La blockchain sta diventando la norma?
La blockchain sta diventando la norma?
Blockchain

La blockchain sta diventando la norma?

By Giorgi Mikhelidze - 4 Dic 2021

Chevron down
Ascolta qui
download

Non sorprende che le tecnologie digitali stiano conquistando il mondo intero in questo periodo. La comparsa di Bitcoin e della tecnologia blockchain ha cambiato tutto. Quest’ultima è particolarmente popolare ed è ampiamente utilizzata in diversi settori della nostra vita. La blockchain sta sicuramente diventando la norma e daremo un’occhiata a diversi esempi in cui la tecnologia viene utilizzata con grande efficienza.

I business in cui la blockchain è la norma

Industria dell’intrattenimento

L’industria del gaming è una delle industrie più redditizie sul mercato oggi. Nel 2019 ha generato un guadagno di oltre 148,8 miliardi di dollari. Il reddito lordo degli stabilimenti internazionali di gioco d’azzardo online nel 2019 è stato di circa 5,3 miliardi di dollari. I casinò online e altri club di intrattenimento stanno adottando la tecnologia blockchain. Essa fornisce:

  • L’anonimato dei giocatori;
  • Transazioni istantanee;
  • La possibilità di giocare con le criptovalute e aumentare il proprio incasso;
  • La possibilità di controllare i risultati di ogni gioco.

Più di 5 milioni di dollari vengono stanziati ogni anno da aziende internazionali per l’implementazione della blockchain. I giocatori sono più disposti a contribuire con denaro a tali progetti, dal momento che hanno la possibilità di monitorare le transazioni, controllare i risultati delle scommesse e dei giochi.

Ridesharing

L’uso della blockchain nel ride sharing (car sharing) può aumentare il livello di fiducia tra il cliente e l’autista. Con l’aiuto della blockchain, l’applicazione non solo permette di controllare i costi relativi agli accordi con l’autista, ma anche di monitorare il movimento dell’auto. Gli autisti guadagnano e non danno parte dei profitti alle grandi aziende.

Economia, banche, fintech

La tecnologia dei registri distribuiti ha rivoluzionato il fintech, l’industria della tecnologia finanziaria. Grazie alla blockchain, vengono risolti i seguenti compiti:

  • conferma dell’identità che richiede un lungo periodo;
  • esecuzione e registrazione di transazioni senza la partecipazione di avvocati e altri specialisti di basso profilo;
  • ottimizzazione delle procedure burocratiche: raccolta di certificati, fornitura di dati in formato stampato;
  • verifica completa delle controparti senza la partecipazione di una persona di fiducia;
  • gestione patrimoniale, logistica, trasporto;
  • verifica e analisi dell’origine delle merci;
  • riduzione del costo delle transazioni finanziarie internazionali;
  • identificazione dei fornitori.

Governo e voto elettronico

L’8 settembre 2019 si è tenuto in Russia il primo voto elettronico nella Duma della città di Mosca. La blockchain in campo giuridico aiuta a risolvere i problemi:

  • Eliminazione delle attività fraudolente durante le elezioni, falsificazione dei risultati di voto. Nei sistemi basati sulla tecnologia blockchain, i risultati di voto di ogni partecipante non possono essere modificati.
  • La possibilità di votare da qualsiasi parte del mondo.
  • Accelerazione e miglioramento della precisione del conteggio dei voti.
Blockchain tasse
La blockchain è utile anche nel settore fiscale

Tasse

Il tempo di verifica fiscale utilizzando blockchain sarà ridotto da alcuni mesi a pochi secondi. Gli smart contract sostituiranno i processi meccanici all’interno del servizio fiscale federale. Il sistema di tassazione basato su blockchain creato può verificare e prevenire la frode circolare, che è praticata nei paesi dell’UE. Gli Stati stanziano annualmente più di 3 miliardi di dollari per la modernizzazione di questi progetti.

La blockchain ottimizza il processo di scambio di dati e aiuta a ridurre i posti di lavoro in quei segmenti dell’economia dove il fattore umano non è necessario. Per esempio, il conteggio dei voti o la formazione dei rapporti può essere effettuata automaticamente. Gli specialisti svincolati dal lavoro di routine possono migliorare o cambiare le loro qualifiche. Da un lato, questo riduce le spese del bilancio statale per l’apparato burocratico, dall’altro, dà al mercato del lavoro un afflusso di personale fresco.

Medicina e sanità

Secondo IDC Health Insights, la tecnologia blockchain sarà saldamente radicata nella sanità entro il 2021. Un registro distribuito aiuterà a:

  • Eliminare la perdita, la falsificazione e il trasferimento di documenti medici a terzi.
  • Verificare e controllare la catena di approvvigionamento dei farmaci dall’azienda ai punti di vendita.
  • Fornire i dati necessari dei pazienti ai medici da qualsiasi parte del mondo. Le informazioni sono sincronizzate tra i computer, quindi, se necessario e con il permesso del paziente, ogni medico avrà rapidamente accesso alle analisi e alle diagnosi necessarie.
  • Automatizzare i processi di lavoro di un istituto medico.
  • Prendere prontamente decisioni su eventi assicurati e altre situazioni controverse in base allo stato del corpo del paziente.

Mercati di previsione

Grazie alla blockchain, si stanno creando piattaforme che permettono di prevedere l’esito non solo delle competizioni sportive, ma anche di qualsiasi evento: catastrofi naturali, elezioni statali, aste. Il partecipante piazza una scommessa, acquista monete o quote sulla piattaforma. A seconda del risultato dell’evento, vince o perde. La capacità di prevedere e trarre profitto dalle azioni è di interesse non solo per le banche o i broker, ma anche per gli altri partecipanti al mercato finanziario.

 

Giorgi Mikhelidze

Giorgi è un software developer che vive in Georgia con due anni di esperienza nel trading sui mercati finanziari. Ora lavora per aumentare la conoscenza della Blockchain nel suo Paese e cerca di condividere le sue scoperte e ricerche con quanta più gente possibile.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.