*SPONSORED POST
Negli ultimi anni, il segmento delle meme coin ha visto l’arrivo di token legati al mondo politico degli Stati Uniti d’America.
Chiamati PolitiFi token, questi asset uniscono la tecnologia blockchain, l’irriverenza delle meme coin e la satira politica.
Questi token si basano su veri e propri personaggi della politica, come ad esempio Donald Trump o Kamala Harris. La sfida per la presidenza degli Stati Uniti ha dato vita a token come MAGA, TREMP, KAMA e il più recente DUM.
In generale, si tratta di token senza un’utilità reale che spesso crescono in base alla popolarità del personaggio politico su cui sono basati, così come sul loro attuale successo politico.
Nonostante questo, le attuali elezioni per la presidenza degli Stati Uniti, potrebbero generare una crescita nel breve termine.
Summary
MAGA (TRUMP)
Una delle meme coin più famose nel segmento della PolitiFi, MAGA si ispira a Donald Trump e al suo slogan Make America Great Again (MAGA), slogan utilizzato nella sua campagna elettorale e per il relativo merchandise.
MAGA è stata lanciata sul mercato a settembre del 2023, godendo di picchi all’inizio del 2024 che l’hanno portata a un massimo storico di 17 dollari. Durante l’estate del 2024 MAGA è crollata, fino a sotto i 3 dollari. Al momento, il token ha un valore di 5,2 dollari e un market cap di 229 milioni di dollari.
Doland Tremp (TREMP)
Un’altra meme coin satirica sull’attuale candidato per la presidenza degli Stati Uniti, TREMP si presenta con uno stile umoristico e una caricatura di Donald Trump.
Arrivata sul mercato insieme a quella basata su Joe Biden, chiamata in modo irriverente Jeo Boden, TREMP ha un valore attuale di 0,3622 dollari.
In generale, le performance di TREMP sono state positive nell’ultimo mese, con una crescita del 176% che ne ha portato il valore a circa 0,40 dollari. Il market cap della meme coin si attesta intorno ai 36 milioni di dollari.
Kamala Horris (KAMA)
Insieme a Doland Tremp e Jeo Boden, Kamala Horris è un’altra meme coin satirica. Come si evince dal nome, il personaggio preso di mira dal token è Kamala Harris, attuale candidata alla presidenza degli Stati Uniti per il Partito Democratico.
KAMA ha un valore attuale di 0,00716 dollari, raggiunto dopo una crescita del 7,38% registrata nelle ultime 24 ore. Il market cap del token è di 7 milioni di dollari.
DUM (FreeDum Fighters)
FreeDum Fighters è una nuova meme coin in presale, creata per scimmiottare l’attuale corsa per la presidenza degli Stati Uniti.
Il progetto presenta i candidati Donald Trump e Kamala Harris in una loro versione “supereroistica”. Donald Trump viene rappresentato come Magatron, una caricatura del Dr.Octopus (uno dei villain di Spiderman). A sua volta, Kamala Harris, ovvero Kamacop 9000, viene raffigurata come una sorta di Robocop.
Il progetto non ha alcuna utilità reale, tuttavia gli utenti potranno unirsi a un “gioco” che permetterà di mettere in staking il token nativo DUM, per partecipare a una votazione fittizia a favore di Magatron o di Kamacop 9000.
Lo staking consente di ottenere ricompense passive, mentre i titolari del token DUM potranno partecipare a dibattiti politici online.
La presale del progetto ha raccolto 105.799 dollari, con il token DUM venduto a 0,00005 dollari. La raccolta fondi si trova nella sua prima fase, con il valore del token che aumenterà progressivamente.
Uno dei vantaggi di DUM è la sua natura multi-chain, infatti i trader potranno comprare il token utilizzando ETH, BNB, BASe, Solana, Tether o carta di credito.
Prima di comprare i DUM, sarà possibile scegliere se metterli in staking immediatamente, in modo da partecipare alle finte elezioni del progetto.
*Questo articolo è stato pagato. Cryptonomist non ha scritto l’articolo né testato la piattaforma.