Cloudbet, famosa piattaforma di gaming, ha appena annunciato che da oggi in poi si potrà scommettere utilizzando l’oro tramite il token PAX Gold (PAXG).
We were the first to bring you #Bitcoin betting, now you can bet with #GOLD 💰
Cloudbet ⚡ adds utility to PAX Gold ($PAXG) to become the first ever sportsbook to accept gold!
Sign up to earn a 5 PAXG Welcome Bonus and 100 Free Spins ➡️ https://t.co/4YcNXyI8c3@PaxosGlobal pic.twitter.com/K2nuuzhtxA
— Cloudbet (@Cloudbet) October 19, 2020
Ricordiamo che questa piattaforma, online già dal 2013, permette di scommettere su diversi sport, ma anche di sfruttare le crypto per il suo casinò. Da poco è stato introdotta anche la possibilità di scommettere sugli e-sport, visto che ci sono diversi tornei online a cui è possibile partecipare.
Cloudbet porta l’oro nel gaming
Di solito in questi sistemi troviamo solo le crypto più popolari ma è difficile poter sfruttare token più particolari come quelli legati all’oro ed infatti Cloudbet sarà la prima ed attualmente l’unica a sfruttare un token peggato all’oro.
In questo caso ad essere utilizzato è il token di PAX Gold (PAXG) che, come ricorda il nome, è emesso da Paxos. 1 PAXG equivale ad 1 oncia di oro.
In questo modo viene data utilità ad un asset che difficilmente verrebbe utilizzato, visto che la maggior parte delle persone utilizzano l’asset come riserva di valore versatile da custodire o come stablecoin con cui fare trading.
Anche per quanto riguarda il prezzo, questo segue l’andamento dell’oro ovviamente, e infatti adesso lo troviamo a quota 1900 dollari. In totale ci sono circa 34mila token PAX Gold, con una capitalizzazione di mercato di oltre 65 milioni di dollari.
I token ancorati all’oro
Sicuramente questi tipo di token sono molto utili ed è possibile sfruttarli per diverse cose, oltre che per il trading o come riserva di valore. Infatti, è possibile utilizzarli come metodo di pagamento.
Inoltre questa notizia apre la strada a tutte quelle piattaforme che offrono servizi ed accettano pagamenti tramite crypto, come ad esempio Travala per le prenotazioni di voli ed hotel.
In più la cosa potrebbe estendersi anche ai token legati alle proprietà immobiliari e quindi sfruttare questo tipo di asset per comprare beni e servizi.
Pax, tra l’altro, non è la sola stablecoin peggata all’oro ma ce ne sono molte altre, anche più usate come per esempio Tether Gold di Bitfinex che in poche settimane dal suo lancio aveva stabilito tutti i record di capitalizzazione, superando le altre stablecoin simili.