Dopo la vittoria di Trump, il mercato delle criptovalute è riuscito a recuperare molto terreno, spinto anche dalla notizia recente secondo la quale la Fed ha tagliato il tasso di interesse di 25 bps.
Il prezzo di Bitcoin, spesso altamente reattivo alle notizie derivanti dagli States, aveva già raggiunto un nuovo ATH vicino a $ 77.000 ed era rimasto relativamente stabile; oggi si mantiene sopra i $76.000.
Oggi BTC è il nono asset al mondo, con un market cap di 1,5 trilioni di dollari: potrà raggiungere la prima posizione, scalzando il gigante, ovvero l’oro? La prevendita del nuovo PEPU potrebbe seguire l’onda del mercato ed esplodere con il listing: attualmente la sua presale ha superato $25,5 milioni.
Summary
Bitcoin raggiunge un nuovo ATH mentre la Fed riduce il tasso sui fondi federali
In linea con le aspettative del mercato, la Federal Reserve statunitense ha ridotto il suo tasso di riferimento sui fondi federali di 25 punti base al 4,5%-4,75% giovedì, in seguito alle mosse di altre banche centrali per allentare la politica monetaria. Nel frattempo, Bitcoin è salito a un nuovo massimo storico di $ 76.700.
Questa riduzione dei tassi arriva dopo la vittoria elettorale di Donald Trump, in linea con la sua precedente richiesta di tassi di interesse più bassi per stimolare la crescita economica.
Sebbene Trump non abbia un controllo diretto sulle politiche della Fed, il taglio dei tassi va di pari passo con il suo programma economico e con le promesse della sua campagna elettorale.
Questo taglio dei tassi interrompe una pausa durata anni e rappresenta solo la seconda riduzione in quattro anni. Intanto la Banca d’Inghilterra ha ridotto i suoi tassi di 25 punti base e la Riksbank svedese di mezzo punto percentuale.
In seguito alla decisione del FOMC, il prezzo di Bitcoin si è attestato a circa $ 76.718, il suo nuovo massimo storico, dopo essere salito dell’1,43% nelle ultime 24 ore. Gli investitori sono molto attenti a ciò che il presidente della Fed, Jerome Powell, dirà sulla futura direzione della banca centrale, dopo la decisiva vittoria elettorale di Donald Trump negli Stati Uniti.
Le politiche pianificate dal presidente eletto, tra cui tagli fiscali, tariffe e deregolamentazione, mirati a stimolare la crescita economica, potrebbero alimentare l’inflazione, portando la Fed ad adottare una posizione più conservativa.
Ciò potrebbe comportare un rallentamento, un arresto o persino un’inversione dei recenti tagli dei tassi. Le ultime notizie sono state molto positive per Bitcoin, che ha registrato notevoli guadagni a novembre.
Bitcoin è salito di valore quando Donald Trump è andato in vantaggio nelle elezioni presidenziali all’inizio di questa settimana, superando il suo precedente massimo storico stabilito a marzo.
Attualmente, Bitcoin è aumentato del 9,48% durante la settimana e di oltre il 22% nel mese scorso. Con una capitalizzazione di mercato che ora supera 1,5 trilioni di dollari, Bitcoin si classifica come il nono asset finanziario più grande a livello globale: riuscirà a diventare il primo?
Secondo alcuni analisti, Bitcoin può scalare la classifica e diventare il primo asset globale
Sebbene siano state fatte innumerevoli osservazioni sul fatto che Bitcoin sia il nuovo oro, una banca ha una visione leggermente diversa sui due asset, infatti afferma che in realtà l’oro è il nuovo Bitcoin.
Nel suo ultimo rapporto, Daniel Ghali, Senior Commodity Strategist presso TD Securities, ha osservato infatti che l’oro si è comportato in modo più simile a Bitcoin, poiché la sua impennata senza precedenti di quest’estate verso i massimi storici non si è mai basata su fattori fondamentali.
“Un approccio completo basato sui flussi non corrobora l’ultima tappa di questo rally”, ha scritto Ghali nel suo rapporto. “Non mancano narrazioni macro convincenti che hanno inseguito la fusione dell’oro negli ultimi mesi. Sfortunatamente, queste narrazioni non sono state supportate dai flussi in modo effettivo”.
Ghali ha ipotizzato che la recente corsa dell’oro a 2.800 dollari l’oncia fosse dovuta principalmente al fatto che gli investitori stavano accumulando oro, quindi i prezzi si sono ripresi perché l’offerta era limitata.
Tuttavia, ha aggiunto che questa fase di slancio è ormai passata, quindi non sorprende che l’oro stia subendo una significativa pressione di vendita, poiché gli investitori stanno realizzando profitti.
“L’aumento dei tassi USD/US non promette nulla di buono per i flussi occidentali. I flussi di fondi sono deboli”, ha affermato. Sebbene l’oro stia affrontando notevoli ostacoli, Ghali ha osservato che il suo trend rialzista ha ancora molta strada da fare prima di poter dire che sia effettivamente in pericolo.
Se l’oro si comporta quindi come BTC, quello che oggi è il nono asset potrebbe, spinto dai recenti avvenimenti, puntare a salire in classifica, diventando il primo a tutti gli effetti.
PEPU supera $25 milioni in prevendita, spinto dalla ripresa del mercato crypto
PEPU è la nuova meme coin nativa di Pepe Unchained, uno dei migliori progetti dell’anno, che ha superato $25 milioni in prevendita non solo per la ripresa del settore crypto, ma anche per la Pepe Chain, ovvero una blockchain layer-2 che il progetto ha intenzione di realizzare, e che vuole risolvere problemi come la congestione della rete Ethereum.
La Pepe Chain inoltre renderà più veloci le transazioni e permetterà il pagamento di tasse inferiori, oltre a concentrarsi principalmente sulle meme coin, un unicum nel suo genere.
Molta importanza viene data alle manovre di marketing, che hanno lo scopo di rendere il progetto virale: una novità recente è stata il Pepe Frens With Benefits, un programma che aiuta gli sviluppatori nella creazione di app sulla blockchain Layer 2 del progetto e al quale è possibile partecipare sin da adesso chiedendo un finanziamento.
Ultimo arrivato è anche il “Pepe’s Pump Pad“, ovvero un Launchpad di meme coin, basato sulla Pepe Chain, che consente a tutti, indipendentemente dalla conoscenza di coding o meno, di lanciare le proprie meme coin.
Viste le caratteristiche del progetto e anche la possibilità che PEPU faccia 100x con il listing, è opportuno valutare se acquistare Pepe Unchained, prima del prossimo aumento di prezzo: per farlo basta collegare il proprio crypto wallet alla pagina ufficiale e utilizzare ETH, USDT, BNB o una carta di credito/debito bancaria.
Recensioni fornite in maniera indipendente da un nostro partner come da accordo commerciale tra le due parti. Informazioni riservate ad un pubblico maggiorenne.