HomeBlockchainIn che modo la tecnologia blockchain ha un impatto sull'ambiente?

In che modo la tecnologia blockchain ha un impatto sull’ambiente?

Se si parla di app basate su blockchain e Web3 in un momento di crisi climatica, è importante capire perché e come l’energia viene utilizzata dalle blockchain e come ciò ha un impatto sull’ambiente.

Cosa c’è da sapere

Attraverso la sua applicazione nelle criptovalute, la tecnologia dei registri digitali conosciuta come blockchain ha guadagnato una notevole notorietà. Ci sono centinaia di criptovalute (ad esempio Ethereum, NEO, Litecoin), così come una vasta gamma di altre applicazioni in via di sviluppo in una varietà di settori, tra cui catene di approvvigionamento, contenuti digitali (ad esempio brevetti e smart contracts), governance e voto elettronico. La tecnologia è stata introdotta nel 2008.

È necessaria una conoscenza fondamentale della tecnologia blockchain per valutare le ramificazioni potenzialmente enormi e trasformative per la società, l’economia e l’ambiente di questa nuova tecnologia.

Blockchain e l’ambiente

Per evitare la catastrofe ecologica e lo sconvolgimento sociale e politico che scatenerebbe, è ormai fuori discussione suggerire che le economie, le aziende e la tecnologia devono lavorare verso emissioni zero al più presto.

Nonostante questo, una tecnologia che cerca di usare quanta più energia possibile sta diventando più comune. La quantità di energia usata da una singola transazione è equivalente a quella consumata da una famiglia media americana nel corso di molti mesi.

Man mano che sempre più aziende vengono associate ai token non fungibili (NFT) e cominciano a pensare al potenziale che la tecnologia blockchain ha per loro, queste transazioni stanno diventando sempre più essenziali nel mondo del marketing.

Una blockchain (database distribuito) è più di un mercato speculativo; è – almeno teoricamente – sia una riserva di valore che un mezzo di pagamento.

Per quanto riguarda la sicurezza, il punto più debole delle criptovalute è nei pagamenti, dove il consenso deve essere raggiunto in tutto il database distribuito (o almeno il 51%) attraverso un processo noto come Proof-of-Work per ogni transazione. È anche fondamentale ricordare che le transazioni comportano il minting o il trasferimento di NFT.

L’elaborazione e l’aggiunta di transazioni alla blockchain sono responsabilità dei miner. I super-user competono al fine di elaborare le transazioni risolvendo il problema matematico (un puzzle crittografico) nel più breve tempo possibile. Il vincitore riceve un piccolo numero di dollari in cambio di questa procedura. Poiché i calcoli non vengono fatti da un umano con una calcolatrice, il vincitore sarà quello con il più potente processore di computer.

Inoltre, contribuiscono alla difesa della rete contro i cyberattacchi. Uno degli attacchi più comuni è un attacco Sybil, che si verifica quando il malintenzionato stabilisce più del 51% delle identità false della rete per influenzare il giudizio della maggioranza sul fatto che una transazione sia avvenuta. Sovrastare la rete in un sistema PoW avrebbe bisogno di una quantità impossibilmente grande di energia.

 

Possiamo ridurre l’inquinamento di BTC?

Tra le valute digitali, Bitcoin è una delle più popolari. Un acquisto di Bitcoin comporta una serie di cose. Nuove transazioni vengono aggiunte alla Blockchain come risultato del lavoro svolto. Il ‘mining’ è un eccellente parallelo per l’acquisto di Bitcoin, poiché le spese e lo sforzo aumentano man mano che un miner di diamanti progredisce nella miniera, proprio come nel mining di Bitcoin. 

blockchain Bitcoin
Il mining di Bitcoin richiede molta energia

, nonostante i suoi numerosi vantaggi. L’estrazione e il commercio di Bitcoin potrebbero avere un impatto negativo sugli sforzi del governo per preservare l’energia e prevenire il cambiamento climatico a causa del loro elevato utilizzo di energia e delle emissioni

Jon Truby, un professore dell’Università del Qatar, ha pubblicato una ricerca sulla rivista Energy Research and Social Science che esamina come la Blockchain potrebbe essere utilizzata per promuovere applicazioni ecologiche preservando il valore di questa industria in rapida espansione. Invece di cercare di capire come promuovere l’uso della tecnologia Blockchain più efficiente dal punto di vista energetico, l’autore guarda alle opzioni legislative che potrebbero funzionare. Piuttosto che concentrarsi su una singola nazione, questa ricerca esamina le opzioni politiche in una vasta gamma di giurisdizioni.

La regolamentazione di Bitcoin richiede che i responsabili politici valutino se è rilevante o meno per il sistema di tesoreria del loro paese. I tentativi di definire Bitcoin hanno invece incontrato difficoltà. In quanto noto denaro digitale, Bitcoin è spesso indicato come una criptovaluta, tuttavia, l’autore sostiene che Bitcoin non è una valuta. Inoltre, la Tesoreria degli Stati Uniti considera le criptovalute come separate dal denaro reale degli Stati Uniti. Tuttavia, la Banca del Canada sta attualmente considerando la possibilità di emettere denaro digitale come moneta legale, il che significa che sarebbe riconosciuto come una valuta dal governo. Il riconoscimento di Bitcoin come moneta dipende dalla determinazione se le tasse ambientali possono essere implementate nella struttura fiscale attuale.

L’autore conduce un esame più approfondito delle scelte politiche alla luce delle impegnative definizioni. Mostrano come le nazioni possono soddisfare gli obiettivi ambientali influenzando il comportamento delle persone sulle transazioni Bitcoin. Si consideri, per esempio, la possibilità di incoraggiare indirettamente l’adozione di tecnologie più efficienti dal punto di vista energetico imponendo una tassa sulle transazioni Bitcoin basate sulle loro emissioni di carbonio. Le tasse federali e municipali su Bitcoin fornirebbero ai mercati internazionali un vantaggio fiscale per la crescita del mercato interno allo stesso tempo. Una limitazione ambientale sullo sviluppo della tecnologia Bitcoin, per esempio, potrebbe entrare in conflitto con gli sforzi del governo per promuovere l’espansione del settore Bitcoin.

Giorgi Mikhelidze
Giorgi Mikhelidze
Giorgi è un software developer che vive in Georgia con due anni di esperienza nel trading sui mercati finanziari. Ora lavora per aumentare la conoscenza della Blockchain nel suo Paese e cerca di condividere le sue scoperte e ricerche con quanta più gente possibile.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick