SPONSORED POST*
Il Federal Open Market Committee (FOMC) degli Stati Uniti potrebbe iniziare a discutere un taglio dei tassi significativo, possibilmente a partire da 50 punti base (bps). Questa aspettativa è guidata dai recenti segnali di ammorbidimento sia nell’occupazione sia nell’inflazione.
Tuttavia, il FOMC può scegliere un approccio più moderato, favorendo i tipici tagli di 25 bps, che si allineano meglio con le sue pratiche standard. Sebbene non sia previsto alcun incontro ufficiale del FOMC a Jackson Hole, il presidente della Federal Reserve Jerome Powell darà approfondimenti aggiornati il 23 agosto alle ore 10.
Quali saranno le conseguenze per l’economia e il mercato delle criptovalute? Intanto mentre la volatilità crypto continua, con BTC che sale a $60.000, ma poi riscende a $58.000, la prevendita di Pepe Unchained vola oltre 9,7 milioni di dollari, grazie a un APY di staking molto alto e alla sua blockchain layer 2, che vuole rivoluzionare il settore delle meme coin.
Il FOMC taglierà i tassi di interesse?
Sembra che il FOMC potrebbe iniziare a discutere un taglio dei tassi significativo, a partire da 50 punti base (bps), un’aspettativa guidata dai recenti segnali di ammorbidimento sia nell’occupazione sia nell’inflazione.
D’altro canto, il FOMC può anche scegliere un approccio più moderato, favorendo i tipici tagli di 25 bps. Sebbene non sia previsto alcun incontro ufficiale del FOMC a Jackson Hole, il presidente della Federal Reserve Jerome Powell offrirà approfondimenti aggiornati in merito il prossimo 23 agosto alle ore 10.
Una riduzione dei tassi troppo aggressiva potrebbe essere improbabile secondo alcuni: i tassi di inflazione di base rimarranno probabilmente al di sopra dell’obiettivo del 2% per un periodo prolungato, di modo da non spingere l’inflazione di nuovo in alto.
Dati i disavanzi esistenti e il crescente costo del debito, è improbabile che le future amministrazioni statunitensi offrano lo stesso livello di stimolo fiscale visto in precedenza. Nel frattempo, il costo del finanziamento del debito dovrebbe crescere rispetto alle dimensioni dell’economia.
Intanto, la Bank of Canada ha già tagliato i tassi di 25 bps due volte, uno scenario che sembra più plausibile a causa dell’economia strutturalmente più debole del Canada rispetto a quella degli Stati Uniti.
Cosa accadrà all’economia e al settore crypto con i tagli dei tassi?
I verbali del FOMC, che documentano le discussioni e le decisioni prese durante la più recente riunione politica della Federal Reserve, sono una fonte chiave di informazioni per i partecipanti al mercato.
Questo documento fornisce una comprensione più profonda delle attuali opinioni della Fed sulle condizioni economiche, l’inflazione e i tassi di interesse. Una politica di aumenti di interesse più aggressivi o acquisti di asset ridotti, potrebbero rafforzare il dollaro USA e esercitare una pressione al ribasso sulle criptovalute, spesso considerate alternative alle attività finanziarie tradizionali.
D’altra parte, se i verbali rivelano un approccio più accomodante, questa potrebbe essere interpretata come una buona notizia per il mercato delle criptovalute. Tassi di interesse più bassi generalmente incoraggiano l’assunzione di rischi e spingono a fare investimenti in attività ad alto rendimento come le criptovalute.
A parte i verbali del FOMC, tutti gli occhi sono puntati anche sul prossimo discorso di Jerome Powell: le sue parole spesso influenzano le aspettative del mercato, dai rendimenti obbligazionari ai prezzi delle azioni e delle criptovalute.
Dato il potenziale impatto di questi eventi, è probabile che il mercato delle criptovalute sperimenterà una maggiore volatilità nei prossimi giorni. Se le comunicazioni della Fed rafforzeranno l’attuale contesto di mercato o ci sarà un cambiamento, l’esito di questi eventi sarà importante nel plasmare la direzione del mercato delle criptovalute a breve termine.
Pepe Unchained vola a $9,7 milioni in prevendita
Pepe Unchained è un progetto che non sta risentendo della volatilità del mercato, visto che ha superato $9,7 milioni nella sua prevendita in corso e che vede un PEPU venduto a $0,0091966 al momento, seguendo un meccanismo di costo crescente.
Chi è interessato a questa opportunità di investimento può quindi ottenere maggiori ritorni non realizzati se investe prima del prossimo aumento: secondo gli esperti Pepe Unchained è pronto per esplodere con il listing.
Pepe Unchained è forte della sua idea di creare una propria blockchain Layer 2, che possa rivoluzionare il settore delle meme coin e al contempo offrire vantaggi come transazioni più veloci e gas fee meno care per gli investitori.
Costruito su Ethereum, il progetto offre anche lo staking, con un APY attuale del 204%, una percentuale ancora molto alta: al momento ci sono in blocco oltre 785 milioni di token.
Per partecipare alla prevendita prima del prossimo aumento di prezzo, basta collegare il proprio crypto wallet alla pagina ufficiale di Pepe Unchained e scambiare token ETH, USDT, BNB o usare una carta di credito/debito bancaria per comprare PEPU.
Il progetto ha un seguito interessante su X e Telegram: per restare aggiornati sulle sue novità, basterà seguire le sue pagine ufficiali su queste piattaforme.
*Questo articolo è stato pagato. Cryptonomist non ha scritto l’articolo né testato la piattaforma.