banner
I 5 migliori strumenti di analisi delle criptovalute
I 5 migliori strumenti di analisi delle criptovalute
Criptovalute

I 5 migliori strumenti di analisi delle criptovalute

By Rayne Davis - 14 Mar 2020

Chevron down

Le criptovalute non dormono mai, perciò gli strumenti di analisi aiutano a monitorare ogni cosa.

Lo spazio si muove a velocità così elevate che tenere traccia di tutto è una vera e propria sfida. Anche la volatilità è un fattore che tiene incollati allo schermo ben oltre il limite fisiologico di restare svegli. Nel frattempo, il cervello deve elaborare una vasta gamma di dati che arrivano in maniera veloce e intensa. 

Non c’è dubbio che per diventare un trader di successo è necessario controllare e organizzare il flusso di informazioni in modo tale da renderlo funzionale. 

5 strumenti da utilizzare

Gli strumenti di analisi delle criptovalute non possono sostituire l’analisi vera e propria.

Prima di procedere con questi strumenti di analisi è importante capire che nessuno di essi sostituirà il giudizio umano. Tuttavia, renderanno il processo decisionale molto più semplice. Questo perché c’è un limite cognitivo per quanto riguarda la capacità umana di elaborazione dei dati. 

Il modo migliore per superarlo è scegliere gli strumenti giusti, ma anche il giusto tipo di informazioni che si desidera visualizzare. Un’ultima cosa prima di passare alla lista dei 5 migliori strumenti di analisi delle criptovalute.

Questi tool si possono usare anche tutti insieme. Dopotutto, in molti casi sono complementari, ma bisogna tenere presente che usarli tutti in parallelo potrebbe anche produrre un sovraccarico cognitivo.

#5 Blockfolio: Il più essenziale strumento di analisi delle criptovalute

Il primo passo per ridurre il sovraccarico cognitivo è quello di monitorare le criptovalute che sono presenti nel proprio portfolio. Questo è particolarmente importante in un mercato in cui ci sono già oltre 5mila asset diversi e ne arrivano di nuovi ogni giorno. 

Blockfolio vi permette di farlo sul proprio telefono. Ecco alcune caratteristiche di base di Blockfolio che aiuteranno nel trading:

  • Più di 5000 criptovalute presenti, tra le quali è possibile scegliere quelle che si desidera monitorare;
  • Accesso ad un gran numero di valute di base in modo da poter verificare la performance del vostro portfolio in rapporto alla valuta di vostra scelta;
  • Informazioni su oltre 300 exchange, con volumi di trading;
  • Monitoraggio del prezzo aggregato da tutti gli exchange o del prezzo proveniente direttamente da un exchange prescelto;
  • Aggregatore di notizie – The Cryptonomist incluso – che consente di sapere cosa sta succedendo nello spazio con le informazioni provenienti dalle migliori sorgenti di notizie crypto.

Grazie a tutte queste fantastiche caratteristiche, non è una sorpresa vedere che Blockfolio è già stato scaricato più di 5 milioni di volte.

#4 Coin360: Una valida applicazione complementare o alternativa a Blockfolio

Per chi è più una persona di carattere visivo, a cui piacciono i colori e le informazioni in stile grafico a torta, allora Coin360 è lo strumento di analisi delle criptovalute adatto. Ecco alcune caratteristiche chiave che rendono Coin360 speciale:

  • Mappe visive delle monete rappresentate da blocchi;
  • I blocchi più grandi raggruppano insieme le criptovalute in base all’algoritmo di mining e la dimensione del blocco rappresentante ogni moneta è proporzionale alla relativa quota di mercato cap;
  • I colori permettono di vedere quali sono i prezzi delle monete che salgono e quali quelli che scendono – il verde è in crescita e il rosso è in calo;
  • Funzione “mouse-over” o “hovering” che fornisce informazioni più approfondite sulla moneta indicata dal mouse;
  • Le informazioni possono essere personalizzate proprio come nel caso di Blockfolio;
  • È possibile condividere le mappe di Coin360 sui social media.

#3 Cryptocompare: Un completo strumento di analisi delle criptovalute

Gli strumenti precedenti riguardavano tutti l’analisi tecnica, ma che dire dell’aspetto fondamentale? Meglio ancora, è possibile avere ottimi strumenti di analisi tecnica e strumenti di analisi fondamentale in un unico pacchetto? La risposta è un sonoro sì! Cryptocompare offre entrambi, con informazioni approfondite su alcuni dei principali indicatori di analisi fondamentale. Ecco una parte di ciò che potete trovare su Cryptocompare:

  • Informazioni su centinaia di monete sotto diversi punti di vista, tra cui prezzo, grafici e dati tecnici più approfonditi
  • Calcolatori per il mining e altri indicatori di attività per una varietà di monete per l’analisi fondamentale
  • Un’ampia varietà di guide didattiche per aiutare a migliorare la strategia di trading
  • Un’API e soluzioni di dati personalizzati per le istituzioni

#2 Delta: App per il portfolio crypto

Monitorare le criptovalute e ottenere tutti i tipi di dati su di esse è essenziale, ma a seconda di come si fa trading, si potrebbe voler adottare un approccio diverso al consumo di dati. Qui entra in gioco Delta

Questo strumento consente di impostare gli avvisi in modo da poter tracciare il prezzo di oltre 5000 diverse criptovalute e definire quando si desidera che l’app richiami l’attenzione su un particolare movimento del mercato. 

Ecco alcune delle caratteristiche che rendono speciale Delta:

  • Visualizzazione dell’analisi della storia del trading con grafici informativi;
  • I dati storici risalgono a quando il trading Bitcoin è appena iniziato;
  • Sincronizzazione di più dispositivi in modo da poter ottenere gli avvisi e le informazioni indipendentemente da dove ci si trovi;
  • Analisi di trading su diversi portfolio.

#1 eToro: Strumenti integrativi di analisi delle criptovalute

Dopo essersi procurati gli strumenti di analisi delle criptovalute e dopo averne filtrato le informazioni, è il momento di procedere con il trading. 

Questo significa inserire tutte le informazioni utilizzabili sulla propria piattaforma di trading. come per esempio eToro

Applicazione di un’ampia varietà di strumenti di tracciamento ai vostri grafici, come le medie mobili per periodo impostato, Fibonacci e altro ancora:

  • Watchlist di asset che potete personalizzare per tenere traccia degli asset che vi interessano;
  • Funzionalità di social trading che permettono di seguire i trader esperti, con la funzione Copy Trader;
  • Una vasta gamma di guide su come utilizzare gli strumenti e come elaborare le informazioni che questi strumenti offrono.

Utilizzate i vostri strumenti di analisi delle criptovalute in modo responsabile

Questi sono i 5 migliori strumenti di analisi delle criptovalute. 

In ultima analisi, siete voi che dovete interpretare le informazioni e fare la scelta giusta per massimizzare il profitto sul vostro portfolio, perciò è anche importante elaborare un piano d’azione per quanto riguarda i dati.

 

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.