La Crypto Valley della Svizzera
La Crypto Valley della Svizzera
Criptovalute

La Crypto Valley della Svizzera

By Crypto Advertising - 24 Apr 2020

Chevron down

La Crypto Valley della Svizzera è il pezzo di territorio che si trova tra Zurigo e Zugo. La regione è la versione svizzera della Silicon Valley degli Stati Uniti. 

Il paese è sede di uno dei governi più decentralizzati, il che lo rende particolarmente interessante per chi vuole operare in un sistema di questo tipo. Oltre alla Svizzera, altre parti del mondo che aspirano a un sistema decentralizzato sono Malta, Silicon Valley, New York, Gibilterra e Singapore. 

Visitando Zugo per la prima volta non è facile immaginare che un luogo del genere sia visto come qualcosa che assomigli alla Silicon Valley.

Il termine “Crypto Valley”

Il termine “Crypto Valley” è nato nel 2014 quando il fondatore della piattaforma Monetas, Johann Gevers, ha gettato le basi per la creazione di un hub globale per le aziende operanti nel settore blockchain. 

Il termine ufficiale è stato coniato dal co-fondatore di Ethereum Mihai Alisie. Il sistema politico svizzero conferisce un grande potere ai propri cittadini, che possono contestare una legge in vigore e proporre cambiamenti. 

Questa possibilità concessa al popolo è ciò che ha portato alla legalizzazione delle piattaforme online come il casinò online Starvegas nel paese. Inoltre, questa “democrazia diretta” è anche ciò che ha portato l’area di Zugo a diventare un importante crypto hub e ad abbracciare la tecnologia blockchain, oltre a sviluppare business che ruotano intorno a questa tecnologia.

Cosa ha contribuito a questo sviluppo?

Ognuna delle 26 regioni del Paese ha un grande livello di controllo sulle proprie leggi. Ciò che ha contribuito in modo determinante a far diventare Zugo la Crypto Valley della Svizzera è stato il sistema politico progressista e di supporto, nonché una località attraente per gli investitori esteri.

I progetti basati su blockchain possono trarre grande vantaggio da una legislazione sicura, con una bassa imposizione fiscale e una regolamentazione favorevole alle imprese.

Gran parte dello sviluppo economico della Svizzera è stato reso possibile grazie al potenziale intellettuale del Paese, alla formazione e a intensi programmi di ricerca e sviluppo. 

Molti si chiedono se la Crypto Valley della Svizzera supererà la Silicon Valley degli Stati Uniti. Negli ultimi anni, molte aziende con sede nella Silicon Valley hanno dovuto affrontare una grande pressione da parte delle autorità di tutto il mondo perché sono diventate troppo grandi e per questo motivo devono rivedere i loro processi per rimanere conformi ai mercati locali.

Un paragone diretto non può ancora essere fatto

I paesi di tutto il mondo stanno spingendo le gigantesche aziende tecnologiche californiane ad offrire migliori politiche di sicurezza e privacy e ad avere un minore impatto sull’ambiente. 

Nella Crypto Valley in Svizzera è ancora tutto giovane e le aziende già presenti sono ancora agli inizi, concentrandosi esclusivamente sullo sviluppo di nuove tecnologie che coinvolgono la tecnologia blockchain e le criptovalute.

Al momento, il paragone tra le due valli tecnologiche non è leale, dato che una è in vita da un bel po’ di tempo, mentre l’altra sta ancora prendendo piede. 

Tuttavia, ciò che può essere confrontato è la filosofia con cui operano le aziende che si trovano in ciascuna delle valli. Nell’ottobre del 2018 è stata creata una partnership pubblico-privata per il miglioramento delle blockchain, denominata Federazione svizzera delle blockchain

Più tardi, in dicembre, il Consiglio federale ha adottato un rapporto sul quadro giuridico nel settore finanziario. Questo quadro giuridico è stato creato per le DLT (Distributed Ledger Technology) e le blockchain.

 

Crypto Advertising
Crypto Advertising

Vuoi un tuo articolo pubblicato su Cryptonomist? Vuoi pubblicizzare il tuo progetto crypto? Contattaci su [email protected]

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.