SPONSORED POST*
Da quando Bitcoin ed Ethereum hanno iniziato a crollare all’inizio del mese scorso, il mercato delle criptovalute ha faticato a stabilizzarsi. Un settore in particolare ha vissuto grandi fluttuazioni, quello delle meme coin, con protagonisti Pepe, Floki e Dogwifhat.
Pepe in particolare oggi è in calo del 9% ma registra una perdita ancora più importante nei 7 giorni, superiore al 22%. Inoltre una balena crypto ha venduto i suoi token, perdendo ben $207.000.
Intanto, però, la prevendita della nuova meme coin a tema rana, Pepe Unchained, sta superando le aspettative, raggiungendo quota $2,7 milioni in prevendita a poco dal suo lancio: sarà la nuova PEPE?
Summary
Momento in rosso per il mercato crypto, soffrono le meme coin
Giovedì scorso Bitcoin ha subito un duro colpo e anche le meme coin, che recentemente avevano guidato la ripresa, stanno registrando un calo insieme al più ampio mercato delle criptovalute.
La capitalizzazione del mercato globale delle criptovalute è scesa di quasi il 5% nelle ultime 24 ore, attestandosi ora a 2,11 trilioni di dollari. Dopo gli impressionanti guadagni della scorsa settimana, le meme coin hanno registrato perdite significative nell’ultimo giorno.
Secondo CoinGecko, Pepe (PEPE) ha registrato un calo sostanziale, perdendo oltre il 9% nelle ultime 24 ore e il 22% nell’ultima settimana. Nonostante ciò, negli ultimi sei mesi è rimasto in rialzo di circa il 700%, dopo essere salito a nuovi massimi il 27 maggio in seguito alle approvazioni degli ETF spot su Ethereum.
Anche altre meme coin come Dogwifhat (WIF) e Floki (FLOKI) sono state colpite, in calo rispettivamente di oltre il 7% nelle ultime 24 ore e di oltre il 14% nei 7 giorni.
Una balena crypto vende PEPE e perde $207.000
Un recente rapporto della società di analisi blockchain Spot On Chain ha rivelato una perdita significativa per un importante investitore di criptovalute con una quantità notevole di Pepe Coin (PEPE).
Questa balena crypto ha depositato 519 miliardi di token PEPE, per un valore di circa 5,11 milioni di dollari, su Binance. Le ragioni esatte della vendita non sono chiare, ma i dati suggeriscono che l’investitore ha subito una perdita di circa $207.000, un calo del 3,9% rispetto all’investimento iniziale.
I suoi token PEPE, infatti, erano stati acquistati prima che la criptovaluta raggiungesse il suo massimo storico a fine maggio per cui, se la balena avesse venduto durante quel picco, avrebbe potuto realizzare un profitto potenziale di 3,47 milioni di dollari.
Ulteriori analisi di Spot On Chain suggeriscono che l’investitore potrebbe trovarsi ad affrontare ulteriori difficoltà finanziarie: il rapporto ha evidenziato perdite non realizzate per un totale di 6,68 milioni di dollari su altre partecipazioni in criptovalute.
Gli investitori allora rivolgono la loro attenzione sulle nuove prevendite e, in particolare, su quella di Pepe Unchained, che vuole creare una sua blockchain Layer 2 e che ha superato $2,7 milioni fino a questo momento.
Pepe Unchained raggiunge $2,7 milioni in prevendita: si tratta della nuova PEPE?
PEPE non vive un momento felice ma continua la sua caduta, mentre Pepe Unchained, una nuova meme coin a tema rana, prosegue molto bene la sua prevendita superando quota $2,7 milioni.
La forza del progetto sta nell’intenzione di lanciare la propria blockchain Layer 2, allo scopo di cercare di risolvere i problemi di scalabilità che affliggono la Layer 1, cioè Ethereum, e di dare altri benefit ai suoi investitori.

Grazie a questa innovazione, infatti, Pepe Unchained permetterà di effettuare anche transazioni più veloci rispetto a quelle sulla rete principale di Ethereum e di pagare gas fee molto più basse.
L’intenzione è resa chiara sullo stesso profilo del progetto, nel quale si può leggere che la rete sarà “100 volte più veloce di Ethereum” e che elaborerà potenzialmente le transazioni in millisecondi.
PEPU è il token nativo del progetto, costruito su Ethereum e quindi in grado di offrire anche introiti passivi ai suoi utenti, attraverso lo staking che al momento offre un APY del 691% e che è disponibile anche prima del termine della prevendita.
Questa segue il meccanismo di prezzo crescente: al momento un PEPU costa $0,0083258, ma il costo salirà nelle fasi successive, quindi investendo per tempo sarà possibile ottenere maggiori ritorni non realizzati.
Jacob Crypto Bury, un analista e youtuber molto conosciuto, parla di questo progetto come della prossima meme coin pronta a fare almeno 10x ma, più in generale, le previsioni per il token sono molto positive, per cui vale la pena considerare questa tipologia di investimento.
Per partecipare alla prevendita per tempo, è possibile acquistare PEPU collegando il proprio crypto wallet alla pagina ufficiale di Pepe Unchained e scambiare ETH, USDT, BNB o usare una carta di credito/debito bancaria per comprare i token.
Infine, per restare aggiornati sulle novità del progetto, è possibile unirsi alla community di Pepe Unchained su X e Telegram.
*Questo articolo è stato pagato. Cryptonomist non ha scritto l’articolo né testato la piattaforma.