HomeBlockchainIntervisteCardano NFT: AdaQuest

Cardano NFT: AdaQuest

L’ospite di questa settimana nella rubrica Cardano NFT è un progetto che sta sviluppando un gioco di ruolo basato sugli NFT con modalità di gioco competitive: AdaQuest.

L’ospite della scorsa settimana era un progetto di gioco di carte collezionabili (TCG) ispirato a famosi TCG come “Magic: The Gathering” e “Yu-Gi-Oh!”.

Questa iniziativa è un punto di riferimento per gli NFT su Cardano e ogni settimana o due inviteremo qualcuno a rispondere ad alcune domande e a darci un aggiornamento direttamente dall’interno della Cardano community.

Considerando che alcuni dei nostri lettori sono nuovi nello spazio delle criptovalute, avremo un mix di domande semplici e tecniche.

Progetto NFT su Cardano: AdaQuest

adaquest
Il progetto NFT su Cardano AdaQuest è un gioco di ruolo basato su NFT

Salve, siamo lieti di avervi qui. Potete presentarci il vostro team, da dove venite e quali sono i vostri background?

Siamo Red Potion Studios, con sede principalmente in Germania e Austria, ma lavoriamo con persone in tutto il mondo. Il team principale ha lavorato per case editrici tripla A come THQ, Ubisoft o EA.

Art Direction: Christian è il nostro illustratore e UX Designer con oltre 15 anni di lavoro professionale nel settore dell’arte digitale, della gamification, della progettazione di interfacce e applicazioni. Avendo iniziato come grande fan delle classiche avventure “point & click” (ad esempio, Monkey Island, Beneath a Steel Sky, Day of the Tentacle) su DOS e accumulando tonnellate di fumetti, ha trasformato il suo hobby da geek in un lavoro a tempo pieno in continua espansione!

Game Design e Balancing: Alex ha lavorato come direttore creativo presso il campus di Ubisoft e come sviluppatore principale di Faith and Honor Barbarossa. Ha una notevole esperienza nella ricerca dei punti di forza psicologici e neurologici nell’apprendimento basato sui giochi. Con oltre 4 anni di esperienza nel game design, Alex è pronto a portare la migliore esperienza di gioco ad AdaQuest!

Tech Lead: Dirk ha lavorato per Ubisoft, ha fondato due studi di videogiochi come Dev Lead e attualmente lavora come architetto tecnico. È l’uomo di riferimento per tutto ciò che riguarda la tecnologia. Oltre a gestire e monitorare il nostro stake pool, sta facendo la sua magia per creare le fondamenta del nostro progetto. 20 anni di esperienza! IF var string = “stai cercando un coder?” THEN result = “Dirk”.

Strategic Advisor & Founder: Marcin ha lavorato nel marketing, nelle vendite e nella gestione di progetti per THQ, Ubisoft, CI Games, Daedalic Entertainment e Rockstar. Negli ultimi 10 anni ha aiutato alcune start-up nella loro fase iniziale e farà da guida anche per la gaming community di Cardano!

Che cos’è AdaQuest? E perché avete scelto proprio la blockchain Cardano per il vostro gioco?

Ammettiamolo! Quello che attualmente manca sono giochi che diano la possibilità di sperimentare la profondità, l’immersione e l’atmosfera del mondo con cui si interagisce.

Con AdaQuest e come studio di giochi indipendente riporteremo questa esperienza. Un mondo fantastico in cui i nostri grandi NFT disegnati a mano non solo avranno un caso d’uso, ma restituiranno ai giocatori il potere di possedere, evolvere ed espandere il proprio regno. Senza temere che un giorno un editore, o addirittura uno studio di gioco, possa togliere ai giocatori gli obiettivi raggiunti trascorrendo tutte le ore in World of Ada.

adaquest
Gli NFT disegnati a mano sono disponibili per l’acquisto sul loro sito web

Immaginate di prendere il meglio delle diverse modalità di gioco RPG degli ultimi 30 anni e di creare una nuova esperienza di gioco. Immaginate di avere anche 30 anni di esperienza nel campo! 

Questo è AdaQuest! In quanto il team di AdaQuest ha questa esperienza. Non solo nel segmento del puro hobby e del divertimento, ma anche nell’ambiente professionale. 

Ciò che lo rende speciale è la gestione on-chain dell’intero inventario dei giocatori sulla blockchain Cardano. Ciò significa che quasi tutto ciò che un giocatore guadagna all’interno di AdaQuest in termini di oggetti di valore (tranne gli oggetti di base) appartiene al giocatore per sempre! Non c’è più paura che qualcuno chiuda i server o decida di bannare gli oggetti per sempre. AdaQuest, almeno in fase di sviluppo, è stato concepito per essere un progetto modding-friendly.

Oltre a questa unicità, le prime tre modalità di gioco sono progettate in modo tale da intrecciarsi tra loro. In questo modo i giocatori moderni possono scegliere se giocare al loro gioco di ruolo preferito o interagire con la community in qualsiasi momento. Ogni modalità può naturalmente essere giocata in modo indipendente, ma l’esperienza migliore si ottiene quando si utilizzano tutte e tre le modalità di gioco di ruolo. (Mobile Arena&Quests, Dungeon Crawler, Skirmish Battlefield).

E perché Cardano? 

Innanzitutto, il meccanismo di staking di Cardano ci permette di interagire con la community e i sostenitori di AdaQuest. La Proof of Stake è particolarmente sicura e noi, in qualità di Single Stake Pool Operator, non bloccheremo mai i vostri ADA come fanno i grandi exchange.

In secondo luogo, per trarre il massimo vantaggio dalla Blockchain di Cardano, l’introduzione di un nostro token nativo era solo questione di tempo. Sapevamo che se volevamo esistere come stake pool, un sistema del genere sarebbe stato inevitabile. Possiamo già vedere come questo meccanismo da noi inventato influenzerà in modo straordinario anche AdaQuest. La gente sembra apprezzare il nostro approccio “NO Pay2Win”. Pertanto, il QuestToken non sarà solo un sistema di ricompensa per i sostenitori a lungo termine, ma terrà conto anche di ciascuno dei nostri sostenitori. Il QuestToken non influirà mai sulle meccaniche di gioco. 

Infine, pensiamo che le ultime settimane ci abbiano mostrato i casi di blockchain e quanto possa essere terribile una pessima progettazione tecnologica in questo ambiente. L’unica e sola risposta solida, sicura e affidabile è Cardano!

Cos’è il Play-to-Earn? Cosa ne pensate di questo fenomeno nel mondo del gaming? Come si posiziona AdaQuest in questo contesto?

Ci piace di più il termine P2Loot. Quello che non ci piace è l’aspetto legato al gioco d’azzardo che alcuni progetti portano con sé e anche il fatto di concentrarsi solo su questo aspetto del gioco. AdaQuest è più incentrato sul gioco in sé. Siamo sviluppatori di giochi, ma anche giocatori! Ecco perché abbiamo deciso di optare per una modalità F2Play senza alcun paywall. Sarà comunque possibile ottenere gli NFT come drop all’interno di AdaQuest.

Inoltre, pensiamo che il futuro del gaming NFT dividerà il gruppo di riferimento in tre campi. Da un lato ci sono i veri giocatori, che amano la competizione, l’avventura e le meccaniche di gioco reali e profonde. Dall’altra i giocatori d’azzardo, che amano lanciare una moneta e si concentrano sul meccanismo di guadagno. L’ultimo gruppo sarà un ibrido tra gioco e azzardo. Pensiamo che per essere in grado di competere come azienda di giochi, si debba costruire un’esperienza che risponda alle esigenze di entrambi!

Ci siamo seduti e abbiamo esaminato molti dei cosiddetti giochi F2Play attuali. Soprattutto quelli che utilizzano la tecnologia blockchain. Oltre il 90% di questi titoli di successo sono “giocabili” solo con un notevole sforzo finanziario da parte del giocatore. Siamo giunti rapidamente alla conclusione che volevamo fare le cose in modo diverso. Abbiamo preso come modello Fortnite di Epic Games. In questo gioco, ci sono solo oggetti virtuali cosmetici che non rendono il giocatore migliore o peggiore. Che si tratti di un supereroe o di una banana aliena, è l’abilità del giocatore a essere fondamentale, non il suo portafoglio!

AdaQuest non è uno sparatutto Battle Royale e non abbiamo le risorse di Epic Games, tuttavia Alex e Christian hanno elaborato con tutto il nostro team una meccanica che si concentra costantemente sull’equità.

Come procede lo sviluppo di AdaQuest? Quando sarà possibile giocare?

In modo costante! Fin dall’inizio il nostro approccio è stato quello di non pubblicizzare troppo il progetto e di farlo crescere in modo equilibrato. Quindi non ci piace promettere molto e consegnare meno. Attualmente siamo all’ultimo sprint per terminare la nostra WebApp mobile Alpha (modalità duello) e integrare gli elementi NFT. Facciamo il tifo per il giugno 2022

Negli ultimi 6 mesi abbiamo dedicato molto tempo alla creazione di strumenti e all’assunzione di persone che spingeranno lo sviluppo di AdaQuest entro quest’anno. Poiché la creazione di un gioco non è una procedura “industriale” e tutto è sempre in movimento, le cose possono rompersi, richiedere più tempo o necessitare di un approccio diverso, in modo da offrire un’esperienza divertente alla fine.

Tenete presente che siamo anche nella fase concettuale per la nostra Fase 2 (dungeon crawler), compresa la creazione di un prototipo 🙂

Ottimo! Qualche considerazione finale? Dove vi si può trovare?

Il modo migliore è visitare il nostro Discord o seguirci su Twitter o YouTube.

adaquest
AdaQuest sta per rilasciare la sua WebApp mobile Alpha

Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista delle persone intervistate sono loro e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o di IOG. Inoltre, questo contenuto è solo a scopo educativo, non costituisce una consulenza finanziaria.

Patryk Karter
Patryk Karter
Appassionato di nuove tecnologie, nutrizione e filosofia, Patryk passa le giornate ad esplorare l'infinito universo del web. Si sposta a Londra dopo aver vissuto la maggior parte della sua vita a Roma. Tenta la vita da studente di Informatica presso il King's College of London ma capisce presto che non è la strada per lui, invece decide di investire il suo tempo e denaro nel mondo della Blockchain e nel frattempo completare corsi universitari disponibili sul web. Ora si occupa di trading e svolge dei lavori come freelancer.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick