Oggi è stata rilasciata la strategia dal governo di Dubai sullo sviluppo del metaverso nel proprio Paese.
Summary
Dubai: un progetto da $4 miliardi per il metaverso
40’000 nuovi posti di lavoro e 4 miliardi di dollari all’economia nei prossimi cinque anni, questo è l’obiettivo dell’emirato, dove tramite un tweet lo sceicco Hamdan bin Mohammed ha svelato la “Dubai Metaverse strategy”, non altro che un piano che mira a posizionare la città di Dubai tra le prime 10 città che daranno forma al futuro della tecnologia emergente a livello globale.
We launched the Dubai Metaverse Strategy today, which aims to foster innovation in new technology. Dubai is home to over 1,000 companies operating in the metaverse and blockchain sector, which contributes $500 million to our national economy. pic.twitter.com/J1XRmd2ub3
— Hamdan bin Mohammed (@HamdanMohammed) July 18, 2022
“Oggi abbiamo lanciato la Dubai Metaverse Strategy, che mira a promuovere l’innovazione nelle nuove tecnologie.”
Dubai ospita già oltre 1000 aziende presenti nel settore metaverso e blockchain. Tali aziende contribuiscono con più di 500 milioni di dollari all’economia nazionale e tramite il “Dubai Metaverse strategy” si punta a quintuplicare questo numero di aziende.
A commentare il lancio, era presente anche Omar bin Al Olama, ministro di Stato per l’intelligenza artificiale, dove ribadisce l’importanza di progettare il futuro con nuove strategie digitali per adattare il metaverso in settori vitali. Ha aggiunto anche che il metaverso guiderebbe gli sforzi degli Emirati Arabi Uniti e di Dubai per fornire soluzioni innovative e per avere un impatto positivo sulla vita delle persone.
La “Dubai Metaverse strategy” mira inoltre a sviluppare standard globali nella costruzione di piattaforme sicure e protette per gli utenti e sviluppare infrastrutture e regolamenti nel metaverso per accelerare l’adozione di queste tecnologie.
Metaverso: l’economia globale
Il metaverso offre una serie di opportunità economiche a livello globale. Le vendite di immobili nel metaverso hanno superato i 500 milioni di dollari lo scorso anno.
Gli analisti prevedono che il metaverso contribuirà fino a $5 trilioni all’economia globale entro il 2030, mentre il valore di mercato degli NFT dovrebbe raggiungere $80 miliardi. Per non parlare dei consumatori per gli acquisti in-game, si prevedono $75 miliardi entro il 2025. Studi recenti, inoltre, mostrano che gli utenti attivi giornalieri su Roblox, una delle principali piattaforme Gaming nel metaverso, siano aumentati a 55 milioni.