Chi sta usando NFT come immagine del profilo su Twitter?
Chi sta usando NFT come immagine del profilo su Twitter?
NFT

Chi sta usando NFT come immagine del profilo su Twitter?

By Marco Cavicchioli - 6 Feb 2022

Chevron down
Ascolta qui
download

Da qualche tempo a questa parte Twitter consente ai suoi utenti di utilizzare un NFT come immagine del profilo. 

Sono immagini esagonali statiche rappresentate da NFT in possesso dell’utente sul suo wallet crypto. 

Il servizio di Eidoo e Poseidon

A tal proposito Eidoo ed il gruppo Poseidon hanno lanciato un progetto che consente di controllare chi sta già utilizzando NFT come immagine del proprio profilo Twitter. 

Si tratta del sito Hexagons Cafe, che rivela che sono già più di 9.000 gli utenti unici che hanno scelto di sostituire la classica immagine del profilo con un NFT. 

Crescono gli utenti che usano NFT su Twitter come immagine del profilo

Si tratta di un numero in crescita, perché in media ogni giorno se ne aggiungono più di 700. 

Il sito inoltre mostra anche una a caso di queste nuove immagini profilo in NFT ogni volta che lo si apre, e basta cliccare su “Shuffle pfp” per vederne un’altra. 

Molti dei profili con NFT sono di utenti strettamente legati con la community di Ethereum, e visto che il profilo ufficiale della Ethereum Foundation conta più di due milioni di follower, è facile immaginare che nei prossimi mesi il numero di coloro che hanno scelto di sfruttare questa possibilità possa crescere ancora parecchio. 

Hexagons Cafe ha anche un profilo Twitter ufficiale, chiamato hexagons-game.eth, che ovviamente ha un NFT come immagine di profilo. 

Per poter utilizzare questa funzionalità è necessario possedere l’abbonamento a Twitter Blue

Twitter NFT
Twitter consente ai suoi utenti di utilizzare un NFT come immagine del profilo.

Twitter Blue è un abbonamento mensile a pagamento che offre l’accesso a funzioni premium su Twitter. Per ora è attivo ancora solamente in USA, Canada, Australia e Nuova Zelanda, ma pian piano verrà esteso anche ad altre nazioni. 

Una volta sottoscritto l’abbonamento è molto facile sostituire la propria immagine profilo con un NFT, e lo stesso profilo di Twitter Blue ha pubblicato di recente un breve video-tutorial che mostra come si fa:

Per ora sono supportati solamente NFT di immagini statiche (JPEG, PNG) coniati sulla blockchain di Ethereum (formati ERC-721 e ERC-1155).

Per poterli caricare è necessario connettere al proprio profilo Twitter un wallet di NFT a scelta tra Argent, Coinbase Wallet, Ledger Live, MetaMask, Rainbow e Trust Wallet. 

Ovviamente si possono utilizzare solo NFT che si possiedono, quindi prima di poterli caricare è necessario assicurarsi di possederli sul wallet che si vuole utilizzare. 

Se l’NFT utilizzato come immagine del profilo viene ceduto, la forma esagonale dell’immagine del profilo tornerà a forma di cerchio, ma l’immagine rimarrà, non più però in forma di NFT.

Marco Cavicchioli

"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.