Il lancio di SpaceX in diretta su Ethereum
Il lancio di SpaceX in diretta su Ethereum
Ethereum

Il lancio di SpaceX in diretta su Ethereum

By Marco Cavicchioli - 1 Giu 2020

Chevron down

Il lancio della capsula Crew Dragon di SpaceX è stato trasmesso in diretta anche su Decentraland

Decentraland è una piattaforma di realtà virtuale decentralizzata basata sulla blockchain di Ethereum, con il suo token MANA. 

La piattaforma è di proprietà degli utenti, e non controllata da nessuna organizzazione centrale, e consente di creare e pubblicare contenuti ed applicazioni generando profitti. 

Visto che con questa piattaforma di fatto è possibile creare e pubblicare qualsiasi cosa, è possibile anche pubblicarci ad esempio spettacoli di musica dal vivo, casinò, e-commerce, eccetera. 

Ecco che così, come annunciato su Twitter, è stato trasmesso in diretta anche il recente lancio della capsula di SpaceX che ha portato due americani sulla stazione spaziale, decollando per la prima volta dopo molti anni dal suolo americano. 

Gli utenti di Decentraland sono stati in grado di guardare l’evento nell’auditorium virtuale dell’ambiente. 

In realtà, non è la prima volta che su Decentraland vengono trasmesse le dirette di grandi eventi. 

Ad esempio, a marzo la piattaforma ha ospitato l’annuale Conferenza Coinfest, visto che a causa della pandemia di coronavirus non è stato possibile organizzarla dal vivo. 

Questa nuova modalità di gestione di una piattaforma online popolata da User Generated Content (UGC) è molto diversa dalle tradizionali piattaforme di proprietà di una singola entità, che ha di fatto la responsabilità di gestirle. 

Infatti, tecnicamente Decentraland è una DAO, ovvero un’organizzazione autonoma decentralizzata, e possiede gli smart contract che compongono la piattaforma: 

  • il contratto LAND, 
  • il contratto sugli immobili, 
  • i dispositivi indossabili, 
  • i server dei contenuti,
  • il marketplace. 

Possiede anche un wallet di token MANA che gli consente di sovvenzionare varie operazioni ed iniziative. 

Il fatto è che, proprio attraverso la DAO, gli utenti che creano e giocano in questo spazio virtuale hanno il controllo delle politiche che determinano il comportamento dello spazio stesso, come ad esempio, quali tipi di oggetti indossabili sono consentiti o non consentiti, la moderazione dei contenuti, la politica delle LAND, le aste ed altro. 

Infatti, è la community a prendere le decisioni, votando gli aggiornamenti delle policy, le future aste di LAND, la whitelist dei contratti NFT da autorizzare e qualunque cosa la comunità ritenga rilevante. Le votazioni si svolgono sull’interfaccia di governance della DAO, fornita da Aragon.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli

Classe 1975, Marco è un docente di web-technologies e divulgatore online specializzato in criptovalute. Ha fondato ilBitcoin.news, ed il suo canale YouTube ha più di 25mila iscritti.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.