HomeBranded ContentChe cosa sono le meme coin di Solana?

Che cosa sono le meme coin di Solana?

Le meme coin di Solana sono token creati sulla rete blockchain di Solana, che spesso si basano su tematiche umoristiche o satiriche, infatti hanno principalmente una funzione di intrattenimento.

In qualità di meme coin, questi token possono sperimentare grande volatilità dei prezzi e attirare il trading speculativo, proprio come altre meme coin presenti su diverse piattaforme blockchain. Centinaia di meme coin sono state lanciate su Solana, grazie alle commissioni più basse e a transazioni più scalabili.

Alcune stanno riscuotendo grande successo sin dal loro esordio: al momento la top 5 è composta da BONK, WIF, POPCAT, PNUT e GOAT. Per far fruttare queste e altre meme coin è attivo il progetto Crypto All-Stars, che ha già superato $6,5 milioni in prevendita e che si basa sulla piattaforma del MemeVault, un’innovazione per il settore.

Che cosa sono e come funzionano le meme coin di Solana 

Le meme coin di Solana operano sull’omonima blockchain, sfruttando il suo standard di token unico noto come SPL, o Solana Program Library, che è lo standard per la creazione di tutti i tipi di asset digitali su Solana, comprese le meme coin.

Il motivo per il quale le meme coin spesso vengono costruite su questa rete deriva dalla capacità della blockchain di gestire le transazioni in modo rapido e a basso costo. Questa efficienza è vitale per questa nicchia in particolare, in quanto qui i tempi e le commissioni di transazione possono influenzare in modo significativo le strategie di trading.

Inoltre, questi token sono versatili, rappresentano vari asset e consentono una vasta gamma di attività. Gli investitori possono scambiare questi token, guadagnare ricompense o partecipare ad attività di finanza decentralizzata, il tutto beneficiando delle transazioni veloci e delle commissioni minime di Solana.

Infatti le gas fee su Solana sono significativamente inferiori rispetto a quelle di Ethereum e le transazioni su Solana in genere costano frazioni di un centesimo, spesso inferiori a $ 0,01, anche durante i periodi di alta attività di rete.

Le gas fee di Ethereum possono variare notevolmente a seconda della congestione della rete: durante le ore di punta, inoltre, le commissioni di transazione possono essere significative, spesso vanno da $ 10 a $ 30 o più.

Queste commissioni elevate sono dovute alla limitata scalabilità di Ethereum e all’elevata domanda. Le basse commissioni di transazione di Solana, al contrario, lo rendono un’opzione interessante per gli utenti che cercano di evitare gli alti costi associati alla congestione della rete di Ethereum. 

La blockchain di Solana è poi in grado di gestire circa 65.000 transazioni al secondo (TPS), con velocità di picco di 100.000 TPS, mentre la mainnet di Ethereum può gestire solo 12-15 transazioni al secondo. Ciò rende Solana ideale per la creazione di meme coin, poiché le transazioni vengono elaborate rapidamente e a commissioni basse. 

A differenza di altre reti, ancora, Solana offre un solido supporto per gli sviluppatori grazie a strumenti completi, a un coinvolgimento attivo della comunità e a risorse accessibili, consentendo agli sviluppatori di sperimentare e lanciare progetti in modo più efficace.

Inoltre, l’impegno di Solana per il miglioramento continuo e la fidelizzazione degli sviluppatori garantisce che i progetti sulla sua piattaforma beneficino di sostenibilità e crescita a lungo termine.

Questo è ulteriormente esemplificato da exchange decentralizzati come Raydium e Serum, che supportano la crescita di progetti innovativi e migliorano la liquidità e le opportunità di trading. Ciò rende le meme coin di Solana un investimento più attraente e stabile rispetto a quelle presenti su altre blockchain.

Quali sono le migliori meme coin di Solana?

Le meme coin costruite su Solana hanno avuto un grande riscontro da parte degli investitori della nicchia: le principali al momento sono BONK, WIF, POPCAT, PNUT e GOAT.

Lanciato nel gennaio 2021, Bonk è attualmente la più grande meme coin sulla rete Solana per capitalizzazione di mercato, con oltre $3,2 miliardi. Bonk aveva inizialmente un prezzo di $0,000000109 per token e ha raggiunto il massimo storico di $0,000058, mentre attualmente è scambiato a $0,00004281.

Dogwifhat è nota per i suoi guadagni esplosivi: lanciata alla fine del 2023, è cresciuta del 1721% su base annua, raggiungendo il massimo storico di $ 4,80, dopo il listing su Coinbase. La sua caratteristica di spicco è la semplicità e l’umorismo di un “dog wif a hat”, che ha raccolto un seguito sostanziale.

Popcat è una meme coin di Solana che ha guadagnato attenzione grazie al suo approccio guidato dalla comunità e alla storia unica: il progetto è tornato alla ribalta quando un membro della comunità lo ha reso al 100% di proprietà della comunità e immutabile. All’inizio del 2024, il prezzo di Popcat è salito di oltre il 5.000%, passando da $ 0,076 a un massimo di $ 0,3882.

Peanut the Squirrel è una nuova meme coin costruita sulla blockchain di Solana, che ha catturato l’attenzione per un recente aumento del 280% a seguito del suo listing su Binance e della vittoria presidenziale degli Stati Uniti di Donald Trump. Figure di alto profilo come Elon Musk hanno fatto riferimento alla meme coin, amplificandone la portata e alimentandone ulteriormente la crescita. 

Infine, Goatseus Maximus è una meme coin basata su Solana che ha guadagnato enorme attenzione nel 2024: creata dal AI Truth Terminal, è salita a oltre 840 milioni di dollari di capitalizzazione di mercato in sole due settimane, cosa che la rende una delle più promettenti meme coin di Solana.

Crypto All-Stars: la prevendita raggiunge $6,5 milioni a 22 giorni dal listing

La nuova era delle meme coin comincia da Crypto All-Stars ($STARS)

Le meme coin di Solana e non solo fanno parte di una nicchia che interessa spesso gli investitori che non hanno intenzione di impiegare cifre altissime per i propri investimenti. Crypto All-Stars è un nuovo progetto che permette di far ottenere guadagni da tutte quelle possedute, attraverso la piattaforma innovativa del MemeVault.

Questo protocollo di staking unificato si pensa possa dare un ritorno fino al 400% sulle meme coin messe in blocco e, come ricompensa, ci sarà il token nativo del progetto, STARS,che quindi è ricco di utilità.

Prima del lancio effettivo del MemeVault è possibile anche ottenere ritorni passivi attraverso lo staking presente nel progetto, con un APY attuale del 309%. Infatti, il MemeVault, secondo la roadmap, sarà attivo solo nella terza e ultima fase, quindi si dovrà aspettare ancora un po’ prima di potervi partecipare. 

Crypto All-Stars ha raggiunto il traguardo di $6,5 milioni nella sua presale, che vede uno STARS venduto attualmente a $ 0,0016319: secondo gli analisti del settore STARS può fare da 10x a 100x con il listing.

Per partecipare alla prevendita di STARS prima del termine, previsto tra 22 giorni circa, basterà collegare alla pagina ufficiale del progetto il proprio crypto wallet e utilizzare Ethereum, Tether, Binance Smart Chain, Floki, Shiba Inu, Pepe e Doge, o una carta di credito/debito bancaria, per l’acquisto.

Recensioni fornite in maniera indipendente da un nostro partner come da accordo commerciale tra le due parti. Informazioni riservate ad un pubblico maggiorenne.

Massimo De Vincenti
Massimo De Vincenti
Laureato in Economics and Business presso l’Università Luiss di Roma, Massimo ha conseguito anche un Master in Amministrazione, Finanza e Controllo. Trader e analista esperto nel campo delle criptovalute e della finanza decentralizzata, è consulente tecnologico appassionato di innovazione ed evoluzione digitale, relatore anche per seminari o approfondimenti tematici nell'ambito fintech e crypto.
RELATED ARTICLES

Stay updated on all the news about cryptocurrencies and the entire world of blockchain.

MOST POPULARS