HomeCriptovaluteEntra nel mondo delle criptovalute: come sfruttare i trend per il trading

Entra nel mondo delle criptovalute: come sfruttare i trend per il trading

Le criptovalute sono valute digitali che non esistono fisicamente. Tutto il trading, lo scambio, il possesso e il pagamento avviene in modo virtuale – usando la crittografia. È un sistema codificato che gestisce le transazioni, le verifica e controlla l’influenza delle nuove unità. Diverse unità di criptovalute operano su diversi sistemi crittografici.

Sebbene non sia possibile possedere questa valuta in forma fisica, essa ha un valore e può essere scambiata con denaro o beni tradizionali. Ogni giorno, un numero crescente di aziende inizia ad accettare le crypto come valute valide per pagamenti.

Quali sono i vantaggi delle criptovalute?

  • Garantiscono ai partecipanti il completo anonimato poiché non bisogna fornire alcuna informazione personale per accedere alla rete e diventare proprietario di una criptovaluta.
  • Ciò che distingue le criptovalute è che sono generate da programmi e non sono sotto il controllo di alcun governo o banca centrale. Nessuno ha il pieno dominio sul sistema.
  • Le commissioni sono più basse rispetto ai metodi tradizionali di trasferimento di denaro.
  • Grazie al sistema di crittografia, le criptovalute sono protette da appropriazione indebita, copiatura e duplicazione delle transazioni.
  • Sono trasparenti e tutti possono vedere le transazioni effettuate. Naturalmente, gli utenti sono identificati da codici chiamati indirizzi e nessuno può scoprire chi si nasconde dietro la transazione.

I difetti delle criptovalute

  • Poiché il sistema è nuovo, molti paesi non riconoscono le valute digitali e non regolamentano i sistemi di pagamento con esse.
  • Il legame tra voi e le criptovalute in vostro possesso è costituito da un portafoglio digitale con un indirizzo e una chiave privata. Se perdete la chiave non avrete alcun accesso al vostro denaro.
  • Molti oppositori delle criptovalute condannano il fatto che non ci siano informazioni sui proprietari degli indirizzi. Secondo loro, questo crea un ambiente ideale per il commercio da parte di coloro che non vogliono essere direttamente associati ai fondi investiti, come ad esempio le organizzazioni criminali.

Tipi di partecipanti

Le criptovalute non sono tutte uguali, ma il funzionamento della rete crypto è molto simile. Ci sono due tipi di partecipanti: quelli che possiedono le criptovalute e fanno transazioni per denaro – passivi, e quelli che, in più, partecipano attivamente al guadagno di ulteriori criptovalute.

Questi partecipanti attivi sono chiamati miner. Essi competono per essere i primi a inserire la transazione che ha avuto luogo. Chiaramente questo non è facile. Attraverso speciali programmi per computer (molto costosi), scoprono quale parte manca nel codice, che poi verrà inserita nel libro contabile dei precedenti record – la blockchain. Il nome stesso indica che si tratta di transazioni individuali che sono collegate in una catena.

I miner ricevono una commissione da chi fa trading, ma anche una ricompensa, che viene stabilita in anticipo dal programma, per il problema risolto. Quando il sistema ricompensa i miner, aggiunge gradualmente nuove unità della criptovaluta alla quantità massima specificata che viene predeterminata al momento della creazione della criptovaluta.

Le prime versioni di criptovalute hanno attirato un gran numero di utenti, c’è un grande volume di scambi in modo che la criptovaluta viene aggiunta rapidamente, mentre con nuove versioni il processo è più lento.

Come diventare proprietario di una criptovaluta?

Abbiamo accennato al fatto che il collegamento con l’intera rete avviene tramite un portafoglio digitale che contiene il vostro tag – indirizzo e chiave di sicurezza. Questo è quanto serve per possedere e scambiare denaro digitale.

Ci sono diversi modi per creare wallet digitali con le relative tipologie e le forme in cui esistono:

  • Paper wallet
  • Wallet digitale creato da un’applicazione per smartphone
  • Wallet digitale creato da un server
  • Wallet digitale che si presenta come dispositivo USB

E’ molto importante scegliere il portafoglio digitale adatto perché contiene una chiave privata che è l’unico collegamento alle vostre criptovalute.

Come funziona il processo di trading delle criptovalute?

Ci sono diversi modi per comprare e vendere denaro digitale. I modi più universali che sono adatti alla maggior parte delle criptovalute sono:

  • ATM per le criptovalute
  • Piattaforme di scambio
  • Vendita diretta faccia a faccia

Bitcoin – la criptovaluta più famosa

La prima versione di criptovaluta che è riuscita a sopravvivere fu Bitcoin (BTC). Nacque dopo la crisi finanziaria del 2007 – 2008, e forse per questo motivo non è una coincidenza che sia rimasta in circolazione. È stata creata da un individuo o da un gruppo di persone con il nome di Satoshi Nakamoto nel 2009, quando la gente perdeva la fiducia nei fondi comuni d’investimento, perdeva molto denaro e aveva bisogno di una valuta che fosse più stabile.

Bitcoin è la prima criptovaluta decentralizzata, quindi nessun individuo ha potere assoluto e quindi non esiste alcuna manipolazione delle transazioni o della quantità di denaro in circolazione. Non c’è una banca centrale che regoli il tasso di cambio attraverso le politiche monetarie e fiscali, l’offerta e la domanda sono le sole a determinarle.

Questa criptovaluta viene sempre più riconosciuta nei sistemi di pagamento. Apple, Microsoft, catene alberghiere, il mercato immobiliare… permettono di pagare con BTC. Ora è più facile accettare altre crypto (Ethereum, Ripple, BitcoinCash, Neo, Litecoin, Dash…). Il valore odierno di Bitcoin lo rende la criptovaluta più preziosa sul mercato.

 

Crypto Advertising
Crypto Advertisinghttps://cryptonomist.ch
Vuoi un tuo articolo pubblicato su Cryptonomist? Vuoi pubblicizzare il tuo progetto crypto? Contattaci su [email protected]
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick