HomeBranded ContentIl valore di XRP è fermo? Ecco che cosa dicono gli indicatori...

Il valore di XRP è fermo? Ecco che cosa dicono gli indicatori dei prezzi

SPONSORED POST*

Il mercato XRP si sta consolidando in un intervallo ristretto e non vi è alcuna indicazione chiara sulla prossima tendenza del prezzo dell’altcoin: negli ultimi giorni Ripple è stato scambiato vicino alla sua media mobile esponenziale (EMA) a 20 giorni, indicando incertezza sulla prossima direzione del suo valore.

Quando il prezzo di un asset viene scambiato vicino a questa media mobile chiave, vuol dire che il mercato è in fase di consolidamento, quindi c’è un equilibrio tra acquisto e vendita. Cosa accadrà dunque a XRP?

Una valida alternativa al token è WAI, la nuova meme coin che mescola divertimento e intelligenza artificiale, e che ha raggiunto $4,8 milioni in prevendita, dimostrando di poter fare un potenziale 100x con il listing.

XRP: orsi e tori sono in equilibrio 

Secondo i dati di CoinMarketCap, oggi XRP è scambiato a $0,5267, con un rialzo minimo dello 0,01% nelle 24 ore. Il Relative Strength Index (RSI) del token è al momento 50,13, mentre il suo Money Flow Index è a 44,44. Con questi valori, gli indicatori suggeriscono che il mercato XRP è in fase di consolidamento, poiché l’altcoin non è né ipercomprato né ipervenduto. 

Tuttavia, il Chaikin Money Flow (CMF) di XRP si trova sulla linea dello zero e in un trend al ribasso, cosa che ha segnalato l’uscita di liquidità dal mercato degli altcoin: l’indicatore CMF misura il flusso di denaro in entrata e in uscita da un asset. Quando il suo valore è zero o inferiore a zero, suggerisce l’uscita del capitale dal mercato. Grafico XRP giornalieroFonte: XRP/USDT su TradingView

Il motivo dell’uscita della liquidità dal mercato XRP sta nel fatto che, nell’ultima settimana, la maggior parte delle transazioni che hanno coinvolto il token si sono concluse in perdite. Infatti, il rapporto giornaliero del volume delle transazioni XRP tra profitti e perdite (utilizzando una media mobile di sette giorni) ha un valore di 0,97.

Ciò significa che, per ogni transazione di XRP che ha restituito una perdita negli ultimi sette giorni, solo 0,97 si sono concluse con un profitto. 

Rapporto giornaliero XRP tra volume delle transazioni in profitti e perdite

Fonte: Santiment

I trader di futures stanno cercando di avviare un rally di XRP

L’Open Interest per il mercato dei futures di XRP è aumentato dall’inizio del mese: stando a Coinglass, il valore ammontava a 661 milioni di dollari fino a qualche giorno fa. L’OI misura il numero totale di contratti futures o posizioni in essere che non sono stati chiusi o regolati.

Quando cresce, significa che più trader entrano nel mercato e aprono nuove posizioni. Il tasso di finanziamento positivo di XRP ha confermato che questi nuovi trader aprono prevalentemente posizioni lunghe: ciò significa che la maggior parte dei trader di futures XRP acquista il token aspettandosi che il suo prezzo cresca.

La prevendita di WienerAI supera $4,8 milioni

WienerAI (WAI), una nuova meme coin costruita su Ethereum, si presenta come un’ottima alternativa a XRP: la prevendita di WAI sta facendo parlare di sé perché ha raggiunto $4,8 milioni, con un token al momento a $0,000716.

Il costo basso in prevendita offre maggiori possibilità al token di crescere: secondo gli esperti del settore, il progetto ha quindi ottime possibilità di offrire un ritorno pari a 100x con il listing. Capeggiato da una simpatica mascotte “metà salsiccia, metà cane e metà trading bot”, il progetto offre utilità tramite lo staking.

Il meccanismo può contare su un APY attuale del 224%, disponibile sin da subito per chi vuole mettere in blocco i token WAI acquistati in presale.

Chi vuole partecipare alla prevendita prima del termine, infatti, può collegare il proprio crypto wallet alla pagina ufficiale e scambiare ETH, USDT, usare la BNB chain o una carta di credito/debito bancaria per l’acquisto dei token. A questo punto potrà cliccare su “Buy Now” oppure su “Buy and Stake for XYZ Rewards“, per bloccare da subito i token.

Chi vuole valutare questa tipologia di investimento, può intanto restare aggiornato sulle novità del progetto seguendo i canali social ufficiali di WienerAI su X e Telegram.

*Questo articolo è stato pagato. Cryptonomist non ha scritto l’articolo né testato la piattaforma.

Massimo De Vincenti
Massimo De Vincenti
Laureato in Economics and Business presso l’Università Luiss di Roma, Massimo ha conseguito anche un Master in Amministrazione, Finanza e Controllo. Trader e analista esperto nel campo delle criptovalute e della finanza decentralizzata, è consulente tecnologico appassionato di innovazione ed evoluzione digitale, relatore anche per seminari o approfondimenti tematici nell'ambito fintech e crypto.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick