Dove utilizzare le criptovalute?
Dove utilizzare le criptovalute?
Criptovalute

Dove utilizzare le criptovalute?

By Thuy Dung - 15 Giu 2022

Chevron down
Ascolta qui
download

Le criptovalute sono monete digitali, svincolate da controlli centrali da parte di banche ed enti di governo. In che modo è possibile spendere le proprie criptovalute? Quali sono le loro applicazioni?

Le principali applicazioni delle criptovalute

pagamenti criptovalute
I principali settori dove è possibile fare acquisti con le criptovalute

Le criptovalute sono sempre più utilizzate anche in Italia. Disporre di un metodo di pagamento che non prevede la presenza di intermediazioni fornisce rapidità alla transazione. Questa viene effettuata in totale sicurezza, grazie al sistema di crittografia dei dati alla base della blockchain

Crypto gaming

L’espressione crypto gaming fa riferimento al giocare sulle piattaforme di casino online, che sono predisposte per ricevere pagamenti ed elargire le vincite in criptomonete. È possibile giocare ai classici game da sala gioco, utilizzando il proprio portafoglio elettronico contenente Bitcoin o altre divise, come Ethereum. 

E- commerce

Sempre più e-commerce permettono di effettuare transazioni in criptovalute. PayPal ha implementato la funzionalità che permette di conservare alcune crypto che possono essere usate per fare acquisti online. Le divise utilizzate al momento sono Bitcoin, Litecoin ed Ethereum. Non è ancora possibile fare acquisti su Amazon tramite monete virtuali. Però esistono piattaforme che convertono le crypto in buoni per fare compere nell’e-commerce più famoso che esista.

Pagarsi un caffè

Starbucks, la celebre catena statunitense, permette di pagare caffè e cappuccino attraverso i Bitcoin. Come? È sufficiente scaricare l’app della catena e pagare online, grazie all’azienda Bakkt che consente i pagamenti in criptomonete.

Viaggiare

L’agenzia di viaggio Expedia accetta pagamenti con criptovalute. Si tratta del risultato di una partnership con Travala, piattaforma per i pagamenti con le crypto. La nuova opzione di pagamento è stata implementata grazie alla collaborazione con Coinbase, e-wallet per le crypto. Va specificato che il pagamento con Bitcoin è accettato solo per le prenotazioni di alberghi e hotel.

Acquistare servizi Microsoft

Anche Microsoft accetta pagamenti con Bitcoin. Si tratta di un’opzione di pagamento disponibile sin dal 2014. Grazie ai Bitcoin è possibile acquistare film, app, licenze e servizi, quali Xbox Live e gameshow o Skype. 

Conclusioni

Le criptovalute stanno acquisendo sempre più la credibilità dei sistemi di pagamento tradizionali. Sicure, veloci e decentralizzate, le crypto conquistano nuovi porti, nuove aree di applicazione per gli utenti.

*Questo articolo è stato pagato. Cryptonomist non ha scritto l’articolo né ha testato la piattaforma.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.