HomeBlockchain8 applicazioni blockchain che potrebbero aiutare il business

8 applicazioni blockchain che potrebbero aiutare il business

Guest post

Nemmeno i business più piccoli rimangono indietro nel trarre vantaggi dalla tecnologia blockchain.

La blockchain, fin dalla sua nascita nel 2008, non è stata solo una buzzword. La tecnologia che è stata sviluppata con l’idea di fungere da libro mastro di transazioni pubbliche per bitcoin non è più limitata all’industria delle criptovalute. 

Dalla sanità e dalla finanza alle catene di fornitura, la blockchain sta trovando riscontro in tutti i settori a livello globale. Infatti, si prevede che la spesa per le soluzioni basate su blockchain supererà i 12 miliardi di dollari entro il 2022, stando ai dati delle ricerche pubblicate su Statista. 

Ciò che è più interessante è il modo in cui le piccole imprese stanno attivamente abbracciando questa tecnologia per accelerare le loro attività. Soprattutto per i vantaggi che offre, tra cui una maggiore trasparenza e sicurezza.

Come la blockchain può aiutare il business

 

  • Smart Contract

 

Gli Smart Contract sono contratti automatizzati che, una volta programmati, operano in modo indipendente all’interno di una blockchain. Tali contratti programmati tramite computer sono di natura quasi sempre irreversibile ed eseguiti solo quando le condizioni predefinite dalle parti interessate sono soddisfatte e verificate. Ciò rende questi contratti infrangibili – con possibilità di frode quasi nulle – più affidabili, sicuri e verificabili. 

Ma soprattutto, gli smart contract eliminano completamente la necessità di un coinvolgimento di terzi, in quanto non richiedono un intermediario che supervisioni la corretta esecuzione del contratto. Ciò si traduce in un significativo risparmio di costi per le piccole imprese, in quanto possono stipulare contratti esecutivi senza l’assunzione di esperti dedicati, come ad esempio un avvocato.   

 

  • Archiviazione distribuita nel cloud

 

Il rischio di furto di dati è reale, soprattutto se i vostri dati aziendali privati e vitali vengono archiviati su un cloud storage pubblico e centralizzato. Tuttavia, con l’evoluzione della tecnologia software, si è aperta la porta verso un cloud storage distribuito ma sicuro sia per le grandi che per le piccole aziende. 

Le soluzioni di cloud storage basate su blockchain stanno aumentando di numero in tutto il mondo, offrendo ai proprietari di piccole imprese uno spazio sul cloud dotato di una sicurezza dei dati intrinsecamente rigorosa. Il vantaggio è che tali soluzioni decentralizzate sono disponibili a tariffe più basse rispetto alle opzioni cloud centralizzate, creando uno scenario vantaggioso per le piccole e medie imprese. 

 

  • Trasferimenti di denaro e pagamenti

 

Fra tutte le applicazioni blockchain, questa è probabilmente la più popolare. Permette ai singoli individui, ma anche alle organizzazioni, di ricevere e inviare pagamenti in qualsiasi parte del mondo in un istante. Non solo, la blockchain facilita transazioni e trasferimenti di denaro più veloci in tutto il mondo con una robusta sicurezza e a costi minimi. Inoltre, non ci sono intermediari coinvolti in alcuna transazione, rendendo il processo completamente decentralizzato. 

Per le piccole imprese ciò si rivela estremamente vantaggioso, in quanto possono effettuare pagamenti più rapidi e più sicuri senza problemi bancari. Una cosa del tutto impossibile da ottenere con i sistemi tradizionali di trasferimento di denaro, che di solito comportano commissioni di transazione più elevate, sono più lenti e più vulnerabili ai rischi e agli attacchi.

 

  • Identità digitale

 

La tecnologia blockchain permette alle piccole imprese di proteggersi dalle frodi online. Come? 

Ebbene, la tecnologia blockchain e i software rendono la gestione e il tracciamento delle identità digitali molto più efficiente rispetto ai metodi convenzionali attualmente in uso. I dati memorizzati sulla blockchain, indipendentemente dal loro tipo, diventano immutabili – non possono essere modificati da nessuno. Questa caratteristica intrinseca della blockchain apre la strada a un sistema di verifica dell’identità a prova di bomba che utilizza le firme digitali e la crittografia. 

Usando un tale sistema, le aziende possono verificare le identità e assicurarsi di collaborare con o pagare le persone giuste, e non gli impostori.

 

  • Networking e IoT

 

Il networking è fondamentale per le piccole imprese tanto quanto per le grandi organizzazioni. Curiosamente, la blockchain ha affrontato anche questo aspetto. 

La tecnologia blockchain potrebbe essere utilizzata per fungere da libro mastro per una varietà di dispositivi in cui ogni dispositivo può comunicare con un altro in modo indipendente ad un costo ridotto, senza richiedere una porta centrale. Un esempio è il concetto di telemetria autonoma decentralizzata peer-to-peer di Samsung e IBM che utilizza la blockchain per la sicurezza delle transazioni.   

 

  • Programmi fedeltà e carte regalo

 

I programmi fedeltà e le carte regalo sono considerati fondamentali per creare forti legami con i clienti. Tuttavia, i sistemi convenzionali rendono questi programmi costosi e difficili da gestire. Inoltre, il coinvolgimento di terzi lo rende meno sicuro. 

Integrando sistemi basati su blockchain, le imprese possono aggirare tutto ciò. Non solo possono effettuare l’autenticazione univoca di tali programmi in modo sicuro a prezzi accessibili, ma possono anche sbarazzarsi degli intermediari. In questo modo, possono ottenere entrambe le cose: la soddisfazione del cliente e un sistema più sicuro.

 

  • Servizio notarile

 

Le piccole imprese possono sfruttare al meglio la tecnologia blockchain per condurre i servizi notarili in modo economico e conveniente. Non c’è bisogno di assumere professionisti notarili dedicati per la verifica di documenti/transazioni, perché la blockchain può farlo per voi. Ci sono molte aziende che offrono servizi notarili basati sulla blockchain.

Un tale esempio è stampd.io. Può essere utilizzato per convalidare la prova della proprietà delle vostre creazioni digitali, proposte di marketing, documenti di ricerca, immagini, contenuti, video e altro ancora. La piattaforma consente l’inserimento temporale di tali contenuti su una blockchain pubblica per i loro servizi.

 

  • Gestione delle catene di fornitura 

 

La blockchain è diventata una manna per chi si occupa di catene di fornitura. Nella gestione convenzionale delle catene di fornitura non si poteva identificare cosa andava storto e dove, né tenere traccia dei dettagli se il prodotto non funzionava. 

La blockchain ha cambiato questa situazione, poiché il sistema offre una completa trasparenza grazie alla documentazione per ogni piccolo dettaglio, compresi i materiali utilizzati e la loro origine, ad ogni fase – dalla produzione alla vendita. 

Di conseguenza, c’è un maggiore livello di trasparenza e di affidabilità. Inoltre, questi sistemi basati su blockchain permettono alle piccole imprese di organizzare meglio il loro inventario, di ridurre i ritardi e di evitare i casi di frode.   

Conclusione

La blockchain è innegabilmente una tecnologia innovativa che ha molto da offrire alle imprese, piccole e grandi, come pure ai singoli utenti. Come abbiamo appena illustrato, le sue applicazioni stanno aumentando la trasparenza e la sicurezza delle operazioni commerciali, aiutando le aziende a ridurre i costi. Per di più è in continua evoluzione. Questo significa che non c’è da stupirsi se, in un futuro prossimo, offrirà un ancor maggiore numero di casi d’uso interessanti.   

Varsha Solanki
Varsha Solanki
Varsha Solanki è una Digital Marketing Strategist di Space-O Canada, una Software development company.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick