HomeBranded ContentBitcoin sale di nuovo a $64.000 mentre la prevendita di PEPU raggiunge...

Bitcoin sale di nuovo a $64.000 mentre la prevendita di PEPU raggiunge $19 milioni

SPONSORED POST*

Bitcoin sta cercando di uscire dal canale parallelo discendente in cui è rimasto bloccato per mesi: nelle ultime 24 ore il prezzo di BTC ha avuto un’impennata del 3,67% e ha toccato i $ 64.941. 

Quali fattori hanno contribuito all’aumento del prezzo di Bitcoin oggi? Tra questi annoveriamo la liquidità record delle stablecoin e le transazioni elevate delle crypto whale. Tuttavia ci sono anche diversi altri eventi che indicano la possibilità di un rally più ampio per Bitcoin.

Intanto PEPU raggiunge $19,4 milioni nella sua prevendita, che si dimostra sempre più forte e che fa propendere per un futuro listing del token su Binance

Bitcoin sale a $64.900: uscirà dal canale parallelo?

Il canale parallelo iniziato nella seconda settimana di marzo di quest’anno non sta lasciando passare Bitcoin, per cui BTC continua a muoversi in un trend generale al ribasso. I media del canale parallelo hanno impedito che Bitcoin scendesse sotto i 60.000 dollari e gli hanno dato il supporto necessario. 

L’ultimo supporto è un’altra linea di tendenza che è iniziata anche a marzo e che è anche cementato dalla presenza del Moving Average 100 nello stesso punto. Osservando altri indicatori tecnici, possiamo vedere che l’RSI è salito a 63,74 punti dai 30 punti del 10 ottobre. 

L’istogramma MACD, che mostrava una riduzione del potere degli acquirenti, ha iniziato a riempirsi di nuovo di verde, per cui investitori e trader stanno supportando l’aumento del prezzo di BTC. 

L’improvviso aumento del prezzo di Bitcoin, tuttavia, ha causato la liquidazione di 54.630 trader, con una perdita di circa 167 milioni di dollari in transazioni. Ancora più importante, la liquidazione maggiore è avvenuta nelle ultime 12 ore, causando perdite di 107,60 milioni di dollari.             

Chiaramente Bitcoin sta cercando di superare la resistenza di $ 64.000, un ottimo segnale che può portare il mercato sopra i $ 67.000 fino al weekend. Tuttavia, c’è anche da prevedere un’enorme possibilità di rifiuto, che può portare il prezzo a scendere di nuovo a $ 62.000. 

Oggi BTC sembra mantenersi saldo sopra i $64.900: che cosa succederà?

Quali fattori hanno portato oggi BTC a salire?

L’aumento del prezzo di Bitcoin oggi è da attribuire all’aumento della liquidità delle stablecoin negli exchange: la capitalizzazione di mercato è salita a $ 169 miliardi con Tether (USDT) e USD coin (USDC) che dominano il mercato. In genere, se Bitcoin sale di prezzo, anche l’offerta di stablecoin è da considerarsi in un trend rialzista.

La logica dietro questa connessione è semplice: da un lato, USDT e altre stablecoin possono essere scambiate per Bitcoin e altri asset digitali. Sugli exchange, i saldi delle stablecoin aumentano, il che significa che i trader sono disposti a iniziare a scambiare Bitcoin. 

La fornitura circolante di USDT sugli exchange è cresciuta del 146% da gennaio 2023 ed è pari a 22,7 miliardi di dollari al momento: questa liquidità è pronta per essere utilizzata per acquistare Bitcoin, il che può ulteriormente far salire i prezzi.

Un altro motivo che ha contribuito all’aumento del prezzo di Bitcoin è il crescente numero di transazioni dei grandi detentori, detti “whale”, ovvero persone reali o enti aziendali che possiedono molti Bitcoin e la cui decisione influenza lo spazio delle crypto. 

La società di analisi on-chain Santiment ha condiviso che anche le transazioni BTC inattive sono aumentate a più di $ 37,4 miliardi in transazioni on-chain. In passato, le balene che hanno pompato grandi volumi di BTC nel mercato hanno fatto salire anche il prezzo di Bitcoin. 

Inoltre gli aumenti delle partecipazioni in stablecoin sono positivamente correlati ai movimenti dei prezzi di Bitcoin. A partire dall’inizio del 2023, mentre il valore di Bitcoin è rimasto pressoché invariato durante la prima metà dell’anno, le stablecoin hanno mostrato un aumento del 20%. 

Ciò indica che gli investitori sono disposti a investire più denaro in BTC, in attesa del momento giusto per acquistare. Considerando le attuali tendenze di mercato, ci si può aspettare che Bitcoin continuerà ad aumentare il suo prezzo nelle prossime settimane. 

Una maggiore offerta di stablecoin, il crescente numero di transazioni delle whale e l’apprezzamento storico suggeriscono anche la probabilità di un trend rialzista. Tuttavia, si prevede che anche i cambiamenti normativi e qualsiasi influenza macroeconomica avranno un impatto significativo sulle tendenze future degli investimenti in Bitcoin.

Pepe Unchained raggiunge $19,4 milioni in prevendita, dimostrando la sua forza

Pepe Unchained, come tutte le criptovalute, può trarre grandi vantaggi da un rialzo costante del prezzo di BTC: già forte della sua ICO da $19,4 milioni al momento, punta a migliorare la blockchain di Ethereum con la sua Pepe Chain, offrendo una velocità 100 volte maggiore rispetto a quella della Layer 1 e il pagamento di tasse più basse.

Il progetto, secondo gli esperti, può puntare a un listing esplosivo di PEPU, il token nativo venduto al momento al costo di $0,00998, tanto che potrebbe fare anche 100x. Il lancio sugli exchange sembra essere sempre più vicino:

Il team del progetto punta inoltre sul marketing, per far sì che PEPU mantenga alta l’attenzione: con il Pepe Frens With Benefits, l’ultima iniziativa presente sul sito, vuole coinvolgere tutta la comunità di PEPU nella creazione di app sulla blockchain Layer 2.

Sarà possibile fare domanda per ottenere un finanziamento a partire dal quarto trimestre del 2024: la community di PEPU voterà le proposte più interessanti da realizzare sulla blockchain Layer 2 del progetto, che quindi riceveranno il finanziamento.

C’è infine attualmente la possibilità di ottenere da subito introiti passivi mettendo in stake i propri PEPU, con un APY attuale del 113%, anche prima del termine della prevendita: per parteciparvi prima del prossimo aumento di prezzo, si dovrà collegare il proprio crypto wallet alla pagina ufficiale e utilizzare ETH, USDT, BNB o una carta bancaria per l’acquisto.

*Questo articolo è stato pagato. Cryptonomist non ha scritto l’articolo né testato la piattaforma.

Massimo De Vincenti
Massimo De Vincenti
Laureato in Economics and Business presso l’Università Luiss di Roma, Massimo ha conseguito anche un Master in Amministrazione, Finanza e Controllo. Trader e analista esperto nel campo delle criptovalute e della finanza decentralizzata, è consulente tecnologico appassionato di innovazione ed evoluzione digitale, relatore anche per seminari o approfondimenti tematici nell'ambito fintech e crypto.
RELATED ARTICLES

Stay updated on all the news about cryptocurrencies and the entire world of blockchain.

LATEST