Bitcoin: come si sta diffondendo nel settore del gaming
Bitcoin: come si sta diffondendo nel settore del gaming
Bitcoin

Bitcoin: come si sta diffondendo nel settore del gaming

By Crypto Advertising - 26 Nov 2019

Chevron down

SPONSORED POST

Il settore del gaming è tra quelli forse più interessanti di cui parlare per quanto riguarda il mondo Bitcoin e della blockchain in generale. Per molti, infatti, sarà l’industria trainante per far sì che la blockchain diventi di uso di massa.

Anzi, ad oggi è uno dei settori in cui tale adozione è più avanzata, visto che ad esempio i primi casinò online hanno iniziato ad utilizzare BTC già nel lontano 2013. 

Gaming e Bitcoin

Molti sono i videogiochi che usano la blockchain, non solo quella di Bitcoin ma anche di NEO ed Ethereum grazie alle cosiddette dApp.

Non solo, anche il gambling sta usando sempre di più la blockchain poiché dimostrabile, tracciabile e con transazioni velocissime, come dimostra anche il successo delle dApp di EOS e Tron. 

Nel gioco d’azzardo tradizionale, infatti, il gioco soffre di mancanza di trasparenza, oltre che di transazioni lente e costose che rendono fastidiosi i depositi ed i ritiri dei fondi. 

L’utilizzo di blockchain invece consente anche di proteggere meglio le informazioni relative agli utenti, incrementa l’inclusività e moltiplica le opportunità. 

Le criptovalute inoltre consentono ai giocatori di giocare online senza ulteriori controlli delle loro finanze. In particolare le piattaforme che utilizzano solo criptovalute risultano di fatto esenti dalla maggior parte delle leggi a cui sono soggette le piattaforme tradizionali che utilizzano valuta fiat. 

Ciò non significa che operino senza alcun tipo di autorizzazione, al di fuori della legge, ma solo che sono tenuti al rispetto di una minore quantità di normative. 

Ad esempio, MintDice offre diversi giochi, tra cui quello tradizionale legato al lancio dei dadi, ed opera con una regolare Licenza Master come fornitore di servizi di gioco, emessa dal governo del Curacao, dopo aver superato tutti gli adempimenti richiesti ed essere stati legalmente autorizzati a condurre operazioni di gioco per tutti i giochi d’azzardo e le scommesse.

Consente prelievi e depositi in Bitcoin, Litecoin, Bitcoin Cash, Ethereum, Ripple, Dogecoin, Monero, Dash, PIVX, Blocknet, NEO, Decred, LUX e ZCoin, ed è possibile creare un nuovo account non verificato semplicemente accedendo a MintDice. 

Tuttavia, viene consigliato di aggiungere un indirizzo email prima di iniziare a giocare, in modo da verificare il proprio account con l’indirizzo email. L’indirizzo email può essere l’unico dato richiesto per iniziare a giocare. 

L’inasprimento delle restrizioni, in atto in tutto il mondo, per quanto riguarda il gioco d’azzardo online sta facendo incrementare le quote di mercato delle piattaforme basate su criptovalute, rispetto a quella delle piattaforme che utilizzano valuta fiat, e sebbene in futuro queste due tipologie di piattaforme probabilmente conviveranno, quelle che utilizzano solo criptovalute potrebbero conquistare sempre più utenti. 

Inoltre, in futuro le piattaforme di gambling basate su blockchain potrebbero offrire nuovi giochi innovativi inesistenti sulle piattaforme tradizionali e questo potrebbe costituire un’ulteriore spinta. 

Crypto Advertising
Crypto Advertising

Vuoi un tuo articolo pubblicato su Cryptonomist? Vuoi pubblicizzare il tuo progetto crypto? Contattaci su [email protected]

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.