HomeCriptovaluteCos'è un Fork di una criptovaluta e quali effetti produce

Cos’è un Fork di una criptovaluta e quali effetti produce

Fork, tradotto letteralmente dall’inglese all’italiano, significa forchetta. Come spiegato nell’articolo dei nuovi neologismi nati con l’avvento delle criptovalute, anche la parola fork ha assunto un significato ben diverso e allo stesso tempo molto importante nell’ambito blockchain.

Read this article in the English version here.

Fork: di cosa si tratta?

Per inserire, ad esempio, un aggiornamento nel software principale di Bitcoin è necessario ricorrere ad un BIP.

BIP è l’acronimo di Bitcoin Improvement Proposal. È una proposta di aggiornamento di parte del codice Bitcoin che può riguardare il protocollo stesso o la sua documentazione.

Bitcoin Core, il team che gestisce il client Bitcoin, ha il potere di rivedere la proposta con la community. Se la proposta viene accettata, il codice può essere trasferito alla versione successiva del client Bitcoin Core.

In seguito all’aggiornamento, sia i nodi che i miner possono decidere se aggiornare o meno il loro software alla versione appena rilasciata. Molti dei cambiamenti non sono fondamentali e dunque non richiedono che gli utenti aggiornino il proprio software continuamente.

Tuttavia, alcuni cambiamenti sono così importanti che richiedono il cambio del client per consentire al sistema di lavorare correttamente. In questo caso, c’è bisogno di un fork.

Con fork si intende quindi una modifica del codice originario il cui fine è il miglioramento di una valuta digitale. Ciò permette di fatto di generare una nuova versione della blockchain mantenendo però tutta la storia antecendente.

Questo meccanismo ha permesso la nascita di nuove coin con caratteristiche diverse rispetto alla criptovaluta originaria. Un esempio storico è il fork avvenuto sul Bitcoin datato primo agosto 2017 da cui è nato Bitcoin Cash.

Hard vs Soft fork

Due tipologie di Fork: hard e soft

Si deve distinguere fra due tipologie di fork: hard e soft.

In termini semplici, con hard fork si fa riferimento a una scissione senza retrocompatibilità con la blockchain precedente. Questo comporta una netta divisione dei due codici sorgenti e non potranno sussistere scambi di dati fra le due blockchain.

Con il termine soft fork si vuole invece definire una scissione più lieve in modo tale da mantenere la retrocompabilità con la blockchain precedente. In questo caso i nodi non aggiornati saranno ancora in grado di elaborare transazioni e aggiungere blocchi alla blockchain se si limitano a non infrangano le regole imposte nel nuovo protocollo.

Pro e contro

Quando si parla di hard fork c’è spesso grande attenzione da parte della community delle criptovalute in quanto si assiste alla nascita di un nuovo progetto il cui scopo è quello di migliorare o modificare la tecnologia precedente.

L’obiettivo principale è spesso quello di andare a migliorare la velocità delle transazioni.

Solitamente nelle fasi precedenti ad un hard fork si registra un repentino aumento del valore della moneta padre, in quanto molti investitori cercano di sfruttare l’occasione che ogni fork mette in palio, ovvero quella di aggiudicarsi la nuova moneta figlio gratuitamente.

Infatti, chiunque, per esempio, possedeva bitcoin (BTC) prima del 1 agosto 2017 si è ritrovato in possesso della stessa quantità di bitcoin cash (BCH) senza doverli acquistare.

Questo può essere quindi considerato a tutti gli effetti un pro, ma è possibile intuire facilmente il rovescio della medaglia: la speculazione. Non è raro, infatti, vedere calare drasticamente il prezzo della moneta originaria a fork concluso.

Michele Porta
Michele Portahttps://www.micheleporta.info/
Ingegnere informatico. Da sempre appassionato di tecnologia, hardware e software. Entra nel mondo delle criptovalute negli ultimi anni imparando a fare trading e studiando gli aspetti tecnologici e implementativi delle principali crypto sul mercato. Spera in un futuro privo di contanti e basato sulla sicurezza garantita dalla blockchain.
RELATED ARTICLES

1 COMMENTO

MOST POPULARS

GoldBrick