SPONSORED POST*
Il modo in cui si presenta qualcosa è determinante per il suo successo o il suo fallimento. Analizzerò tre innovative campagne di marketing sulle criptovalute: gli spot del Super Bowl di Coinbase e FTX e il recente cartellone 3D di Big Eyes (BIG) a Times Square.
Summary
Coinbase: Una scelta classica
Rimbalzo. Rimbalzo. Rimbalzo.
Lo spot di Coinbase per il Super Bowl era immensamente semplice nel concetto. Si trattava di un codice QR che rimbalzava sullo schermo proprio come i vecchi screensaver dei DVD avevano i loghi dei DVD che rimbalzavano. Molte persone ne rimangono ipnotizzate, incollate allo schermo per vedere se il logo del DVD colpirà perfettamente gli angoli dello schermo. Questo codice QR indirizzava le persone al sito web di Coinbase, dove i nuovi utenti possono ottenere 15 dollari gratis in Bitcoin (BTC) e i clienti esistenti possono partecipare a una lotteria per vincere 3 milioni di dollari.
Sebbene l’idea sia grandiosa, la pagina di destinazione di Coinbase è andata in crash quando il traffico è aumentato come mai prima d’ora. Ottimo il concetto e l’esecuzione, ma non sono riusciti a centrare l’obiettivo.
Intendi FTX? La exchange che ha appena dichiarato fallimento?
Sì, è proprio così. Sebbene FTX sia implosa e abbia trascinato con sé l’intero mercato nel recente e disastroso crollo delle criptovalute, FTX ha avuto un grande spot per il Super Bowl. Nello spot, il comico Larry David, famoso per Curb Your Enthusiasm, critica e ridicolizza in modo comico alcune delle invenzioni più rivoluzionarie dell’umanità, come la ruota, la lampadina, i servizi igienici e la democrazia. Mentre lo spot si conclude, FTX viene portato all’attenzione di David: “un modo sicuro e facile per entrare in criptovaluta”. David lo respinge rapidamente: “Ehhh, non credo proprio. E non mi sbaglio mai su queste cose, mai”. Boom. Fermo immagine. Testo sul volto di David: “Non fare come Larry”.
Anche se, per un ironico giro di eventi, lo spot è diventato predittivo del destino di FTX, e questa volta David aveva ragione, l’esecuzione è stata fantastica. A differenza dello spot Superbowl di Crypto.com con Matt Damon che paragona l’investimento in criptovalute all’invenzione dell’aereo e dei primi astronauti, FTX adotta un approccio più semplice. Mostra la chiusura mentale di alcuni individui nel corso della storia umana, troppo presi dallo status quo per vedere un modo diverso di pensare. La criptovaluta viene presentata nello spot come un’altra cosa su cui le persone hanno una mentalità ristretta.
Il ritmo dello spot è coinvolgente, con i tempi comici di David che fanno sorridere anche lo spettatore più stanco. Il pubblico viene trattato con angolazioni e movimenti dinamici della telecamera per mantenere le cose visivamente interessanti, coronando l’intero spot con una lenta spinta verso il volto di David. Lo spot è inoltre caratterizzato da un sound design accattivante, con una colonna sonora sottile che riflette ogni epoca.
Big Eyes che sfreccia a Times Square
Big Eyes (BIG) ha uno spot pubblicitario in 3D molto accattivante in corso a Times Square. Come lo spot di Coinbase, è molto semplice. Un gatto salta in un acquario, artiglia una moneta, sfonda il vetro e raccoglie felicemente la moneta. Il cartellone non menziona affatto che si tratta di criptovalute. L’annuncio funziona bene perché i passanti potrebbero essere curiosi di sapere che cos’è Big Eyes, o apprezzare il simpatico design del gatto e volerne sapere di più. In questo modo si aumenterebbe il traffico verso il gattile e le persone potrebbero vedere di persona l’incredibile opportunità che Big Eyes offre, aiutando al contempo l’ambiente.
Riflessioni finali
Sebbene FTX abbia avuto un grande spot pubblicitario, lo sfortunato collasso della exchange ha per sempre tinto lo spot di ironia. Tuttavia, c’è molto da imparare da uno spot così ben realizzato. Se un maggior numero di criptovalute utilizzerà campagne di marketing più inventive, ciò porterà solo alla crescita dello spazio cripto, a vantaggio di tutti i soggetti coinvolti!
Big Eyes Coin (BIG)
Prevendita: https://buy.bigeyes.space/
Sito web: https://bigeyes.space/
Telegram: https://t.me/BIGEYESOFFICIAL
*Questo articolo è stato pagato. Cryptonomist non ha scritto l’articolo né ha testato la piattaforma.