HomeBranded ContentPrevisione del prezzo di Celestia: TIA perde oltre il 7% dopo lo...

Previsione del prezzo di Celestia: TIA perde oltre il 7% dopo lo sblocco di 176 milioni di token

Mentre il mercato crypto recupera, con BTC ancora saldamente sopra i $72.000, l’unlock di 176 milioni di token TIA causano FUD (“fear, uncertainty, and doubt” ovvero paura, incertezza e dubbi) tra gli investitori.

Il token ha infatti perso oltre il 7% nelle ultime 24 ore, in seguito al sentiment negativo suscitato. Nonostante Taran Sabharwal, fondatore della piattaforma di trading OTC STIX, abbia chiarito che non tutti i token sbloccati saranno immediatamente disponibili per la vendita, TIA potrebbe innescare una massiccia correzione.

In alternativa a questo token, gli investitori stanno quindi considerando nuovi progetti per ottenere introiti interessanti: Pepe Unchained ha superato $23,7 milioni in prevendita con la sua Pepe Chain, mentre Crypto All-Stars vola a $2,9 milioni grazie allo staking delle meme coin.

TIA perde il 7% in 24 ore a causa del massiccio sblocco di token

Mercoledì Celestia ha sbloccato 176 milioni di TIA, pari all’80% della sua attuale riserva: gli sblocchi Cliff sono eventi in cui un progetto crypto rilascia token acquisiti a investitori, membri della comunità o consulenti, dopo un periodo di lock-up. Ciò può portare a bruschi cali di prezzo in un token se la domanda non riesce a tenere il passo con la nuova offerta.

Diversi membri della comunità crypto hanno espresso FUD in seguito allo sblocco, portando TIA a crollare di oltre il 7% nelle ultime 24 ore. Il calo dei prezzi ha esteso le sue perdite settimanali a oltre il 23%.

Mentre gli investitori si aspettano una maggiore pressione di vendita nei prossimi giorni, Taran Sabharwal, CEO della piattaforma di trading Stix, ha chiarito, in un post su X, che non tutti i 176 milioni di TIA sbloccati saranno immediatamente disponibili per la vendita.

Sabharwal ha fatto notare che Celestia ha un periodo di unstaking di 21 giorni e coloro che intendevano vendere i loro token TIA sbloccati hanno già effettuato lo unstaking, per cui la potenziale pressione di vendita totale di TIA dallo sblocco è di 92,3 milioni di token, che corrispondono a circa 460 milioni di dollari.

Il CEO di Stix ha concluso dicendo: “Ciò che è interessante è che ciò rappresenta meno del 50% del totale delle aperture del Cliff, il che significa che la pressione di vendita corrisponde alla metà di quanto la gente si aspettasse”.

Sabharwal ha inoltre affermato che molti di questi token appena sbloccati erano già stati venduti ad acquirenti OTC che, in previsione, avevano coperto posizioni nei mercati future perpetui. 

Questa copertura strategica ha portato a un elevato Open Interest negli ultimi mesi, per le aspettative che alcune di queste posizioni short si sciolgano, cosa che potrebbe compensare parzialmente la pressione di vendita spot, segnalando una potenziale opportunità rialzista per gli acquirenti spot.

Previsione del prezzo di Celestia: TIA potrebbe subire una correzione se non riesce a rimbalzare dal livello chiave

TIA ha attraversato sotto la convergenza delle sue medie mobili semplici (SMA) a 50 e 200 giorni e sta cercando di testare il livello di supporto di $ 4,506. Un rimbalzo da questo livello potrebbe vedere TIA puntare a testare la resistenza della linea di tendenza discendente che si estende dal 3 giugno.

Grafico giornaliero TIA/USDT

Grafico giornaliero TIA/USDT

Un movimento sostenuto al di sopra di questo livello potrebbe vedere TIA salire verso $6,874, soprattutto perché la SMA a 50 giorni sta tentando un movimento di golden cross al di sopra della SMA a 200 giorni.

Tuttavia, se il supporto di $4,506 non dovesse reggere, TIA potrebbe crollare a $3,722: una chiusura giornaliera a candela al di sotto di questo livello innescherà una massiccia pressione di vendita.

L’indice di forza relativa (RSI) è in calo al di sotto della sua linea mediana e lo Stocastico è entrato nella zona di ipervenduto, indicando una crescente pressione di vendita.

Lo sblocco mira principalmente a premiare i primi contributori e investitori nel progetto: i contributori principali dovrebbero ricevere 58 milioni di token (per un valore di 298 milioni di dollari), mentre gli investitori iniziali otterranno 52 milioni di token (per un valore di 268 milioni di dollari). 

Anche i primi sostenitori dei round di finanziamento di serie A e B di Celestia otterranno 65 milioni di token, per un valore di 332 milioni di dollari. Nei progetti crypto, bloccare i token tramite periodi di vesting è una strategia comune per stabilizzare i prezzi di mercato impedendo le vendite anticipate da parte di investitori, membri del team e addetti ai lavori. 

Questi periodi spesso si estendono fino a un anno, rilasciando gradualmente i token per allentare la pressione sul prezzo dell’asset. Tuttavia, grandi sblocchi di token introducono spesso volatilità e pressione al ribasso sui prezzi.

Nel caso di Celestia, alcuni ipotizzano che questo evento potrebbe generare una potenziale pressione di vendita pari a 900 milioni di dollari. 

Gli investitori si orientano su nuovi progetti: PEPU e STARS sono i preferiti

L’incertezza che aleggia intorno a TIA porta gli investitori a orientarsi verso altri progetti, che potrebbero retribuire meglio e nel breve termine: i preferiti del momento sono PEPU, a $23,7 milioni in prevendita, e STARS, a $2,9 milioni.

Pepe Unchained (PEPU) ha suscitato l’interesse dei grandi detentori, ovvero le balene crypto: di recente si è verificato un investimento di $ 50.000 in una singola transazione. Grazie anche a questi apporti, la presale ha raggiunto $23,7 milioni in un tempo record.

Anche l’ecosistema Layer-2 del progetto si sta avvicinando al lancio: la Pepe Chain, la blockchain del progetto, offrirà gas fee basse, alte velocità di transazione e sarà incentrata sulle meme coin.

Inoltre, attraverso le sovvenzioni per sviluppatori, tramite il programma Pepe Frens with Benefits, il progetto sta cercando di integrare proprio sviluppatori d’élite nella sua nuova chain: le domande possono già essere inoltrate e la community di Pepe Unchained avrà il compito di decidere quali approvare.

C’è grande ottimismo sul potenziale rialzo di PEPU con i listing: gli esperti prevedono rendimenti compresi tra 20x e 100x. 

Crypto All-Stars (STARS) è un altro progetto che sta riscuotendo molto successo: si tratta di una nuova meme coin che ha raccolto 2,9 milioni di dollari nella sua prevendita in corso al momento e che è basata sull’utilità. il progetto infatti presto lancerà il MemeVault, il primo protocollo di staking multi-chain in assoluto incentrato sulle meme coin.

Inizialmente la piattaforma accetterà 11 delle migliori meme coin come DOGE, SHIB e PEPE e offrirà in cambio un APY ancora non noto, ma che sembra essere molto interessante.

STARS è una meme coin a microcapitalizzazione, per cui offre maggiori opportunità di crescita nel tempo: ecco perché alcuni importanti investitori la considerano la prossima criptovaluta da 100x.

Recensioni fornite in maniera indipendente da un nostro partner come da accordo commerciale tra le due parti. Informazioni riservate ad un pubblico maggiorenne.

Massimo De Vincenti
Massimo De Vincenti
Laureato in Economics and Business presso l’Università Luiss di Roma, Massimo ha conseguito anche un Master in Amministrazione, Finanza e Controllo. Trader e analista esperto nel campo delle criptovalute e della finanza decentralizzata, è consulente tecnologico appassionato di innovazione ed evoluzione digitale, relatore anche per seminari o approfondimenti tematici nell'ambito fintech e crypto.
RELATED ARTICLES

Stay updated on all the news about cryptocurrencies and the entire world of blockchain.

LATEST