Sembra che l’effetto Elon Musk sulle crypto sta svanendo
Sembra che l’effetto Elon Musk sulle crypto sta svanendo
Blockchain

Sembra che l’effetto Elon Musk sulle crypto sta svanendo

By Giorgi Mikhelidze - 11 Apr 2021

Chevron down
Ascolta qui
download

Elon Musk, fondatore di Tesla e SpaceX, una delle persone più ricche della Terra che ha una grande influenza sull’opinione pubblica in virtù dei suoi successi, con i suoi commenti o azioni relative all’industria delle crypto è sempre apparso nei titoli dei giornali e ha avuto un effetto importante sul settore, aiutando l’industria crypto a prosperare.

Un anno fa non era prevedibile che le criptovalute sarebbero state uno degli argomenti più attivamente discussi e controversi durante il 2020 e il 2021. 

Una delle ragioni principali è stata forse la pandemia globale di Covid-19 che ha cambiato le nostre vite. Le persone sono state costrette a stare a casa e lavorare, studiare o dedicarsi a nuovi hobby senza uscire, il che ha comportato in modo diretto il fatto che la maggior parte di noi ha avuto molto tempo per acquisire consapevolezza di molte cose che prima non ci erano familiari o non avevamo tempo per approfondire. 

La pandemia globale ha colpito anche il mercato economico e molte persone sono rimaste senza lavoro e fonte di reddito. Questo è il momento in cui è iniziata la popolarità delle criptovalute, dato che le persone hanno avuto l’opportunità di investire o commerciare con i loro soldi in qualcosa che avrebbe generato i loro profitti senza fare nulla di speciale. 

Inoltre, c’erano molte aziende o persone di fama mondiale che facevano commenti sull’innovazione finanziaria e facevano credere alla gente nel miracolo delle criptovalute. 

Timeline delle azioni/commenti di Elon Musk

Elon Musk ha mostrato interesse per le criptovalute diverse volte e il più delle volte ha usato il suo account Twitter, seguito da 46 milioni di persone, per trasmettere la sua opinione sulle criptovalute. 

All’inizio di febbraio, Elon Musk ha annunciato che la sua azienda Tesla stava per investire 1,5 miliardi di dollari in bitcoin e ha detto che presto potrebbe iniziare ad accettare la criptovaluta come forma di pagamento per gli ordini.

  • 29 gennaio: Musk ha aggiunto “bitcoin” nella sua biografia di Twitter e questo ha causato un aumento del 14% del prezzo di BTC. 
  • 1 febbraio: Elon ha annunciato su Clubhouse di essere un sostenitore di bitcoin e di ritenere che inizierà ad essere accettato più ampiamente, rimpiangendo di non averlo comprato diversi anni fa.
  • 4 febbraio: Elon Musk ha twittato il nome “Doge” e ha dichiarato che l’altcoin Doge era la moneta del popolo. Questo ha causato l’aumento del prezzo della moneta del 60%.
  • Fine febbraio: Elon Musk ha annunciato che l’aumento del prezzo di bitcoin, avvenuto molto rapidamente, era troppo veloce. Dopo di che, il prezzo è sceso leggermente.
  • Marzo: Tesla ha annunciato ufficialmente di accettare bitcoin come pagamento per le auto.

Come abbiamo visto, il 2020 e il 2021 sono associati attivamente alla crypto-rivoluzione che si è diffusa in molti campi, sia nel campo dell’intrattenimento, sia nel settore finanziario, sia nei metodi di pagamento. 

Uno dei più notevoli è l’effetto sull’industria dell’intrattenimento: molti casinò, per esempio, sono stati chiusi a causa della pandemia globale e la soluzione per questo è stata rappresentata dai casinò online. 

Tuttavia, un sacco di Paesi hanno regolamenti diversi su di essi e il governo è stato in grado di tracciare le azioni dei propri cittadini a questo proposito. Non è stato difficile trovare la soluzione e, di conseguenza, si è creata una nuova realtà quando è diventato possibile implementare bitcoin durante i giochi d’azzardo online, ecco perché ora diciamo che il gioco d’azzardo con Bitcoin nel 2021 è una rivoluzione per l’industria.

La gente ha avuto l’opportunità di divertirsi con il gioco d’azzardo online senza aver paura di violare le regolamentazioni perché le transazioni vengono effettuate in modo anonimo ed è impossibile per il governo tracciare dove va il denaro in uscita dal paese.

L’effetto Musk sta svanendo?

Come è ben noto a tutti, il prezzo delle criptovalute, e in particolare di bitcoin, sono molto volatili, e questo è il motivo principale per cui la gente è generalmente molto scettica nei loro confronti. 

Al momento di scrivere questo articolo, i cambiamenti che stanno accadendo in termini di fluttuazione dei prezzi, fanno pensare agli esperti che l’effetto “Elon Musk” stia svanendo, poiché il bitcoin si sta ritraendo sotto 55K. 

Ma i suoi prezzi in realtà sono scivolati solo dello 0,63% nelle 24 ore precedenti, quindi l’effetto Elon Musk non sembra esattamente di breve durata. 

La ragione per cui il mercato è salito all’inizio di mercoledì è che il CEO di Tesla Elon Musk ha fatto un annuncio ufficiale secondo cui Tesla ora accetterà bitcoin come opzione di pagamento e che non convertirà le entrate di questa criptovaluta in dollari statunitensi.

Conclusione

Per riassumere, le criptovalute sono sempre state un campo molto interessante per coloro che erano coinvolti nel mercato finanziario, ma questo ultimo anno ha fatto sì che molte persone diventassero, se non coinvolte, almeno consapevoli. 

Poiché il prezzo è regolato dalla domanda e dall’offerta, la domanda sulle criptovalute stava cambiando molto spesso e non sulla base di argomenti molto forti. 

Anche un piccolo commento o un cambiamento non solo nel settore finanziario ma nella politica o nell’industria dell’intrattenimento avrebbe potuto influenzare il suo prezzo. 

Nella sua storia attuale, il più grande effetto sul prezzo di bitcoin è stato causato dalle azioni/commenti di Elon Musk. Ci sono ancora molte predizioni o previsioni riguardo al suo futuro, ma tutto è solo una questione di tempo.

Giorgi Mikhelidze

Giorgi è un software developer che vive in Georgia con due anni di esperienza nel trading sui mercati finanziari. Ora lavora per aumentare la conoscenza della Blockchain nel suo Paese e cerca di condividere le sue scoperte e ricerche con quanta più gente possibile.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.