Dopo la vittoria di Trump alle elezioni presidenziali degli Stati Uniti, il mercato delle criptovalute si è ripreso, con Bitcoin che ha raggiunto nuovi massimi storici, grazie al forte sentiment rialzista che ora pervade il settore.
Bitcoin ha guadagnato oltre il 18% nell’ultima settimana ed è salito del 3% nelle ultime 24 ore, raggiungendo un ATH di $ 81.858 oggi, attualmente scambiato a $ 81.238 dopo una lieve correzione.
L’andamento al rialzo di Bitcoin influisce su tutto il settore, ma anche sui nuovi progetti, come l’esplosiva prevendita di Pepe Unchained, che ha superato $26,6 milioni e si prepara a un listing da 100x, secondo gli esperti.
Bitcoin raggiunge un nuovo ATH
Grazie ai guadagni costanti, la capitalizzazione di mercato di BTC ha superato il traguardo di 1,6 trilioni di dollari, mentre la dominance di Bitcoin si aggira intorno al 58,3%. Il cosiddetto “oro digitale” è diventato il nono asset più grande, superando il valore di mercato di Meta, pari a 1,48 trilioni di dollari.
Il rally di Bitcoin ha innescato un sentiment rialzista tra gli investitori di asset digitali, spingendo il mercato delle crypto vicino ai massimi del 2021. Secondo i dati forniti da CoinGecko, la capitalizzazione di mercato globale delle criptovalute è aumentata dell’1,48% nell’ultimo giorno e si attesta sopra la soglia dei 2,75 trilioni di dollari.
I dati di CoinGecko mostrano che il volume totale di trading di criptovalute è cresciuto dell’80% e attualmente si aggira sui 306 miliardi di dollari, fattore che dimostra un interesse crescente da parte dei partecipanti al mercato.
Il rally di Bitcoin e del mercato in generale è iniziato dopo che Trump ha superato la vicepresidente Kamala Harris nelle elezioni presidenziali degli Stati Uniti, visto che la comunità lo ha definito il “primo presidente degli Stati Uniti pro-cripto”.
Con Bitcoin che ha superato il suo ATH di marzo di $ 73.000, le liquidazioni allo scoperto sono aumentate: secondo i dati di Coinglass, le liquidazioni totali di criptovalute hanno raggiunto $ 630 miliardi nelle ultime 24 ore.
Bitcoin, da solo, ha visto $ 121 milioni in liquidazioni, $ 38 milioni long e $ 83 milioni short, secondo i dati di Coinglass. Su base storica, le liquidazioni short avviano uno slancio al rialzo e gli investitori di solito si aspettano un’elevata volatilità.
Secondo i dati di IntoTheBlock, le balene crypto hanno accumulato quasi 32.000 BTC lo scorso 10 novembre, un evento che suggerisce anche una certa paura di perdersi qualcosa tra i partecipanti al mercato.
BTC continuerà a salire?
Mentre il prezzo di BTC supera la soglia degli $ 80.000, gli analisti tecnici stanno tenendo d’occhio diversi livelli di prezzo chiave. Si prevede un supporto immediato intorno all’intervallo tra $ 75.000 e $ 76.000, che è servito come una recente zona di resistenza prima del breakout di Bitcoin.
Se Bitcoin ritraccia, questo livello potrebbe fungere da base per un potenziale rimbalzo. Un ulteriore supporto potrebbe essere trovato intorno all’area tra $ 70.000 e $ 72.000, dove BTC si è consolidato per un po’ di tempo nelle precedenti sessioni di trading.
Ora il livello di tra $ 82.000 e $ 85.000 costituisce una nuova resistenza: questi livelli si allineano con i massimi storici e potrebbe nuovamente incontrare una pressione di vendita.
Grafico dei prezzi BTC/USD a 1 giorno (fonte: Tradingview)
Gli indicatori di mercato mostrano segnali che Bitcoin potrebbe raggiungere uno stato di ipercomprato. L’Average Directional Index (ADX) è a 33,14, quindi indica un forte trend al rialzo. In genere, una lettura ADX superiore a 25 indica un trend sano e il livello attuale suggerisce un robusto slancio nel movimento dei prezzi di Bitcoin.
Tuttavia, il Money Flow Index (MFI) è vicino al range di ipercomprato, attualmente a 71,03. Un MFI sopra 80 indica generalmente condizioni di ipercomprato, che possono precedere correzioni o consolidamenti a breve termine.
Di conseguenza, alcuni analisti stanno avvisando che Bitcoin potrebbe subire un pullback o un periodo di movimento laterale se lo slancio di acquisto rallenta. Intanto questo nuovo ATH spinge non solo il mercato crypto già consolidato, ma anche prevendite ben avviate, come quella di Pepe Unchained.
Pepe Unchained (PEPU): questa nuova meme coin ha tutte le caratteristiche per esplodere con il listing
Le meme coin che sono entrate di recente nel mercato mostrano la crescita di un settore che sempre più di frequente non si basa solo sul semplice umorismo. Pepe Unchained (PEPU) fa proprio questo, puntando a creare un ecosistema di meme coin attraverso la sua Pepe Chain.
Attualmente in prevendita, il progetto sta crescendo rapidamente, infatti finora ha raccolto oltre 26 milioni di dollari, con un $PEPU venduto a $0,01249 in questa fase, ma il prezzo aumenterà nel tempo, quindi gli investitori dovrebbero agire rapidamente se vogliono ottenere maggiori guadagni non realizzati.
Acquistare il token è semplice: basta visitare il sito web ufficiale di Pepe Unchained e utilizzare ETH, BNB, USDT o una carta bancaria. Una caratteristica fondamentale del progetto è lo staking, disponibile tramite la dashboard di Pepe Unchained, la cui percentuale di rendimento annuale (APY) è di circa il 91% al momento.
Pepe Unchained punta tutto su una rete Layer-2 che offre velocità di transazione 100 volte migliori di quelle di Ethereum, includendo un bridging istantaneo a Ethereum, un DEX, un chain explorer e analisi avanzate.
La blockchain Pepe Unchained consentirà ai trader di rimanere sulla rete ETH senza dover fronteggiare i soliti problemi, aiutando allo stesso tempo gli sviluppatori di meme coin tramite il programma “Pepe Frens with Benefits“, che premia chi realizza progetti sulla rete Layer 2.
Di recente, il progetto ha introdotto una nuova importante funzionalità: il “Pepe’s Pump Pad“, ovvero un launchpad per meme coin a 2 clic basato sulla blockchain Layer 2 di Pepe Unchained, che consente agli utenti di lanciare le proprie meme coin senza dover avere alcuna conoscenza di programmazione.
Il Pepe’s Pump Pad, inoltre, offre commissioni basse e transazioni rapide, caratteristiche chiave di un forte launchpad di meme coin per la rete Ethereum, un fattore che non solo migliorerà l’utilità di Pepe Unchained, ma attirerà anche un gruppo completamente nuovo di utenti.
Recensioni fornite in maniera indipendente da un nostro partner come da accordo commerciale tra le due parti. Informazioni riservate ad un pubblico maggiorenne.