HomeCriptovaluteLa crypto AiDoge raccoglie 7,4 milioni di dollari dalla presale per il...

La crypto AiDoge raccoglie 7,4 milioni di dollari dalla presale per il lancio del token: un nuovo esemplare di Dogecoin ma con uno use-case all’interno del progetto


La piattaforma di generazione meme AiDoge e la sua crypto raccolgono 7,4 milioni di dollari dalla presale per il lancio del token. Il progetto mira a creare un nuovo standard di criptovaluta incentrato sul concetto di meme-to-earn, in cui gli utenti della community possono monetizzare la loro attività di creazione meme. Vediamo nel dettaglio come sta procedendo la presale e come funziona AiDoge.

Il presale della crypto AiDoge

Negli ultimi giorni sta diventando virale il progetto crypto AiDoge, futura piattaforma di generazione meme  che permetterà ai propri utenti di creare meme originali e divertenti tramite l’uso dell’intelligenza artificiale e del token $AI.

$AI sta per essere lanciato tramite una presale aperta al pubblico con cui sono stati già raccolti 7,4 milioni di dollari, di cui 2 milioni solo nell’ultima settimana. La presale si trova attualmente al decimo round e ne sono previsti altri dieci. Finché il team del progetto non avrà raccolto in totale 14,9 milioni di dollari o quantomeno finché ci saranno ancora individui pronti ad investire nella piattaforma.

Il prossimo round di presale sarà avviato tra 4 giorni o al raggiungimento di altri 300 mila dollari di finanziamento. Ad ogni round il prezzo del token $AI sale gradualmente di 0,0000004 dollari, fino ad arrivare al giorno dell’effettivo lancio sul mercato in cui è prevista una quotazione di 0,0000336 dollari per token.

Al momento si può acquistare un $AI all’interno della piattaforma ufficiale al prezzo di 0,00003 (quindi con un 12% di sconto sul listing price), utilizzando le criptovalute ETH, BNB USDT erc-20, USDT bep-20 o tramite carta di credito.
Prima del lancio ufficiale del token è in programma un audit con la società di sicurezza in ambito smart contract CertiK, che verificherà le condizioni del codice di $AI. Nel Q4 2023 è previsto il listing del token sui exchange centralizzati  e DEX nonché il proseguimento dei lavori per lo sviluppo della piattaforma di generazione meme che verrà lanciata nel trimestre successivo.

AI e meme si fondono nella crypto AiDoge inaugurando un nuovo prototipo di utility token

Intelligenza artificiale e memecoin si fondono all’interno del concept della crypto AiDoge, dando vita a un nuovo prototipo di utility token.

Spesso le crypto che si basano su meme, come Doge, Shib, Floki  e Pepe, non hanno alcun tipo di utilità nel mondo blockchain. Infatti, devono gran parte del loro successo unicamente all’engagement della community e ad attività di tipo speculativo sui mercati.

AiDoge rappresenta il primo prototipo di memecoin che mira a creare uno use-case reale tramite l’utilizzo della filosofia del meme-to-earn. AiDoge infatti permetterà agli utenti di creare meme simpatici ed originali tramite l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, venendo ricompensati in crypto se questi diventano popolari all’interno della piattaforma, che funge anche da social media per i contenuti stessi degli individui.

Secondo quanto scritto nel whitepaper del progetto la piattaforma AiDoge:

 “impiega una tecnologia AI avanzata per creare meme pertinenti basati su prompt di testo forniti dall’utente. Gli utenti forniscono suggerimenti di testo per la generazione di meme… l’intelligenza artificiale elabora l’input, creando meme pertinenti e coinvolgenti, rendendo la creazione di meme accessibile a tutti”

L’utilità del token $AI sta negli incentivi interni che vengono forniti agli holder di questa valuta crittografica. Nel dettaglio  $AI servirà per:

  • acquistare crediti per generare meme utilizzando la tecnologia AI della piattaforma
  • per lo staking, consentendo di guadagnare uno yield ed altri vantaggi
  • premiare i membri attivi della community che partecipano alla votazioni dei meme facendo emergere i contenuti migliori

Il progetto a prima vista sembra interessante poiché introduce per la prima volta nel mercato un nuovo tipo di token utility che potrebbe spingere altre memecoin a ricercare uno use-case reale per i loro ecosistemi.

Non sembra essere tuttavia un progetto davvero promettente per il futuro, e molto probabilmente l’hype di questi giorni svanirà a poche settimane dal listing del token $Ai, a meno che la piattaforma di generazione meme non diventerà utilizzata in larga scala da tutta la community crypto.

AI e memecoin: i trend del momento

La crypto AiDoge sta sfruttando i trend del momento, intelligenza artificiale e memecoin, per ottenere visibilità ed attenzione da parte del pubblico. 

Da quando ChatGpt, il chatbot di Openai, ha fatto il suo debutto sul mercato abbiamo assistito ad un crescente hype per i progetti del mondo crypto che integrano i concetti dell’AI all’interno dei loro business plan come ad esempio Agix, Fetch.ai, Render Token e the Graph.

A febbraio 2023 tutti i token di questi progetti hanno avuto un esplosione dei volumi di scambio e conseguente crescita del prezzo, scatenando la nascita di molte shitcoin basate sul nulla che facevano riferimento vagamente all’intelligenza artificiale nei loro siti web.

Per quanto riguarda le memecoin invece il trend è scoppiato durante la bull run del 2021 con la crescita esponenziale dei prezzi di Doge e Shib, fermandosi nel periodo del bear market e ripartendo poche settimana fa con il successo di Pepe che si è conquistato il podio nella classifica dei crypto-meme più capitalizzati di sempre.

Anche qui un evento caratterizzante ha diffuso la mania di creare memecoin e di presentarle come criptovalute del futuro, quando non c’è una vera utilità per questo genere di prodotti e non ci sono i connotati per resistere alla speculazione dei mercati.

Senza osannare progetti del calibro di Shib e Doge che negli ultimi anni si sono affermati come progetti di punta di questo settore, dimostrando che la cultura popolare dei meme può convivere con i mercati finanziari crypto, c’è da fare  una distinzione con le shitcoin che vengono create solo con l’obiettivo di arricchire i fondatori.

Il progetto AiDoge a tal proposito sembra solo l’ennesima trovata di qualche individuo che ha ben pensato di elogiare gli aspetti dell’intelligenza artificiale per creare lustro all’interno dell’universo dei meme. Tuttavia, senza avere ancora un prodotto funzionante tra le mani.

Non possiamo sapere se la piattaforma di generazione meme funzionerà e diventerà popolare, e se così fosse molto probabilmente la crypto $AI crescerà di prezzo,  tuttavia sembra alquanto rischioso investire ad occhi chiusi su un token che ha tutte le carte in regola per fare exit-scam alla prima ondata di entusiasmo sui mercati.

Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick