HomeCriptovaluteL’exchange centralizzato ChangeNOW

L’exchange centralizzato ChangeNOW

SPONSORED POST*

ChangeNOW è un exchange crypto centralizzato. Oltre a permettere scambi tra criptovalute, consente anche di acquistarle con una carta di credito o debito. In particolare supporta i maggiori circuiti VISA e Mastercard, facilitando così la conversione fiat-crypto. L’exchange accetta più di 50 valute fiat diverse.

Le principali caratteristiche di ChangeNOW

I maggiori vantaggi di questo exchange si presentano innanzitutto nelle commissioni. Infatti, non viene applicata nessuna fee extra sia nello scambio che nell’acquisto fiat-2-crypto. 

Inoltre, è sostenuto da nomi non di poco conto nel mondo crypto. Giusto per menzionarne alcuni, ChangeNOW ha partnership con Binance, Huobi, Trezor, Ledger e tanti altri. 

Tra i servizi offerti dalla piattaforma, vanta di uno swap crypto effettuato con un tempo medio di 5 minuti. Questo gli ha permesso finora di raggiungere quota 1 milione di clienti.

È proiettato anche ad un approccio multi-chain verso il settore DeFi, tanto che consente di avere accesso alle pool di liquidità decentralizzate di Uniswap e PancakeSwap. Essi, infatti, sono due exchange decentralizzati (DEX) sviluppati su due blockchain diverse, rispettivamente Ethereum e Binance Smart Chain. 

Uno degli ulteriori vantaggi risale nel fatto che, nonostante sia un exchange centralizzato, ChangeNOW vanta di essere una piattaforma non-custodial. Ciò significa che, come nei DEX, il controllo dei fondi è totalmente in mano all’utente. Inoltre, garantisce un adeguato livello di privacy e non necessita di una registrazione obbligatoria al sito. 

 

Il token NOW

Il token NOW è l’asset digitale nativo dell’exchange. È possibile guadagnare interessi fino al 25% mettendolo in staking e sostanzialmente ha una funzione di utility token all’interno dell’ecosistema.

Infatti, permette di accedere ad una varietà di prodotti e servizi offerti da ChangeNOW. Tra questi, il token NOW alimenta le attività di listing di una nuova crypto, dei relativi advertising e airdrop, e la possibilità di effettuare una migrazione tra due diverse blockchain. Va quindi a supportare tutti quei processi relativi al lancio di un nuovo progetto crypto ed inoltre, se tutto viene acquistato tramite NOW, si riceve uno sconto sul saldo finale. 

NOW è disponibile sia sulla rete Ethereum, come ERC-20, che su Binance Chain, emesso come BEP-2 standard.

Vengono condotte attività di burning sul token trimestralmente, finché la total supply non raggiunge 100.000 unità su entrambe le blockchain. Questo garantisce una natura deflazionistica abbastanza forte al token, in cui aumenti costanti della domanda dovrebbero essere seguiti da rialzi proporzionali del prezzo di NOW. 

Prendi a prestito istantaneamente

Infine, tra le numerose feature spicca sicuramente quella del prestito crypto istantaneo. NOWLoans è un tipo di prestito trasparente e sostenibile. Non ci sono limiti temporali sull’operazione e di conseguenza, può essere chiusa ogni qualvolta a discrezione dell’utente. 

Gli interessi maturati non vengono pagati in base ad un modello cedolare, ma vengono restituiti alla fine quando il prestito viene estinto. Inoltre, il servizio chiede un Loan-to-Value (LTV) costante e pari al 50%. Ciò significa che tutti i prestiti sono over-collateralizzati e si può prendere a prestito al massimo il 50% del valore depositato in garanzia.  

L’APR parte da una base del 10%, ma presenta anche una parte variabile in base al merito creditizio del richiedente.

La cosa interessante è che permette di effettuare due tipi di operazioni che si adeguano meglio ad un mercato in fase bull o in fase bear.

In sostanza, quello per un mercato bullish permette di usare come collaterale una crypto, mentre l’altro utilizza come garanzia una stablecoin, limitando così la probabilità di estinzione del credito a causa di un potenziale crollo dell’asset depositato. 

*Questo articolo è stato pagato. Cryptonomist non ha scritto l’articolo né ha testato la piattaforma.

Crypto Advertising
Crypto Advertisinghttps://cryptonomist.ch
Vuoi un tuo articolo pubblicato su Cryptonomist? Vuoi pubblicizzare il tuo progetto crypto? Contattaci su [email protected]
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick