HomeSponsoredCriptovalute: un mondo ancora in espansione

Criptovalute: un mondo ancora in espansione

SPONSORED POST*

Se venti anni fa ci avessero chiesto se avremmo scommesso sulle criptovalute più della metà di noi avrebbe risposto negativamente, non essendo nemmeno troppo informato sul campo. Oggi, invece, le crypto sono un ambito finanziario all’avanguardia e ancora in espansione.

Grazie a queste si può avere degli investimenti fortunati, e si può intraprendere la carriera finanziaria desiderata. Quello che ancora non è molto chiaro ai più è che per criptovalute oggi si intende una grande differenziazione di monete virtuali, non solamente i classici Bitcoin e i derivati, infatti oggi ci sono più di 20 mila criptovalute in circolazione. Andiamo ad approfondire meglio la questione.

Criptovalute: cosa sono e come funzionano

Le criptovalute sono monete digitali o virtuali che utilizzano la crittografia per garantire transazioni sicure e controllare la creazione di nuove unità. A differenza delle valute tradizionali emesse dai governi, le criptovalute sono decentralizzate e operano su una tecnologia chiamata blockchain. La blockchain è un registro pubblico e distribuito che registra tutte le transazioni in modo immutabile e trasparente.

Le criptovalute funzionano tramite un sistema di chiavi crittografiche: una chiave pubblica, che funge da indirizzo per ricevere fondi, e una chiave privata, che consente al proprietario di accedere e inviare fondi. Quando una transazione viene effettuata, viene verificata da una rete di nodi (computer) che risolvono complessi problemi matematici per convalidare la transazione e aggiungerla alla blockchain.

Le criptovalute più conosciute, oltre a Bitcoin, includono Ethereum, Ripple (XRP), Litecoin e molte altre. Ogni criptovaluta ha caratteristiche e applicazioni specifiche, ma tutte condividono l’obiettivo di offrire un’alternativa al sistema finanziario tradizionale, spesso con maggiore trasparenza, sicurezza e efficienza.

Bitcoin: le criptovaluta più famosa

Bitcoin è la criptovaluta più famosa e diffusa al mondo. Creata nel 2009 da una persona o gruppo noto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, Bitcoin ha rivoluzionato il concetto di moneta digitale grazie alla sua tecnologia blockchain, che garantisce sicurezza e trasparenza nelle transazioni. Utilizzata sia come mezzo di investimento che come valuta per transazioni quotidiane, Bitcoin ha influenzato la nascita di molte altre criptovalute, rendendo il mercato delle criptomonete una realtà in continua espansione e innovazione.

Il valore del Bitcoin è noto per la sua estrema volatilità. Fin dalla sua creazione, il prezzo del Bitcoin ha sperimentato grandi oscillazioni, passando da pochi centesimi a migliaia di dollari in pochi anni. Questo cambiamento di valore è influenzato da una serie di fattori, tra cui la domanda di mercato, la regolamentazione governativa, gli investimenti istituzionali e gli sviluppi tecnologici. Eventi geopolitici e macroeconomici possono anche avere un impatto significativo sul suo prezzo. La volatilità del Bitcoin lo rende un’opportunità di investimento ad alto rischio ma anche ad alto rendimento.

Meme Coin: la criptovaluta più virale

Oggi abbiamo a disposizione tantissimi generi di criptovalute, tra questi spiccano i meme coin, una nuova generazione di monete virtuali che sta spopolando tra gli investitori di crypto, andiamo a vedere cosa sono. Come si può intuire dal nome queste monete derivano dai “meme”, la frontiera online della comicità. Piccole vignette, foto divertenti o animaletti buffi, ognuno di noi, facendo scrolling sulla home page di Instagram o Facebook ha potuto osservare queste immagini scherzose che vengono definite “meme”. Ecco proprio da queste nascono i meme coin.

Basandosi sulla cultura pop ed essendo sempre in movimento hanno un valore molto volatile. Queste monete “omaggiano” i meme, per questo, a seconda della loro popolarità del momento possono assumere più o meno valore. Le meme coin nascono nel 2013, con la moneta Dogecoin (Doge), nasce come “scherzo” come satira verso i bitcoin, monete che stavano iniziando un’ascesa vertiginosa nel mercato finanziario. Il primo a scommettere su queste criptovalute fu Elon Musk, e proprio per questo il loro valore salì alle stelle immediatamente, altrettanto velocemente però possono scendere appena si smette di parlare di esse e del meme che omaggiano.

Tra le top meme coin del momento troviamo criptovalute legate ai meme più in voga, quelli che si trovano più frequentemente su internet, sui social e tra le chat di amici. Vediamo insieme quali sono:

– Pepe Unchained: il famoso meme della ranocchia Pepe, la cui moneta è stata lanciata nel giugno 2024. Le previsioni degli esperti per questa moneta virtuale sono positive quindi potrebbe essere una scelta vincente
– Meme Games: la crypto meme coin ufficiale delle Olimpiadi di Parigi 2024 ha aperto le danze in super positivo e la sua percentuale di positività continua a crescere. Per agosto si prospetta una delle scelte migliori.
– Play Doge: Altra crypto ispirata a un meme e per questo inserita tra le meme coin. Annunciata a maggio 2024, questa moneta virtuale omaggia il meme del famoso cane! Risulta molto interessante come prospettive di crescita!

Insomma le tue risate legate ai meme che vedi nella bacheca di Instagram e Facebook non sono più solamente vignette virtuali, ormai sono entrate nel mondo delle criptovalute e potrebbero stravolgere ancora di più, dato che negli ultimi anni sempre più imprenditori puntano su esse.

*Questo articolo è stato pagato. Cryptonomist non ha scritto l’articolo né testato la piattaforma.

Crypto Advertising
Crypto Advertisinghttps://cryptonomist.ch
Vuoi un tuo articolo pubblicato su Cryptonomist? Vuoi pubblicizzare il tuo progetto crypto? Contattaci su [email protected]
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS