L’exchange decentralizzato multi-chain PancakeSwap ha lanciato SpringBoard, una nuova piattaforma di lancio di token senza codice. Per esattezza, SpringBoard è “una piattaforma all-in-one che consente a sviluppatori, creatori e progetti di creare e lanciare facilmente i token dei loro progetti su PancakeSwap, senza dover scrivere un codice”.
Date le funzionalità progettate per semplificare e democratizzare la creazione di token di SpringBoard, l’annuncio ha fatto schizzare alle stelle il valore di CAKE, che è svettato del 30%.
Anche il nuovo progetto Pepe Unchained, al momento a $73,5 milioni in prevendita, ha integrato il Pepe’s Pump Pad, che è un vero e proprio launchpad di meme coin alla portata di tutti, che non richiede conoscenze di coding o di blockchain.
PancakeSwap lancia SpringBoard sulla BNB Chain e CAKE vola del 30%
In un annuncio ufficiale su X, PancakeSwap ha introdotto SpringBoard, una piattaforma all-in-one che consente la creazione e il lancio di token senza interruzione sulla BNB Chain. Progettata per eliminare gli ostacoli tecnici relativi alla realizzazione di token, SpringBoard consente agli utenti di creare token senza dover avere alcuna competenza di codifica.
“Dopo aver configurato il nome del tuo progetto, il ticker e le impostazioni di base, il tuo token sarà attivo e pronto per il trading in pochi minuti”, ha reso noto PancakeSwap. La piattaforma vanta anche commissioni di lancio pari a zero, costi di transazione trasparenti e requisiti minimi di finanziamento.
SpringBoard offre diverse opzioni di coppie di token, tra cui BNB , USDT e CAKE , insieme a un programma di farming volto ad aumentare la liquidità dei progetti attraverso ricompense in token CAKE.
Il lancio ha spinto CAKE a registrare un’impennata del 30%, raggiungendo $ 4,12 prima di stabilizzarsi leggermente più in basso, a $4,08. Anche il volume di trading è salito alle stelle del 243%, evidenziando un interesse maggiore tra investitori e trader.
Mentre SpringBoard di PancakeSwap sta guadagnando terreno, anche Pump.fun di Solana ha catturato l’attenzione del settore, registrando un aumento del 207% dei ricavi mensili a novembre, trainato da lanci di token di successo come WIF e POPCAT.
Le sfide di Pump.fun aprono le porte a SpringBoard per posizionarsi come un forte concorrente nel mercato del lancio di token: con la sua interfaccia user-friendly e le sue funzionalità robuste, la piattaforma di PancakeSwap potrebbe diventare un’opzione di riferimento per gli sviluppatori.
I ricavi di Pump.fun subiscono un calo ma non la popolarità della piattaforma: SpringBoard arriva al momento giusto?
Solo a novembre, Pump.fun ha registrato il suo fatturato mensile più alto di sempre, pari a $ 93,88 milioni e riflettendo una crescita di oltre il 200% mese su mese da ottobre. Eppure le crepe nel suo ecosistema hanno iniziato a emergere.
I ricavi settimanali, che avevano raggiunto il picco di 33,83 milioni di dollari nella settimana conclusasi il 17 novembre, sono scesi a 25,44 milioni di dollari entro il 27 novembre. Poi è arrivato il crollo: nella settimana conclusasi il 1° dicembre, i ricavi erano crollati a soli 6,05 milioni di dollari.
Il declino non è stato causato dalle tipiche fluttuazioni del mercato, bensì da uno scandalo che ha scosso la piattaforma nel profondo: una funzionalità di live streaming introdotta per aumentare il coinvolgimento degli utenti.
Ben presto sono emerse segnalazioni di utenti che sfruttavano la funzionalità per trasmettere contenuti inquietanti ed espliciti, tra cui violenza e materiale orribile che coinvolgeva minori e animali.
Il clamore ha costretto Pump.fun a rimuovere la funzionalità di live streaming, anche se tutto ciò non ha placato l’entusiasmo per questo ecosistema di meme coin. Al 3 dicembre, la capitalizzazione di mercato combinata di questi token ha superato i 6,5 miliardi di dollari, posizionandoli davanti a oltre il 70% delle prime 100 criptovalute.
Secondo Dune Analytics, le meme coin della piattaforma hanno preso d’assalto l’attività di exchange decentralizzato su Solana, rappresentando un impressionante 62,3% di tutte le transazioni DEX a novembre.
Negli ultimi 30 giorni, alcuni token hanno prodotto rendimenti sbalorditivi, da 30x a 35x, spinti dal passaparola sui social media e da un sentiment rialzista del mercato. A guidare il successo delle meme coin di Pump.fun è, in particolare, Act I: The AI Prophecy, un token che ha registrato rendimenti astronomici del 3.750% nell’ultimo mese.
Un altro prodotto di spicco è Peanut, una meme coin che è aumentata di oltre il 1.300% negli ultimi 30 giorni, lanciata come tributo a Peanut the Squirrel, un’amata mascotte di Internet con una devota base di fan.
Il successo di questi token non sta solo rimodellando la narrazione delle meme coin, ma sta anche influenzando profondamente l’ecosistema di Solana. Con ogni probabilità, dunque, anche SpringBoard può fare altrettanto per la BNB Chain.
Pepe Unchained è pronto per il listing tra 4 giorni
Quella di Pepe Unchained si è dimostrata a tutti gli effetti una prevendita tra le più promettenti per l’altcoin season, infatti ha raggiunto $73 milioni coinvolgendo anche le balene crypto e anticipando la chiusura della sua ICO al 10 dicembre.
Le prospettive future per il progetto e per il suo token nativo, PEPU, sono molto interessanti: di base, il successo è dovuto alla sua blockchain Layer 2, denominata Pepe Chain, che è prettamente incentrata sulle meme coin, ma il team ha fatto molti sforzi per fare in modo che la sua diffusione sia massiva.
Chi vuole sfruttare la Pepe Chain, infatti, può avere diritto a gas fee più basse, una maggiore velocità di transazione, un DEX, un block explorer dedicato, analisi avanzate e così via, tutte migliorie rispetto alla blockchain Layer 1, Ethereum.
Gli sviluppatori possono anche accedere al programma Pepe Frens with Benefits, che consente di fare domanda per ottenere finanziamenti allo scopo di realizzare progetti sulla Pepe Chain.
Sull’onda del Pump.fun e di SpringBoard, ha buone probabilità di far crescere il progetto anche il Pepe’s Pump Pad, un launchpad di meme coin con 2 click, grazie al quale tutti possono ideare e lanciare la propria meme coin senza dover avere alcuna conoscenza di programmazione o di blockchain.
Non manca anche lo staking, con un APY attuale del 52% e le cui ricompense verranno emesse per due anni dopo l’avvio del progetto.
Per partecipare alla prevendita di Pepe Unchained si potrà collegare il proprio crypto wallet alla pagina ufficiale del progetto e acquistare $PEPU a $0,01295 utilizzando ETH, USDT o BNB, o ancora con carta di credito/debito bancaria.
Recensioni fornite in maniera indipendente da un nostro partner come da accordo commerciale tra le due parti. Informazioni riservate ad un pubblico maggiorenne.