anche Atomic Swap, cioè la possibilità di trasferire i valori in modo diretto senza la partecipazione di terze parti.

Blockstream, a fianco di Liquid, sta sviluppando due ulteriori progetti: un network di nodi Lightning Network e una rete satellitare in grado di portare le transazioni di Bitcoin a 4 miliardi di persone.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick