Eidoo Card Teal
Eidoo Card Purple
Eidoo Card Black

Introduce your digital currencies to the real world.
Experience DeFi on demand with the Eidoo Card

Pre-order yours and enjoy exclusive rewards,
including up to 10% crypto cashback.

Nuove linee guida per i giochi blockchain in Giappone
Nuove linee guida per i giochi blockchain in Giappone
Blockchain

Nuove linee guida per i giochi blockchain in Giappone

By Alfredo de Candia - 25 Mar 2020

Chevron down

Sono state rese disponibili in Giappone le nuove linee guida in materia di giochi basati su blockchain: sono state emesse dalla Blockchain Contents Association (BCA).

Questa nuova regolamentazione deve considerarsi come una serie di linee guida minime da rispettare per tutti coloro che fanno parte dell’associazione e sono rivolte a tutelare i giocatori, affinché non incorrano in servizi e prodotti rischiosi, visto che a volte si tratta di vere e proprie truffe.

Bisogna considerare che in Giappone la regolamentazione dei giochi è severa e ben regolata. Giochi d’azzardo e scommesse sono vietati dalla legge. Dunque è difficile entrare nel settore, soprattutto per coloro che sviluppano app in ambito gaming e blockchain. Infatti, le classiche piattaforme di casinò non rispettano a priori la relativa regolamentazione nazionale.

Quindi, con queste linee guida si cerca da una parte di proteggere gli utenti e dall’altra di porgere una mano verso tutte quelle aziende che hanno intenzione di sviluppare giochi in questo settore.

Il documento fa anche riferimento ai token NFT (Non Fungible Token).

A prima vista potrebbe sembrare una normativa esagerata, ma bisogna prendere atto della realtà giapponese e della sua forza anche legislativa.

Tempo fa, per esempio, anche la blockchain di Tron ha dovuto prendere le distanze da una dApp (applicazione decentralizzata) a tema gambling.

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia

Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.