Il noto miliardario Chamath Palihapitiya, nonché bitcoiner, si è candidato alle elezioni della California per diventarne governatore.
Chamath ha pubblicato un apposito sito web, ChamathForCA.com, in cui scrive:
“La California è un casino: è troppo costosa, i nostri insegnanti sono sottopagati e le nostre scuole non sono abbastanza buone”.
Tra ciò che propone vi è il taglio totale delle tasse statali, da portare allo 0% dall’attuale 16%, con l’incremento degli introiti dello Stato da 150 a 300 miliardi di dollari grazie solamente alla crescita economica.
Chamath inoltre sostiene che l’innovazione tecnologica sia fondamentale per generare cambiamento, e per questo vuole rendere la California il centro mondiale di tutti i lavori per lo sviluppo tecnologico e per la lotta ai cambiamenti climatici, riallineando gli incentivi piuttosto che eliminandoli.
Per ora il sito è molto scarno, ma la sua candidatura è ancora solamente agli inizi.
Da notare che in California le prossime elezioni per il governatore si terranno a novembre del prossimo anno, quindi Chamath ha quasi due anni di tempo per prepararsi.
Chi è Chamath Palihapitiya che sogna di guidare la California
In passato, tra i governatori dello Stato più tecnologico degli USA, nonché quello in cui è situata Hollywood, ci sono già state delle celebrità, come Arnold Schwarzenegger e Ronald Reagan. La candidatura di Chamath pertanto non è nulla di particolarmente strano.
Attualmente Chamath Palihapitiya è CEO di Social Capital e presidente di Virgin Galactic, ed è dichiaratamente favorevole a Bitcoin, oltretutto ormai da diverso tempo.
Inoltre, è noto per avere posizioni liberal, sebbene ad oggi non risulti iscritto ad alcuno specifico partito politico.
La California è lo Stato USA con il maggior PIL, e soprattutto è stata per lungo tempo il centro tecnologico del mondo, grazie alla sua celeberrima Silicon Valley.
Tuttavia, di recente, i suoi centri urbani più grandi, ed in particolare Los Angeles e San Francisco, soffrono di alcuni problemi sociali, ed alcune grandi aziende tecnologiche, tra cui Hewlett Packard e Tesla, hanno scelto di trasferirsi altrove.
Chamath ha 44 anni, è nato in Sri Lanka, ma e cresciuto in Canada prima di trasferirsi negli Stati Uniti. Ha iniziato la sua carriera in AOL, nella divisione che si occupava di messaggistica istantanea, per poi passare a Facebook, dove ha supervisionato la crescita dell’azienda.
Una volta uscito da Facebook ha avviato un proprio fondo di venture capital, Social Capital, ed è diventato un influencer su Twitter, dove ha più di 850.000 follower.
Attualmente risiede a Palo Alto, ovvero proprio nella Silicon Valley californiana.