SPONSORED POST
Takamaka, blockchain open interamente sviluppata in Java, mira a proteggere il diritto d’autore e a contrastare la falsa informazione attraverso l’upload di testi, foto, video e altre tipologie di file sulla sua blockchain nativa.
Come spiegato da Mario Carlini, CEO di Takamaka, le caratteristiche proprietarie della blockchain, quali l’immodificabilità dei dati inseriti sul network, offrono una grande opportunità per garantire l’integrità delle informazioni e dei documenti.
Caricare i file direttamente da telefono
La funzione di upload è disponibile sul wallet nativo di Takamaka, utilizzabile sia da computer che da smartphone.
Inoltre, il wallet consente di applicare marche temporali sui documenti e di inviare transazioni contenenti messaggi testuali di lunghezza arbitraria. L’upload può riguardare anche hash di contenuti digitali custoditi in cloud o privatamente.
Per quanto riguarda i costi operazionali, questi sono calcolati sulla base della quantità di risorse impiegate per eseguire l’operazione e mostrati all’utente prima che completi la transazione.
Proteggere il diritto d’autore e contrastare la falsa informazione
Contrastare le fake news e preservare il diritto d’autore sono solo alcuni degli obiettivi che Takamaka vuole raggiungere offrendo la possibilità di caricare file, di testo e immagini, direttamente sulla blockchain.
La tecnologia blockchain offerta da Takamaka si rivolge anche agli istituti scolastici, permettendo loro di distribuire su blockchain copie digitali di diplomi e certificati.
La blockchain consentirà non soltanto di condividere rapidamente le informazioni con chiunque possa averne bisogno, ma anche di certificare che i diplomi siano stati effettivamente rilasciati dalla scuola, risolvendo in questo modo il problema dei diplomi falsi.
ll lancio del wallet Takamaka
Recentemente Takamaka ha rilasciato il wallet nativo con cui poter gestire i propri token e interagire, in modo semplice e intuitivo, con la blockchain di Takamaka. Il wallet, utilizzabile sia da desktop che da mobile, è disponibile in versione iOS e Android.