HomeCriptovaluteBitcoinBitcoin a 20.000 $: è ancora un buon prezzo?

Bitcoin a 20.000 $: è ancora un buon prezzo?

Chiunque intenda acquistare Bitcoin (BTC) in questo periodo, vista la recente esplosione del prezzo (+83% in 2 mesi, quasi vicino all’all time high di 20.000 dollari), si trova a porsi fondamentalmente due domande: 

  • È troppo tardi per comprare Bitcoin?
  • Il prezzo attuale è troppo alto?

Le risposte a queste domande non le conosce nessuno ma, grazie alla trasparenza di Bitcoin, siamo in grado di utilizzare degli strumenti capaci di stimare il grado di convenienza del prezzo di Bitcoin in un dato momento. 

Il grafico di Bitcoin Rainbow

In nostro aiuto c’è il grafico Bitcoin Rainbow Chart, che stima la presunta convenienza del prezzo ad una precisa data.

Questo grafico venne creato nel 2014 da un utente di Reddit chiamato “azop” e fu poi invece migliorato dall’utente “trolololo” su Bitcoin Talk. Infine fu pubblicato e tenuto aggiornato da Über Holger, CEO di Holger e responsabile dei contenuti del sito Blockchain Center, dove troviamo il suddetto grafico.

Fonte: https://www.blockchaincenter.net/bitcoin-rainbow-chart/

Da tale grafico possiamo evincere alcuni suggerimenti importanti, ovvero:

  • Tale indicatore è affidabile, soltanto se il nostro orizzonte temporale è di lungo periodo (da 4 anni in su); 
  • Se invece intendiamo fare trading con Bitcoin, anche di medio periodo, non ha alcun senso utilizzare questo grafico di Bitcoin Rainbow.

Sognando i 20000 $: suggerimenti sul prezzo di Bitcoin

L’attuale prezzo di bitcoin ($ 18.500) è ancora nella fascia definita “Accumulo” ed entro fine anno un prezzo di 24.343 $ sarebbe considerato invece “Ancora Economico”.

Il grafico è in scala logaritmica, che significa che ogni livello equivale ad una crescita di 10 volte. Inoltre, utilizza una funzione di regressione logaritmica non lineare per approssimare la curva della crescita dei prezzi di Bitcoin, in quanto rivelatasi più affidabile.

Come già dichiarato da Über Holger, esso non rappresenta un consiglio d’investimento, in quanto l’andamento passato non è indicativo dell’evoluzione futura del prezzo di BTC.

Giorgio Sanfilippo
Giorgio Sanfilippo
Giorgio, all'età di 8 anni e ai tempi del Commodore 64, si innamora della programmazione quando per la prima volta, riesce a correggere un bug di un gioco che non voleva avviarsi. Laureato in Informatica all'Università di Pisa, oggi lavora come Full Stack Developer freelance. Esperto in tecnologia Blockchain e naturalmente Bitcoin enthusiast.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick