HomeNFTPolygon: il programma di ticketing NFT lanciato per la prima volta al...

Polygon: il programma di ticketing NFT lanciato per la prima volta al Gran Premio di Formula 1

È ufficiale: al Gran Premio di Formula 1 di Monaco sarà lanciato per la prima volta il programma di ticketing NFT in collaborazione con Polygon, Elemint, Bary e Platinium Group. 

Di seguito tutti i dettagli. 

Ticketing NFT disponibili nella Formula 1 grazie a Polygon 

Come anticipato sopra, il Gran Premio di Formula 1 di Monaco è l’evento di lancio di un esclusivo programma di ticketing NFT lanciato in collaborazione con Polygon, le società Web3 Elemint e Bary e Platinium Group, il più grande operatore di biglietteria per eventi di F1 in tutto il mondo.

L’iconica gara di F1, che si svolgerà dal 26 al 28 maggio, vedrà l’emissione di biglietti NFT personalizzati e non falsificabili per i partecipanti, che fungono anche da oggetti da collezione digitali e souvenir unici per commemorare l’evento.

Col tempo, i biglietti NFT verranno utilizzati come chiave digitale per sbloccare ulteriori vantaggi, come l’ospitalità post-gara o sconti sui biglietti per futuri Gran Premi, e creare vantaggi fedeltà per il pubblico di ritorno degli eventi di Formula 1.

Gli NFT rappresentano l’alternativa perfetta ai biglietti cartacei grazie alla loro tracciabilità, programmabilità e al fatto che non possono essere duplicati, superando molti dei problemi affrontati dai sistemi di ticketing legacy.

Ticketing NFT: tutti i dettagli 

Come anticipato, Elemint e Bary hanno annunciato una partnership con Platinium Group per trasformare l’esperienza di biglietteria della Formula 1 attraverso una nuova piattaforma di biglietteria che sarà alimentata da Polygon

L’iconico Gran Premio di Monaco di Formula 1 fungerà da evento di lancio per questo nuovo servizio, che sarà disponibile per tutta la durata della competizione: dalle prove, alle qualifiche e poi alla gara stessa.

Nello specifico, Elemint ha creato una piattaforma sicura che consente agli utenti di ricevere un biglietto digitale unico e non falsificabile (sotto forma di NFT) che verrà emesso sulla blockchain Polygon. 

Uno dei vantaggi dell’utilizzo degli NFT e della tecnologia blockchain è che aiuta a prevenire l’emissione di biglietti contraffatti e previene la rivendita di biglietti sul mercato nero. 

I biglietti NFT arriveranno sotto forma di oggetti da collezione digitali per ogni Gran Premio di Formula 1 e trasformeranno ciascuno di essi in un souvenir digitale unico dopo l’evento.

Inoltre, anche i biglietti e i cimeli sono personalizzati, ognuno ha infatti una chiave e metterà in mostra varie tappe emblematiche del circuito del Gran Premio di Monaco, come il tornante, la Sainte-Dévote o il Casinò.

Bary, un’agenzia Web3 specializzata, Platinium Group, il più grande operatore di biglietti per tutti gli eventi del Gran Premio di Formula 1 ed Elemint uniscono le forze e ora offrono ai fan della Formula 1 un’esperienza di biglietteria più sicura e interattiva che offrirà vantaggi fedeltà.

Dichiarazioni in merito ai nuovi biglietti NFT in collaborazione con Polygon 

Urvit Goel, Vice President, Head of Global Business Development presso Polygon Labs, ha dichiarato in merito alla notizia quanto segue: 

“Lavorare a fianco di Elemint, Bary e Platinium Group reinventerà l’esperienza di biglietteria della Formula 1. 

La piattaforma di biglietteria combina la solida sicurezza di Ethereum con l’unicità a prova di contraffazione di NFT per migliorare l’autenticità dei biglietti e prevenire la contraffazione fornendo al contempo ai fan ricordi digitali duraturi.

È estremamente incoraggiante vedere i grandi eventi riconoscere i vantaggi che i biglietti NFT e la tecnologia blockchain possono offrire.” 

Anche Jacques-Henri Eyraud, CEO di Elemint, ha espresso il suo entusiasmo per il progetto: 

“Le tecnologie Web3 consentono di progettare soluzioni di biglietteria più sicure e più adatte alla specificità di ogni evento. L’esperienza diventa più personalizzata e divertente per gli appassionati di tutti i tipi di competizioni sportive. 

Le applicazioni sviluppate utilizzando le tecnologie Web3 di Elemint trasformeranno completamente l’esperienza dei fan e il loro rapporto con gli eventi sportivi negli anni a venire.” 

Ancora, Elie Zerbib, cofondatore di Bary, ha affermato quanto segue:

“Siamo entusiasti di presentare una svolta rivoluzionaria nel Web3 e nello sport con questa soluzione sviluppata per il Gran Premio di Monaco del 2023. 

Collaborando con gli organizzatori di questo evento leggendario ed Elemint, siamo stati in grado di offrire un servizio sicuro, soluzione di biglietteria trasparente e immersiva che aprirà la strada a molte altre.”

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick