banner
Il blockchain gaming porterà all’adozione di massa: ecco perché
Il blockchain gaming porterà all’adozione di massa: ecco perché
Gaming

Il blockchain gaming porterà all’adozione di massa: ecco perché

By Guest post - 20 Mar 2021

Chevron down

L’industria del gaming è stata all’avanguardia nelle innovazioni, e la tecnologia blockchain non poteva certo mancare. Pertanto non c’è da stupirsi che siano stati anche desiderosi di adottare le nuove tecnologie registri distribuiti (DLT). Il loro utilizzo non è limitato ai giochi su siti online come Bushido Code, che accetta Bitcoin come deposito. Grazie alla blockchain, ora è possibile effettuare varie transazioni in-game su una piattaforma sicura di criptovalute per evitare speculazioni e truffe. Inoltre, i giochi sono diventati più coinvolgenti, e molti esperti credono che i più grandi cambiamenti devono ancora arrivare. Le piattaforme blockchain possono inoltre portare un valore aggiunto e favorire la crescita anche in altri settori dell’economia. L’applicazione delle piattaforme blockchain nell’industria del gaming ci fornisce un caso di studio per quanto riguarda l’adozione della tecnologia blockchain in altri settori.

La tecnologia blockchain nel gaming

L’uso principale delle blockchain nel gaming in questo momento è rappresentato dalle piattaforme di collezionabili. La blockchain offre un modo sicuro per verificare i pagamenti per i vari asset di valore in un gioco. Un giocatore che ha vinto certi asset o oggetti può venderli per denaro reale ad altri. 

Ci sono diverse app di successo nel campo del blockchain gaming. Per esempio, CryptoKitties. È il primo gioco basato su blockchain in cui la maggior parte delle transazioni passa attraverso la piattaforma Ethereum. Dopo il successo di CryptoKitties, abbiamo visto un’esplosione di gaming app, da semplici giochi di carte a più complessi giochi di ruolo. Se questo trend continua, potremmo vedere presto una rivoluzione nel settore dei giochi, dato che le soluzioni basate su blockchain potrebbero diventare più popolari delle console. 

I rischi con Ethereum

Il principale svantaggio dei giochi basati su Ethereum è che rischiano di aumentare le tariffe del gas con le loro numerose transazioni che inondano la rete. Ma questo non ha fermato lo sviluppo di nuovi giochi. Questi girano per lo più su blockchain pubbliche, il che significa che la velocità delle transazioni sarà sempre più limitata. Una possibile soluzione al problema sarebbe un maggiore sforzo per sviluppare state channels e sidechains. 

Giochi popolari per siti web Bitcoin

Grazie al successo delle app di gioco, anche gli studios hanno iniziato a considerare prodotti più grandi basati su blockchain. E alcune delle prime aziende che hanno approfittato delle nuove possibilità sono i casinò online. Questi siti di gaming basati su blockchain sono molto sicuri e di buona qualità, grazie al ledger che registra ogni transazione. Quindi possiamo aspettarci che in futuro possano rappresentare una concorrenza ancora maggiore per i siti di scommesse tradizionali. 

Ogni giorno spuntano nuovi giochi d’azzardo ai quali i giocatori possono partecipare usando bitcoin. Parte della loro popolarità deriva dall’essere un modo più divertente di ottenere bitcoin rispetto alle attività di trading. Ecco alcuni dei giochi più popolari dove si può giocare con bitcoin:

BitKong

È un gioco divertente in cui si va contro un gorilla digitale alla ricerca di vari frutti. È possibile completare ogni transazione di gioco con i bitcoin. 

Bitcoin Blackjack

Si tratta di un gioco di blackjack standard del casinò per tutti coloro che cercano l’esperienza classica del casinò. È emozionante per ogni appassionato di bitcoin giocare contro il croupier virtuale con i bitcoin in palio. 

Bitcoin Dice

Si tratta di un gioco di dadi veloce e super popolare. Questo gioco si presenta con un margine della casa di appena l’1%. Inoltre, la maggior parte dei siti offre un bel bonus di benvenuto per i giochi di dadi digitali. E se siete abbastanza fortunati da vincere, potete tranquillamente depositare i vostri bitcoin sul portafoglio del sito. La cosa bella è che nel 2021, la maggior parte dei portafogli sul sito vi permette di ritirare i vostri fondi istantaneamente. 

Testare le possibilità future

Il miglior genere per testare la tecnologia blockchain è un gioco online multiplayer. Il gameplay di questi giochi permette di creare smart contract che dettano le regole su piccole competizioni all’interno di un gioco. Uno smart contract può anche stabilire le regole per l’intero gioco. Sarebbe una grande alternativa al gioco regolare perché ogni azione potrebbe poi essere facilmente verificabile, e le possibilità di barare diminuirebbero notevolmente. Questa maggiore sicurezza è una delle ragioni principali per cui la blockchain verrà integrata più spesso nei giochi futuri. 

Conclusione 

La tecnologia blockchain si adatta perfettamente al gaming. Rende le transazioni di gioco più sicure e, in alcuni casi, fornisce anche una robusta infrastruttura di back-end per i giochi. Anche se l’aumento del numero di transazioni può causare un aumento delle tariffe del gas, questo potrebbe essere evitato impostando ulteriori canali laterali. E indovinate un po’. Queste esperienze sull’applicazione della blockchain al settore dei giochi possono essere facilmente trasposte a quasi tutte le altre industrie. Questo porterà finalmente all’adozione di massa delle tecnologie blockchain? Sembra proprio di sì. Noi siamo pronti. E voi?

Pensate che l’uso della tecnologia blockchain sia il futuro per tutte le industrie? Fateci sapere le vostre opinioni nei commenti.

 

Thomas Glare (Autore)

Thomas era il tipo di ragazzo nerd al liceo e poi al college. Ha studiato informatica, ha lavorato come sviluppatore back-end per cinque anni, e ora ha iniziato a scrivere come hobby. È uno specialista in strumenti di business, tra cui la consulenza su come aprire un conto corrente aziendale gratuito online senza deposito.

 

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.