HomeBlockchainCome creare un token sulla blockchain di Tron

Come creare un token sulla blockchain di Tron

Come si fa a creare un token sulla blockchain di Tron?  Come scegliere il tipo token se TRC10 o TRC20?

Nota: il token è stato creato solo ai fini di questa guida.

Prima di iniziare ci servono alcune cose:

  • Un indirizzo Tron (1024 TRX), se decidiamo di creare un token TRC10;
  • Un indirizzo con il nostro smart contract, se decidiamo di creare un token TRC20.

Per creare il nostro token basato sulla blockchain di Tron, la prima cosa da fare sarà andare sulla piattaforma Tronscan e collegare il nostro wallet alla piattaforma dal pulsante che troviamo il alto a destra.

Navigando poi sul menu Blockchain -> Token Tracker, va selezionata la voce Create token che troviamo sulla destra della schermata.

creare token tron

A questo punto la piattaforma ci chiede che tipo di token vogliamo creare, se un TRC10 o un TRC20. La piattaforma offre dei consigli utili per decidere la tipologia in base agli obiettivi del token.

token trc10 trc 20

Successivamente, in questa schermata andranno inseriti alcuni dati del nostro token, come nome, ticker, supply totale e, per quanto riguarda il token TRC10, possiamo anche determinare quanto varrà 1 token rispetto a Tron (TRX) oppure se metterli in freeze o il tempo di rilascio dei token; mentre per quanto riguarda i Token TRC20 dovremo inserire tutte le informazioni del nostro progetto, come indirizzo dello smart contract, vari social media e l’indirizzo del whitepaper.

Una volta inserite tutte le informazioni procediamo alla creazione del nuovo token: per i token TRC10 dovremmo pagare una fee di 1024 TRX, circa 13 dollari, mentre per i token TRC20 non bisogna pagare nessuna fee ma bisogna avere già l’indirizzo con lo smart contract così da poter fare l’incrocio dei dati e caricarlo correttamente.

Con pochi click e decine di dollari possiamo creare da zero il nostro token su Tron senza conoscere il minimo di programmazione.

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick