HomeBlockchainCrypto wallet con exchange: ecco il confronto tra le varie app

Crypto wallet con exchange: ecco il confronto tra le varie app

Se custodire le criptovalute è così sicuro, perché abbiamo bisogno di crypto wallet? La questione è semplice: senza di essi, non è possibile gestire i propri asset. In un certo senso, un crypto wallet è simile ad un’applicazione per l’online banking. 

A differenza del denaro fiat, che si può ottenere presso un istituto finanziario o uno sportello bancomat, i pagamenti con monete virtuali vengono effettuati solo attraverso internet. Pertanto, la scelta dei crypto wallet deve essere valutata con la massima attenzione.

Questo articolo si basa sul recente esperimento di un utente con diversi wallet sicuri, affidabili e convenienti. Un appassionato di crypto ha testato 10 wallet con buone recensioni e ha stilato una classifica in base alla loro velocità di transazione, ai tassi e alle somme esatte ricevute dopo aver effettuato lo scambio. Abbiamo fatto una selezione dei primi 6 wallet della lista.

Atomic

Atomic Wallet si chiama così in onore del meccanismo che permette gli swap atomici. La compatibilità di Atomic Wallet con i sistemi operativi Windows, Mac OS, Ubuntu, Fedora e Debian lo rende disponibile per tutti i livelli di utenti e per i vari dispositivi. 

Nel primo test, Atomic Wallet ha completato lo swap tra 0,1 ETH a BTC in 14 minuti. Inoltre, la somma che l’autore ha ottenuto dopo lo scambio era esattamente la stessa che si aspettava, e il tasso era onesto. Gli è piaciuto il fatto che Atomic wallet non richiede la registrazione da parte dei propri utenti. Ciò significa che il wallet non custodisce informazioni personali riservate e non utilizza i servizi degli intermediari per effettuare le transazioni, il che aumenta notevolmente la sicurezza della piattaforma. 

  • Tempo di elaborazione: 14 min
  • Importo inviato: 0,1 ETH
  • Importo promesso: 0,0023362 BTC
  • Importo ricevuto: 0,0023366 BTC
  • Tasso: 1 ETH = 0,02359 BTC

Jaxx

Jaxx è un wallet multi-valuta e consente di custodire molte diverse criptovalute in un unico posto. Il wallet Jaxx è disponibile per il download sulla maggior parte dei dispositivi. Il supporto include wallet per Windows, Mac e Linux, e Android e iOS per i dispositivi mobili. Inoltre, Jaxx ha anche una propria estensione per il browser Google Chrome, il che significa che è facilmente accessibile da qualsiasi luogo. 

Dopo il test del wallet Atomic, Jaxx ha stupito l’autore mettendoci 10 minuti in più per convertire i suoi 0,2 ETH in BTC. Ha dovuto risolvere il problema della visualizzazione del saldo inserendo nuovamente il portafoglio da un altro dispositivo con l’aiuto del seed phrase. Un’altra delusione è stata l’importo che ha ricevuto dopo aver completato lo scambio. Era inferiore del 7% rispetto a quanto il provider del wallet aveva promesso in base al tasso indicato.

  • Tempo di elaborazione: 24 min
  • Importo inviato: 0,2 ETH
  • Importo promesso: 0,00492669 BTC
  • Importo ricevuto: 0,00465938 BTC
  • Tasso: 1 ETH = 0,02462 BTC

Eidoo

Eidoo è un wallet multi-valuta che supporta Bitcoin, Litecoin, Ethereum e tutti i token ERC20 e ERC271. Eidoo è disponibile su mobile (iOS e Android) e desktop (Windows, Mac e Linux).

Il wallet è non-custodial, ovvero l’utente è proprietario delle proprie criptovalute.

Eidoo ha anche un exchange decentralizzato integrato, una piattaforma per lanciare e investire in ICO, IEO e STO, una piattaforma DeFi per interagire con applicazioni decentralizzate (dApp) e swap atomici.

  • Tempo di elaborazione: 1 min
  • Importo inviato: 0,1 ETH
  • Importo ricevuto: 0,024868 BTC

Coinomi

Coinomi è un wallet funzionale multivaluta, che supporta più di 500 monete diverse, comprese quelle rare come POA, Insanecoin o Cannacoin. Un team di sviluppo greco ha lanciato l’applicazione Coinomi per Android nel 2015, la versione iOS è stata introdotta all’inizio del 2018. 

Il wallet aveva un notevole svantaggio – Coinomi veniva presentato solo sotto forma di applicazioni per dispositivi mobili. Ora ha una versione web, ma manca ancora una versione desktop.

Era la terza volta che l’autore aveva scambiato 0,2 ETH con BTC, il che ha richiesto 21 minuti. Per effettuare lo scambio all’interno del portafoglio Coinomi, poteva scegliere tra Changelly e Coinswitch. In quel momento, il tasso di Coinswitch era più vantaggioso. Sfortunatamente, però, la somma che ha ricevuto era inferiore del 5% rispetto all’importo che si aspettava dal provider del wallet in base al tasso indicato.

  • Tempo di elaborazione: 21 min
  • Importo inviato: 0,2 ETH
  • Importo promesso: 0,00485326 BTC
  • Importo ricevuto: 0,00467053 BTC
  • Tasso: 1 ETH = 0,02426 BTC

Freewallet

Freewallet è un crypto wallet che supporta più di 100 valute. Offre sia wallet multivaluta che quelli per valute singole. Il wallet è disponibile per iOS e Android, ed esiste anche come applicazione web. Gli utenti di Freewallet possono trasferire gratuitamente le monete all’interno dell’ecosistema. Altre caratteristiche interessanti sono la possibilità di ricaricare il saldo del cellulare e di acquistare Bitcoin, Litecoin ed Ethereum con una carta di credito. 

Nel caso di Freewallet, l’autore ha scambiato 0,5 ETH con BTC, e ci ha messo letteralmente solo 1 minuto. Il saldo del conto si è rinfrescato rapidamente dopo che lo scambio è stato completato, tuttavia, l’importo che ha visto era un po’ più basso rispetto a quello che si aspettava di ottenere in base al tasso indicato.

  • Tempo di elaborazione: 1 minuto
  • Importo inviato: 0,5 ETH
  • Importo promesso: 0,01216242 BTC
  • Importo ricevuto: 0,01212526 BTC
  • Tasso: 1 ETH = 0,0242424 BTC

Edge

Edge Wallet è un wallet mobile multivaluta con un semplice login che permette agli utenti di aggiungere manualmente i token ERC-20 che non sono supportati di default. Nel 2019, Edge ha annunciato l’integrazione di Bitrefill, un servizio che permette di ricaricare il saldo del cellulare e di acquistare carte regalo.

All’interno del wallet Edge, il processo di conversione di 0,2 ETH in BTC è stato veloce come all’interno di Freewallet, il che è davvero impressionante. Lo scambio è avvenuto istantaneamente, e dopo aver cliccato sul pulsante “Conferma”, non c’erano finestre di attesa. Oltre a questo, l’autore ha ottenuto i bitcoin promessi in base al tasso indicato.

  • Tempo di elaborazione: 1 min
  • Importo inviato: 0,2 ETH
  • Importo promesso: 0,00478472 BTC
  • Importo ricevuto: 0,00478472 BTC
  • Tasso: 1 ETH = 0,0239236 BTC

Exodus

Exodus è un wallet multivaluta che supporta più di 100 asset crypto con la possibilità di scambiarli direttamente nell’applicazione. Una delle caratteristiche principali di Exodus è la custodia delle chiavi private dei wallet degli utenti in forma criptata direttamente sul PC. Gli sviluppatori sostengono di non essere in grado di accedere ai fondi degli utenti, nonostante l’esistenza di un sistema di backup che permette di ripristinare il wallet da remoto su un altro computer.

Per effettuare lo scambio di 0,2 ETH a BTC nel wallet Exodus, l’autore ha aspettato 26 minuti per completare la procedura. A parte questo, non ci sono state interruzioni. Ha apprezzato l’interfaccia chiara e facile da usare e la quantità di BTC corrispondeva al tasso indicato.

  • Tempo di elaborazione: 26 minuti
  • Importo inviato: 0,2 ETH
  • Importo promesso: 0,00476789 BTC
  • Importo ricevuto: 0,00476789 BTC
  • Tasso: 1 ETH = 0.02392677 BTC

Huobi

Huobi Wallet è il wallet interno dell’exchange Huobi. Per quanto riguarda le piattaforme, il portafoglio supporta Android e iOS. Huobi Wallet è un wallet open source deterministico e gerarchico con validazione SPV. È caratterizzato da un’elevata sicurezza personale ed è anonimo. Con il supporto di oltre 100 criptovalute, Huobi include alcuni rari token ERC20.

All’interno del wallet Huobi, lo swap da 0,2 ETH a BTC ha impiegato 28 minuti. Probabilmente a causa della giovane età, l’applicazione non è ben sviluppata per quanto riguarda lo scambio. Un altro elemento negativo è stato il fatto che l’importo finale che l’autore ha ottenuto è stato inferiore del 7% rispetto a quello che si aspettava di ottenere in base al tasso indicato.

  • Tempo di elaborazione: 28 min
  • Importo inviato: 0,2 ETH
  • Importo promesso: 0,004959 BTC
  • Importo ricevuto: 0,004662 BTC
  • Tasso: 1 ETH = 0,021127 BTC

Riepilogo dei crypto wallet

Nella seguente tabella sono riportati tutti i dati del confronto tra i wallet di criptovalute.

Ci sono altri tre wallet testati con gli stessi criteri: la quantità di criptovalute ricevute, il tasso e il tempo necessario per completare lo scambio.

Wallet Somma Ricevuta Tasso ETA
Freewallet quasi uguale 1 ETH = 0.02424 BTC 1 min
Atomic uguale 1 ETH = 0.02359 BTC 14 min
Jaxx 7% in meno 1 ETH = 0.02462 BTC 24 min
Coinomi 5% in meno 1 ETH = 0.02426 BTC 21 min
Exodus uguale 1 ETH = 0.02392677 BTC 26 min
Guarda 3% in meno 1 ETH = 0.0244515 BTC 19 min
Edge uguale 1 ETH = 0.0239236 BTC 1 min
Huobi 7% in meno 1 ETH = 0.021127 BTC 28 min
Enjin quasi uguale 1 ETH = 0.0242775 BTC 32 min
Eidoo quasi uguale 1 ETH = 0.024868 BTC 1 min
Infinito 7% in meno 1 ETH = 0.024868 BTC 23 min


Come potete vedere, nessun wallet raggiunge tutti gli obiettivi, quindi molto probabilmente bisogna trovare dei compromessi. 

Più della metà dei wallet ha fatto aspettare l’autore più di 20 minuti, il che è piuttosto stressante.

Quindi, se non avete voglia di aspettare che le vostre crypto arrivino, aggiornando il saldo ogni minuto, è probabilmente meglio scegliere un wallet con tempi migliori.

Un’altra esperienza spiacevole è la perdita di denaro, come è successo con Atomic, Jazz e altri wallet che si sono presi tra il 3% e il 7% della somma prevista dall’autore. Questa è la situazione che gli utenti non vogliono assolutamente provare quando scambiano le crypto all’interno dei loro wallet.

Ci sono due opzioni che offrono una buona velocità di scambio e tassi onesti. Freewallet e Edge possono vantare le transazioni più veloci e tassi di cambio leggermente inferiori rispetto alla maggior parte dei wallet. Come potete vedere, con Freewallet ed Eidoo ci è voluto solo un minuto per ottenere BTC. 

Questo non è l’unico vantaggio di questo wallet. All’interno dell’ecosistema, gli utenti godono anche di trasferimenti gratuiti e di una solida sicurezza che offrono un’esperienza completa.

Speriamo che questa recensione vi abbia dato un’idea di quali caratteristiche cercare in un crypto wallet. Nel mondo della finanza, è impossibile trovare una soluzione unica che si adatti ad ogni esigenza. 

Dopo aver letto le recensioni e aver ricercato le caratteristiche più importanti, gli utenti decidono da soli quale wallet si adatta meglio alle loro esigenze. 

I crypto wallet vanno e vengono, ma solo i migliori resistono nel tempo. Siete voi a decidere quale app ottiene 5 stelle. 

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick