Le prevendite di criptovalute, come dice il nome stesso, consistono in una vendita pubblica o privata di token prima che questi vengano negoziati pubblicamente: questi token sono quindi accessibili al pubblico, come quando si acquistano NFT, o sono disponibili solo per un gruppo limitato di investitori.
Una parte predeterminata del totale dei token viene venduta direttamente dal progetto agli investitori interessati, per cui i primi sostenitori hanno l’opportunità di beneficiare di un prezzo ridotto.
I progetti spesso utilizzano le prevendite per raccogliere capitali aggiuntivi allo scopo di garantire uno sviluppo prolungato. Gli investitori possono spesso realizzare rapidi profitti partecipando a una prevendita se il token riscuote successo, quindi la criptovaluta acquistata può quindi essere spesso venduta immediatamente dopo il lancio sul mercato con un discreto profitto.
Tuttavia, ci sono anche grandi rischi associati all’investimento in una prevendita: la maggior parte dei progetti sono ancora in fase di sviluppo, il che significa che non è chiaro se potranno effettivamente avere un riscontro.
Ecco quali sono le migliori prevendite di criptovalute da tenere d’occhio nel 2024.
Summary
Vale la pena investire nelle prevendite di criptovalute?
Le criptovalute hanno registrato un’enorme crescita negli ultimi anni: uno dei modi più redditizi per investire nel settore è attraverso le prevendite, in quanto quelle di successo sono associate a un elevato aumento dei prezzi, che spesso avviene immediatamente dopo i listing sugli exchange, come è accaduto, per esempio, per alcune meme coin di Solana.
Chiunque sostenga un progetto crypto nella fase iniziale può avere un’influenza diretta sul suo ulteriore sviluppo: ciò significa che può essere coinvolto nel progetto come uno dei primi membri della comunità e contribuire ai miglioramenti con le sue idee.
La maggior parte delle prevendite di criptovalute attraversano diverse fasi, a ognuna delle quali è associato un aumento del prezzo, per cui chi acquista prima beneficia di prezzi più bassi rispetto agli investitori che entrano solo più tardi.
Se più acquirenti che venditori sono interessati al token, il prezzo potrebbe aumentare ulteriormente. Considerando il rischio derivante dai rugpull, spesso c’è un buon rapporto tra profitto e rischio quando si acquista a buon mercato in prevendita. Ecco perché può valere la pena approfittare dei prezzi bassi di una promettente prevendita di criptovalute.
Quali sono le migliori prevendite di criptovalute del 2024?
Ogni mese vengono lanciate nuove prevendite di criptovalute che possono permettere ai primi investitori di guadagnare non poco, se il progetto risulta vincente. Ecco quali sono le 5 migliori del 2024.
1. Pepe Unchained – Il token che offre una blockchain Layer-2 basata su Ethereum e incentrata sulle meme coin
Pepe Unchained ($PEPU) è una nuova meme coin che vuole realizzare una blockchain Layer 2 (L2) su Ethereum, per garantire scalabilità, velocità ed efficienza migliorate rispetto alla rete principale.
I possessori di token $PEPU beneficiano quindi di gas fee più basse e di transazioni più veloci, grazie alla Pepe Chain, che è incentrata sulle meme coin. Inoltre il progetto mette a disposizione un DEX, un block explorer, analisi approfondite e molto altro ancora.
Al momento è disponibile lo staking con un APY del 59% e anche due innovazioni presenti sul sito, ovvero il programma Pepe Frens with Benefits, che permette agli sviluppatori di chiedere alla community l’approvazione di un progetto da costruire sulla Pepe Chain, per il quale ricevono un finanziamento, e il Pepe’s Pump Pad.
Attraverso questo launchpad in 2 click, tutti possono creare e lanciare la propria meme coin, come con Pump.fun di Solana, senza dover avere alcuna nozione di programmazione: questi elementi hanno accresciuto l’hype nei confronti del progetto facendogli raggiungere quota $58 milioni.
I token possono essere acquistati con ETH, USDT, BNB o una carta di credito bancaria: le attuali previsioni di Pepe Unchained fino al 2030 suggeriscono che un investimento tempestivo può rivelarsi utile per ottenere buoni guadagni.
2. Crypto All-Stars – Con il MemeVault ottieni il massimo dalle tue meme coin
Crypto All-Stars ($STARS) è un progetto unico che si sta rivelando uno dei lanci di criptovalute più straordinari dell’anno: non è solo un token, ma anche una piattaforma di staking che sta rivoluzionando il mercato.
Per i fan delle meme coin, la possibilità di mettere in staking token popolari come Dogecoin, Pepe, Turbo, Bonk Shiba Inu e Floki in un unico posto è una caratteristica senza precedenti. Ciò che rende particolarmente interessante un investimento in $STARS, token nativo del progetto, sono i premi di staking triplicati per tutti coloro che detengono i propri token a lungo termine.
La crescita sostenibile e l’impegno duraturo della comunità sono alimentati anche dalla tokenomica della piattaforma: il 25% dei token viene assegnato per i premi di staking; inoltre, $STARS è da considerarsi un investimento forte grazie alla sua liquidità, alle manovre di marketing e all’espansione futura prevista.
Finora il progetto ha superato $6,8 milioni in prevendita e punta a far guadagnare non poco ai suoi investitori in futuro.
3. Catslap – Il progetto con un APY di staking del 40% e un accesso DEX diretto
Il mercato si è ripreso alla grande negli ultimi mesi, anche grazie all’elezione di Trump alla presidenza degli States, per cui gli investitori sono alla ricerca della prossima opportunità che prometta forti guadagni.
Catslap potrebbe essere proprio uno di quei progetti in quanto è portatore di un nuovo concetto che si concentra sia sull’intrattenimento e sia sul coinvolgimento, con il potenziale di distinguersi dalle altre meme coin.

Ciò che rende speciale Catslap non è solo la componente gamificata del gioco dello schiaffo (slap), che incoraggia gli utenti a partecipare attivamente e a rendere il loro paese uno dei “più grandi schiaffeggiatori di gatti” nel mondo delle criptovalute, ma anche la solida tokenomica.
Con il 40% di APY di staking e il 10% della fornitura destinata ai premi per la comunità, il token ha il potenziale di attrarre sia investitori a breve termine, sia quelli a lungo termine. Inoltre Best Wallet supporta il lancio e garantisce, attraverso un audit e un processo DEX sicuro, che gli investitori possano entrare nel progetto senza correre rischi.
4. Flockerz – Il progetto che fa ruotare tutto attorno al sistema del vote-to-earn
Flockerz ($FLOCK) è uno dei lanci di token più importanti del 2024, in quanto questa meme coin in prevendita ridefinisce la decentralizzazione, consentendo agli investitori di partecipare attivamente a importanti decisioni attraverso l’innovativo meccanismo del Vote-To-Earn.
Al centro dell’ecosistema c’è FlockTopia, un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) che mette la governance nelle mani della comunità. I possessori di token possono votare su argomenti cruciali, come lo sviluppo di progetti, le strategie di marketing e nuove funzionalità.
Per ogni partecipazione alla votazione verranno assegnati ulteriori token $FLOCK come ricompensa. Il progetto si distingue da altri anche per una chiara roadmap, che comprende una prevendita di successo, ampie manovre di marketing e il listing sui principali exchange. Il caveau del DAO garantisce un utilizzo trasparente dei fondi mentre i partecipanti ricevono ricompense aggiuntive attraverso lo staking.
Al momento la percentuale prevista per l’APY è del 614%: questo ecosistema comunitario unico porta avanti il progetto fornendo incentivi finanziari. Come confermano le attuali previsioni, questo progetto è più di una semplice meme coin, per cui può puntare a fare molto altro nel tempo. La prevendita al momento ha superato $3,7 milioni.
5. Best Wallet Token – Ecco il token del principale wallet DeFi multi-chain
Best Wallet Token ($BEST) è il token di Best Wallet, che si è affermato come uno dei principali wallet DeFi multi-chain, consentendo agli utenti di gestire i propri asset digitali in modo sicuro e senza che sia necessaria la verifica KYC. Supporta blockchain come Ethereum, Polygon e BNB, dando accesso a una grande varietà di token e NFT.
Il token $BEST è attualmente in prevendita: nelle prime due settimane è stato disponibile esclusivamente per gli utenti di Best Wallet, ma adesso la presale è aperta a tutti e ha raggiunto al momento $1,5 milioni.
Chi detiene il token $BEST ha ancora più vantaggi: commissioni di transazione ridotte, premi di staking più elevati, bonus iGaming e diritti di governance che consentono di plasmare il futuro dell’ecosistema di Best Wallet.
$BEST è sicuramente un token da tenere d’occhio, anche perché la funzione “Upcoming Tokens” è la chiave di volta del progetto, una sezione dedicata a chi vuole essere sempre il primo a sapere quando una prevendita interessante viene lanciata.
Recensioni fornite in maniera indipendente da un nostro partner come da accordo commerciale tra le due parti. Informazioni riservate ad un pubblico maggiorenne.

