HomeCriptovaluteEthereumEthereum in salita: rivedremo il suo massimo storico nel 2019?

Ethereum in salita: rivedremo il suo massimo storico nel 2019?

Il prezzo di Ethereum mostra segnali promettenti per il 2019. In questo momento è in salita, ma per quanto tempo continuerà questo trend? Sappiamo tutti che i prezzi di tutte le criptovalute sono molto volatili. Il fatto che il prezzo stia salendo un momento non significa necessariamente che continuerà a crescere a lungo. 

Come possiamo quindi sapere se questo aumento spingerà Ethereum fino al suo picco? Il modo migliore per saperlo è esaminare più in profondità rispetto al solo grafico dei prezzi. 

Dobbiamo indagare su alcuni dei principi fondamentali che danno alla valuta Ether e alla rete Ethereum il proprio valore sottostante. In questo modo possiamo osservare le tendenze a lungo termine che determinano il prezzo di ETH e se i massimi di tutti i tempi sono veramente all’orizzonte. 

Progressi nel lungo termine

È così facile rimanere incastrati nelle attività di trading quotidiano di Ethereum e dimenticare i progressi compiuti dalla rete nel suo complesso. Ethereum è stato colpito piuttosto duramente dalla bolla delle criptovalute e dal successivo scoppio nel 2017. Ma da allora, il prezzo di Ethereum è rimasto su una pendenza di recupero rocciosa ma costante. Passando dai minimi di circa 85 dollari alla fine del 2018 ai prezzi di oltre 200 dollari nel 2019. Questo tipo di ritorno è fantastico per qualsiasi tipo di investimento, tranne che per le criptovalute. 

Il Hype Cycle

Una delle principali considerazioni sulle nuove tecnologie è che seguono una cosa chiamata Hype Cycle. L’Hype Cycle fa notare che le nuove tecnologie passano attraverso un processo di invenzione, aspettative eccessivamente gonfiate, seguite da una fase di disillusione, seguita da una rinascita (la salita dell’illuminazione). Sono come le montagne russe che salgono, poi scendono di nuovo, per risalire costantemente. 

Possiamo facilmente vedere come questo fenomeno si sta sviluppando nel mondo delle criptovalute. La blockchain ha guadagnato sempre più clamore fino alla folle e incontrollata frenesia di acquisto del 2017. Le criptovalute probabilmente hanno avuto un “picco di aspettative eccessivamente esagerate” a causa della loro capacità unica di essere scambiate senza attriti da chiunque. I nuovi investitori inesperti non erano a conoscenza del concetto e non sapevano come evitarlo. Hanno avuto a che fare con il cosiddetto FOMO (Fear of Missing Out), letteralmente: “paura di essere tagliati fuori”.

Il passo successivo nel ciclo delle criptovalute e di Ethereum è la salita dell’illuminazione. Questo può accadere con una crescita più lenta ma più reale. 

Fattori fondamentali che guidano la crescita

Alcune delle cose fondamentali che guidano la crescita nelle reti blockchain includono: 

  • Scalabilità
  • Attività di rete
  • Adozione aziendale
  • Regolamentazione e interesse del governo
  • Investimenti in aziende e progetti
  • Attività di sviluppo e community

Diamo un’occhiata a questi fattori per vedere se Ethereum è veramente in una costante ascesa verso la propria illuminazione. 

Scalabilità di Ethereum

Una delle questioni chiave che tengono indietro sia Bitcoin che le reti Ethereum è la scalabilità. Cose come la congestione di rete e gli elevati costi di transazione bloccano la crescita dell’utilizzo. 

Non è nemmeno facile da risolvere. Di fatto, si tratta di un compromesso tra usabilità, decentralizzazione, sicurezza e velocità. Anche se, la community di Ethereum ha delle ottime soluzioni sulla roadmap per migliorare la capacità della rete. Aggiornamenti come Sharding, cercano di aggiungere più capacità alla rete, mentre aggiornamenti come Serenity mirano a cambiare l’algoritmo di consenso verso il proof-of-stake

Insieme, queste soluzioni potrebbero spingere Ethereum ad operare su scala globale e a portare i prezzi più in alto che mai. 

Investimenti in aziende e progetti

Le grandi aziende stanno investendo sempre più soldi in progetti crypto. Questo dimostra che il mondo delle imprese ha ora grande fiducia nella capacità della tecnologia blockchain di fornire grandi risultati su scala globale. 

In qualità di una delle migliori reti blockchain, Ethereum sta per guadagnare molto dagli investimenti nel settore. Una marea in ascesa fa salire tutte le navi e Ethereum è ancora una delle navi più grandi del mare. 

Attività di rete

L’attività di rete è molto promettente per Ethereum. La rete ad oggi elabora più di mezzo miliardo di transazioni, con oltre un quarto di esse elaborate quest’anno. Ci sono anche centinaia di migliaia di indirizzi attivi ogni giorno. Questi numeri sono fantastici per il futuro a lungo termine di ETH. 

Adozione aziendale

Ethereum ha sempre attirato l’attenzione delle imprese, e ora sta prendendo piede ancora di più. Nel 2019 la rete ha apportato una serie di importanti cambiamenti che si concentrano nel soddisfare le esigenze delle imprese. E, sta funzionando. Uno studio di Gartner stima che l’adozione da parte delle imprese accelererà rapidamente e aggiungerà 3.1 trilioni di dollari di valore alle imprese entro il 2030

Regolamentazione e interesse del governo

Governi come quelli di Lussemburgo, Germania e Svizzera stanno iniziando a sperimentare realmente l’uso di reti blockchain come Ethereum. Lo fanno attraverso il sostegno di nuove aziende e progetti che utilizzano la tecnologia blockchain. Anche decine di altri paesi stanno esplorando programmi per utilizzare reti come Ethereum per rendere più efficiente l’infrastruttura finanziaria. 

In questo modo, Ethereum troverà sempre più richiesta per la propria piattaforma, spingendo il prezzo sempre più alto. 

Community di sviluppatori

In un settore in rapido sviluppo, avere a bordo grandi sviluppatori per innovare è fondamentale per qualsiasi azienda o progetto. Ma ora che ci sono così tanti nuovi e interessanti progetti crypto, gli sviluppatori hanno numerose opzioni. Per cui, come progetto open-source, Ethereum sta ancora attirando abbastanza interesse da parte degli sviluppatori per tenere il passo?

La risposta è decisamente sì. Un rapporto Dev del 2019 afferma che Ethereum ha in realtà il maggior numero di sviluppatori che lavorano sul suo protocollo di base, anche più di Bitcoin. Questo livello di impegno da parte degli sviluppatori garantisce che Ethereum rimanga attivo e aggiornato con la propria tecnologia. 

Le cose stanno andando bene

C’è ancora molta strada da fare prima che Ethereum raggiunga di nuovo il massimo storico. I record sono stati registrati in un periodo di grande frenesia, e possiamo essere abbastanza sicuri che la stessa cosa non accadrà di nuovo a quei livelli. 

Ciò significa che se il prezzo di Ethereum è destinato a battere i vecchi record, dovrà derivare dalla fornitura di valore reale e dall’utilizzo effettivo della rete. Tutti i segnali sembrano indicare che si sta orientando esattamente in tale direzione. La “salita dell’illuminazione” di Ethereum potrebbe essere già a buon punto. 

 

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick