Solana è salita a 86,8 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato, in un contesto di generale rialzo del mercato dovuto anche alle elezioni americane, che hanno visto la vittoria di Donald Trump, a favore del settore crypto.
Solana (SOL) è riuscito quindi a superare Binance Coin (BNB) diventando così la quarta criptovaluta più grande in termini di valutazione di mercato (BNB è fermo poco sopra gli $83,7 miliardi).
Questo risultato arriva mentre Bitcoin (BTC) ha raggiunto un nuovo massimo storico (ATH) di oltre $75.000. Solana deve il sorpasso di BNB alle meme coin? Intanto la prevendita di Crypto All-Stars vola a $3 milioni grazie alla nuova piattaforma di staking delle meme coin, il MemeVault, che ha attirato l’interesse degli investitori.
Solana supera BNB e diventa la 4a crypto per market cap
Il balzo di Solana è stato consolidato da un forte rialzo del 14,1% nelle ultime 24 ore, che ha portato il prezzo del token a 184,43 dollari e spinto la sua capitalizzazione di mercato a 86,8 miliardi di dollari.
Questo recente slancio si è aggiunto al mese già vincente di SOL, durante il quale il token ha registrato un aumento del prezzo del 26,32%. L’asset ha anche mantenuto una crescita settimanale costante, salendo del 4,51% in 7 giorni, registrando prestazioni simili a quelle di altre criptovalute Layer-1, che sono cresciute di circa l’1,4% complessivamente nello stesso periodo.
Nel frattempo, BNB ha registrato un aumento più modesto del 3,80% nelle ultime 24 ore, fermando la sua capitalizzazione di mercato a $83,7 miliardi. A differenza di Solana, BNB ha avuto prestazioni inferiori rispetto all’intero mercato delle criptovalute, perdendo il 2,85% in sette giorni.
L’aumento di Solana fa parte di un più ampio impulso delle altcoin, che ha visto il valore di mercato totale delle criptovalute raggiungere i 2,46 trilioni di dollari, con Bitcoin che rappresenta quasi il 60% di tale importo.
La criptovaluta numero uno ha raggiunto un nuovo ATH superando 75.000 dollari, contribuendo in questo modo a sollevare il sentiment nel resto del mercato. Oltre a SOL, tra gli altri performer di spicco delle ultime 24 ore c’è Dogecoin (DOGE), che è salito del 17,92% raggiungendo 0,1983 dollari ed è riuscito, anche se per poco, a superare XRP, ora nuovamente al settimo posto.
Le meme coin guidano l’aumento di Solana?
L’ascesa delle meme coin, come il token GOAT legato al terminale di chatbot AI, ha guidato in modo significativo la crescita di Solana. Questa tendenza non solo ha spinto verso l’alto gli indirizzi attivi, ma ha anche portato al lancio di numerosi token ispirati all’IA sulla sua blockchain.
Se gli analisti mantengono una miscela di ottimismo e cautela, in questo momento le meme coin guidano l’attività della blockchain, anche se la longevità di questa tendenza rimane incerta se l’interesse del mercato si sposta. Tuttavia c’è da tenere in conto che l’ampio ecosistema di SOL spazia dalla DeFi a reti di infrastrutture fisiche decentralizzate (DePIN).
Justin D’Anethan di Keyrock sottolinea i punti di forza competitivi di Solana, evidenziando le prestazioni superiori e il fatto che consenta di creare facilmente, velocemente e a basso costo nuove meme coin.
Queste qualità lo rendono una scelta convincente per gli utenti che danno la priorità alle transazioni veloci e con gas fee basse, in particolare nelle operazioni ad alta frequenza o su piccola scala, per le quali le commissioni di Ethereum potrebbero essere eccessive.
I tre token della blockchain che stanno facendo parlare maggiormente sono Book of Meme (BOME) oggi a +11,73%, Nap (NAP) e Nostalgia (NOS), ma ve ne sono anche molti altri. L’emergere dei token PolitiFi, inoltre, aggiunge un’altra dimensione all’ecosistema delle meme coin su Solana.
Questi token capitalizzano l’interesse del pubblico per personaggi ed eventi politici, offrendo un’angolazione unica per coinvolgimento e investimento. I token a tema politico come Doland Tremp e Jeo Boden sfruttano le personalità pubbliche per attrarre dati demografici specifici: il rialzo dovuto alle elezioni statunitensi ha spinto Solana verso l’alto.
Crypto All-Stars raggiunge $3 milioni in prevendita
Crypto All-Stars è una prevendita incentrata sullo staking di meme coin che sta riscuotendo grande successo, visto che ha raggiunto $3 milioni nella sua ICO. Si tratta del primo protocollo di staking unificato del settore attraverso il MemeVault, una piattaforma sulla quale è possibile appunto mettere in stake tutti le principali meme coin del mercato.
STARS è il token nativo del progetto, necessario per accedere alla piattaforma e ricevere ricompense proporzionali in base alla quantità di token posseduta: si tratta quindi di una meme coin dotata di utilità e non basata solo sul semplice divertimento.
Per quanto ancora non si conosca l’APY offerto dal MemeVault, si pensa che sarà comunque molto interessante, mentre quello di STARS è già attivo e attualmente fornisce un APY del 504%.
Anche gli esperti e gli youtuber crypto si interessano al progetto, che potrebbe vedere STARS fare da 10x a 100x con il listing.
Per procedere all’acquisto di STARS basterà collegare alla pagina ufficiale il proprio crypto wallet, utilizzare token Ethereum, Tether, Binance Smart Chain, Floki, Shiba Inu, Pepe e Doge, oltre alle carte di credito/debito bancarie, e inserire l’importo da acquistare, fino a confermare l’operazione nel proprio wallet.
Accedendo ai canali ufficiali su Telegram o X del progetto, infine, si potranno anche valutare tutte le nuove opportunità date da Crypto All-Stars.
Recensioni fornite in maniera indipendente da un nostro partner come da accordo commerciale tra le due parti. Informazioni riservate ad un pubblico maggiorenne.