HomeSponsoredIl mondo dei Bitcoin ATM in Italia: le criptovalute per i principianti

Il mondo dei Bitcoin ATM in Italia: le criptovalute per i principianti

SPONSORED POST*

Le criptovalute sono un po’ come dei fantasmi, alcuni ci credono, altri no. Tuttavia, questo non cambia il fatto che negli ultimi anni le criptovalute abbiano iniziato a rappresentare una concorrenza molto seria per le fonti tradizionali di investimento, come i depositi bancari, l’oro, i titoli di valore e persino gli immobili. E i cosiddetti Bitcoin ATM compaiono spesso nelle strade delle città italiane. La mia conclusione è che puoi non credere nelle criptovalute, ma non puoi ignorarle. Anzi, esse continuano ad acquisire sempre più rilevanza.

Naturalmente, la criptovaluta più conosciuta è il re delle criptovalute – il Bitcoin. Ogni persona, praticamente, ne ha sentito parlare. Sai che nel settembre 2021 El Salvador ha approvato il Bitcoin come mezzo di pagamento ufficiale nel paese? È come se qui in Italia, facendo la spesa, tu possa scegliere tra pagare in euro o in Bitcoin. Immagina: stai in fila alla cassa di un supermercato e invece della domanda normale “pagamento con carta o contanti?” senti: “pagamento in euro o Bitcoin?”

Ovviamente, sto esagerando un po’. Tuttavia, con la presenza di un numero sempre maggiore di Bitcoin ATM in Italia nei prossimi dieci o addirittura vent’anni, una situazione del genere diventerà sempre più comune.

Nel corso dell’ultimo anno, sempre più spesso ho risposto a domande riguardanti le criptovalute, le tasse sulle criptovalute, le promozioni con le criptovalute e i commenti sul fatto che conservare i soldi in banca non sia conveniente (concordo al 100% dato i tassi di interesse e l’inflazione) e che sia meglio investire in criptovalute usando i Bitcoin ATM in Italia.

Partendo dalle basi assolute, non potete mettere tutti i risparmi di una vita in un Bitcoin ATM in Italia senza capire nemmeno il funzionamento. Se qualcuno lo fa, basandosi solo sul video o sul commento di una persona sconosciuta su YouTube, perdonalo: è un idiota.

C’è un re indiscusso: il Bitcoin ATM

Le criptovalute e il Bitcoin ATM

E di cosa si tratta con la decentralizzazione?

Che cos’è questa criptovaluta?

Come posso acquistare criptovalute utilizzando un Bitcoin ATM?

È sicuro investire in criptovalute usando il Bitcoin ATM?

Non conservare le tue criptovalute sulla borsa

Investi responsabilmente

Investi solo quanto puoi perdere

Glossario dei termini

C’è un re indiscusso: il Bitcoin ATM 

Chi non ha mai sentito parlare del Bitcoin ATM probabilmente ha passato gli ultimi anni su un’isola deserta, senza accesso a giornali, Internet, televisione e altre persone. 

Il Bitcoin ATM, anche chiamato ATM Bitcoin, è un dispositivo fisico che consente di acquistare o vendere criptovalute, tra cui Bitcoin, USDC ecc., utilizzando mezzi di pagamento classici come contanti o carte di credito. Funziona in modo simile ai bancomat tradizionali, con la differenza che invece di erogare contanti, consente l’acquisto o la vendita di criptovalute. Gli ATM Bitcoin più popolari sono quelli arancioni a forma di lettera “B” dell’operatore leader Bitomat.com. È possibile trovare i bancomat Bitomat di Bitomat.com nelle principali città italiane facilmente localizzandoli tramite la Mappa degli ATM Bitcoin.

Le origini del Bitcoin risalgono al 2008, quando sono comparse le prime informazioni a riguardo. Il Bitcoin ha fatto il suo debutto nel 2009 – fu estratto il primo blocco e avvenne la prima transazione in Bitcoin. Il 5 ottobre 2009 è stata aperta la prima borsa dedicata al Bitcoin. In quel momento, il suo valore era di 0,063 USD. Per fare un confronto – oggi, dopo 15 anni, nel momento migliore di questa corsa al rialzo, il suo valore ha superato i 68.000 USD.

Immagina questa situazione. Nel 2009 hai comprato 1309 Bitcoin con 1 dollaro. Dopo 15 anni, potresti venderli per oltre 89 milioni di dollari utilizzando il Bitcoin ATM. Sono oltre 81 milioni di euro! Ti dispiace di aver lasciato scappare un’opportunità del genere? Io sì, davvero. In momenti come questi, mi viene la nostalgia per una macchina del tempo. Se solo potessi tornare indietro di 15 anni…

Le criptovalute e il Bitcoin ATM

L’obiettivo è permettere pagamenti senza il coinvolgimento di terze persone, aziende o istituzioni. Ecco perché il Bitcoin ATM viene in tuo aiuto. Un altro tratto distintivo è la decentralizzazione delle criptovalute.

Guardiamo le banche. La banca sa praticamente tutto su di te. Conosce i tuoi indirizzi, se hai un coniuge, figli, quanto guadagni, dove lavori, quanto spendi e per cosa, se sei un cliente affidabile, se hai problemi di liquidità finanziaria. Non illudiamoci: le banche hanno accesso alla nostra vita. Inoltre, la maggior parte di queste informazioni alle banche non interessa affatto.

Ecco invece le criptovalute. L’opposto del sistema di pagamento tradizionale. Vuoi inviare denaro rapidamente a qualcuno dall’altra parte del mondo? Nessun problema. Puoi effettuare una transazione in modo rapido e sicuro utilizzando il Bitcoin ATM in Italia. Ricevi una sequenza di caratteri, che è l’indirizzo. In pochi minuti, tua zia in Sudafrica riceve criptovalute sul suo conto e può ritirarle presso qualsiasi Bitcoin ATM.

E di cosa si tratta con la decentralizzazione? 

I dati sono distribuiti in milioni di computer in tutto il mondo. Ognuno di essi memorizza tutti i dati identici. La perdita di un computer non provocherebbe una catastrofe perché ci sono molti Bitcoin ATM. Anche la perdita del 99% dei computer non sarebbe una catastrofe: il 1% restante conterrebbe tutti i dati necessari. Perché succede così? Proprio a causa della struttura delle criptovalute, ovvero dei blocchi.

Da qui nascono nuove criptovalute. Sono “estratte”. Va notato che alcune criptovalute (come il Bitcoin) hanno una quantità massima di valuta prestabilita in circolazione. Se una certa criptovaluta viene estratta completamente, non ce ne sarà più. Un numero prestabilito per tutto il paese e poi basta: non puoi comprarne di più perché non ce ne sono altre.

D’altra parte, ci sono anche criptovalute (come il Dogecoin) che possono avere un numero infinito. Puoi immaginare come potrebbe finire e cosa sarà più prezioso: qualcosa che finirà o qualcosa che può essere prodotto all’infinito.

Che cos’è questa criptovaluta? 

La criptovaluta è una valuta virtuale. Non puoi ritirarla da un Bitcoin ATM o metterla nel tuo portafoglio normale. Ma puoi pagarla in molti luoghi su Internet. Puoi trasferirla a un’altra persona dall’altra parte del mondo senza problemi.

Come posso acquistare criptovalute utilizzando un Bitcoin ATM?

Per effettuare una transazione in criptovaluta utilizzando un Bitcoin ATM, non è necessario creare un conto su una borsa valori, avere una carta o un conto bancario e nemmeno fornire un numero di telefono. Tutto ciò che serve è un documento d’identità, un portafoglio di criptovalute e l’importo che si desidera scambiare. Il processo di acquisto e vendita di criptovalute in contanti è veloce e sicuro.

Di seguito troverai un’istruzione dettagliata passo dopo passo come comprare criptovalute usando un Bitcoin ATM:

  1. Trovare un Bitcoin ATM nella propria zona, ad esempio utilizzando la mappa dei Bitcoin ATM.
  2. Sullo schermo del Bitcoin ATM, selezionare l’opzione “acquista”.
  3. Inserire le banconote nell’ATM Bitcoin.
  4. Selezionare la criptovaluta che si desidera acquistare.
  5. Scansionare il codice QR o inserire l’indirizzo del portafoglio digitale di destinazione.
  6. Utilizzare il cursore sullo schermo del Bitcoin ATM per selezionare l’importo della commissione.
  7. Verificare l’importo della commissione per garantire una transazione rapida.
  8. Confermare l’acquisto.

Per acquistare criptovalute, è sufficiente trovare il Bitcoin ATM più vicino nella tua zona utilizzando la mappa di tutti i dispositivi disponibili sul sito web dell’operatore più popolare, Bitomat.com. 

Di seguito troverai le posizioni selezionate dei Bitcoin ATM di Bitomat.com in Italia:

  • Bari, Via Abate Giacinto Gimma 254, 70122 Bari BA, Italia
  • Bologna, Via Emilia Ponente 345/D, 40132 Bologna BO, Italia
  • Catania, Via Cesare Vivante, 63, 95123 Catania CT, Italia
  • Cagliari, Via Riva Villasanta, 17, 09134 Cagliari CA, Italia
  • Foggia, Viale degli Aviatori, 126, 71122 Foggia FG, Italia
  • Ferrara, Via Copparo, 132, Le Mura Centro Commerciale, 44123 Ferrara FE, Italia
  • Firenze, Via delle Panche, 236, 50141 Firenze FI, Italia
  • Genova, Via Giovanni Tommaso Invrea, 65, 16129 Genova GE, Italia
  • Milano, Via Daniele Ricciarelli, 21, 20148 Milano MI, Italia
  • Napoli, Quarto Nuovo, Via Masullo 76, 80010 Quarto, Napoli NA, Italia
  • Palermo, Via Abela Gaetano, 8, 90141 Palermo PA, Italia
  • Parma, Borgo Felino, 65, 43121 Parma PR, Italia
  • Quarto, Via Masullo, 76, Centro Commerciale Quarto Nuovo, 80010 Quarto NA, Italia
  • Reggio Calabria, Via Crisafi, 27, 89128 Reggio Calabria RC, Italia
  • Roma, Viale Palmiro Togliatti, 2, Centro Commerciale Cinecittà, 00173 Roma RM, Italia
  • Torino, Corso Unione Sovietica, 237, 10134 Torino TO, Italia
  • Udine, Via Tricesimo, 149, 33100 Udine UD, Italia
  • Verona, Via Venti Settembre, 70, 37129 Verona VR, Italia

È sicuro investire in criptovalute usando il Bitcoin ATM?

L’investimento in criptovalute presenta indubbiamente numerosi vantaggi e svantaggi. Vorrei che ne fossi consapevole prima di prendere qualsiasi decisione in merito agli investimenti in criptovalute.

Tutti i Bitcoin ATM mostrano i tassi di cambio delle criptovalute in tempo reale. Inoltre, spesso è possibile verificarli su schermi aggiuntivi posizionati vicino al Bitcoin ATM.

Da dove viene questa volatilità dei prezzi? Il mercato delle criptovalute è molto sensibile alle manipolazioni. Si possono individuare due tipi più comuni di manipolazioni dei prezzi delle criptovalute. Il primo tipo riguarda le manipolazioni informative. Ad esempio, le notizie false che causano forti aumenti o diminuzioni dei prezzi. Oppure il sostegno da parte di una figura “importante”, un ottimo esempio sono i tweet di Elon Musk (quello di Tesla), che con alcuni post ha innescato un aumento impressionante del prezzo del meme coin Doge. Poi, dopo alcuni mesi, ha dichiarato che il BTC è brutto, insostenibile e inquinante, e il panico ha colpito i mercati. Niente da aggiungere su questo argomento.

Non conservare le tue criptovalute sulla borsa

Siamo abituati a pensare che possiamo mettere i soldi sulla Borsa valori di Milano, comprare azioni e lasciarle lì in sicurezza fino alla fine dei tempi, o anche un giorno in più. Nel mondo delle criptovalute, non è così roseo. Sono comuni i furti e le frodi sulle borse e, poiché il trasferimento delle criptovalute su un altro portafoglio digitale è facile e veloce, ma allo stesso tempo tracciare il destinatario è molto difficile, è necessaria una maggiore cautela. Se non stai facendo trading con le tue criptovalute ogni giorno, ma le hai acquistate a lungo termine, la soluzione migliore è trasferirle su un portafoglio digitale esterno.

Inoltre, ovviamente, segui le normali misure di sicurezza: non accedere da qualsiasi posto e non collegarti a Wi-Fi sconosciuti durante l’accesso, ricordati di disconnetterti dopo aver concluso le operazioni sulla borsa, utilizza l’autenticazione a due fattori e non usare password facili.

Investi responsabilmente

È difficile immaginare che il BTC o l’Ethereum spariranno dal mercato. Ma con le piccole criptovalute che si rivelano un fallimento, è molto possibile. E in quel momento, non recupererai più i tuoi soldi investiti. Quindi, prima di decidere in cosa investire, fai una ricerca adeguata. Che cos’è questa criptovaluta, cosa rappresenta, quale squadra l’ha creata, su cosa si basa, ecc. Non basarti sull’opinione di qualcun altro che dice che questa criptovaluta sarà più vantaggiosa questo mese. Potrebbe accadere, potrebbe anche non accadere. Fai la tua ricerca e decidi tu stesso. Non hai il diritto di incolpare qualcuno per un giudizio sbagliato su quella criptovaluta: sei rinsavito e hai deciso di investire in questa criptovaluta. Nessuno ti ha puntato una pistola alla testa per farti fare questa scelta.

Ricorda di controllare quotidianamente i tassi delle criptovalute, preferibilmente sul sito web dell’operatore Bitcoin ATM che intendi utilizzare. Questo ti darà la certezza che varrà la pena investire in una determinata criptovaluta.

Investi solo quanto puoi perdere

Apparentemente semplice, ma allettante. Soprattutto quando si investono 400 euro per provare e dopo una settimana si ha già un bel profitto. Si è tentati di investire di più. Se dopo una settimana hai “guadagnato” 400 euro su 1.000 euro, cosa accadrebbe se ne metteste 10.000 euro? Allora “avresti” già 14 000 euro. E 100 000 euro? 140 000 euro in una settimana! È una tentazione, sì.

Ma cosa faresti se mettessi i risparmi di una vita, per esempio 100.000 euro. Dopo la prima settimana “hai” già 120.000 euro. Ma oh, qualche balena ha iniziato a vendere, panico, armageddon, crollo, tutto va giù! Ora dopo ora vedi il saldo ridursi sempre di più. 120 000 euro. 110 000 euro. 100 000 euro – sei a zero. 90 000 euro – sta per rimbalzare! 80 000 euro – ora rimbalzerà sicuramente! 70 000 euro – cosa diavolo sta succedendo! Forse è il caso di venderla, dopotutto? 60 000 euro – impossibile, non può succedere, OH MIO DIO CHE FARE! 50 000 euro – Vendo, mia moglie mi ucciderà e così ne ho perso la metà, se lo perdo tutto torturerà mia suocera prima di morire!

Ufff…. Avevi 100.000 euro e ne sono rimasti 50.000 euro. Di solito subito dopo aver venduto, il mercato riprende verso l’alto. Ma pochi riescono a sopportare questa tensione. Perciò, investi solo ciò che puoi permetterti di perdere

Glossario dei termini di criptovalute

Altcoin – tutte le criptovalute e i token ad eccezione del Bitcoin. Altcoin significa moneta alternativa – un’alternativa al Bitcoin.

Alt season – il periodo in cui il BTC diventa troppo costoso da acquistare e l’attenzione dei clienti si concentra sulle altcoin. Questo è il periodo in cui generalmente si registrano i maggiori aumenti sulle altcoin.

Bitcoin ATM – una macchina fisica, simile a un bancomat tradizionale, che consente di acquistare o vendere Bitcoin e altre criptovalute utilizzando denaro contante, è sicura.

Protocollo ERC-20 – conosciuto anche come il protocollo Etherum. La maggior parte dei token si basa su di esso.

Stablecoin – gettoni che si riflettono solitamente in un rapporto 1:1 con una normale valuta o merce. Sono soggette a fluttuazioni minime del tasso di cambio (ad esempio, le stablecoin basate sul dollaro USA sono soggette a fluttuazioni simili a quelle di un dollaro normale). Esempi di monete stabili: USDT, TUSD, USDC, PAX, DAI.

*Questo articolo è stato pagato. Cryptonomist non ha scritto l’articolo né testato la piattaforma.

Crypto Advertising
Crypto Advertisinghttps://cryptonomist.ch
Vuoi un tuo articolo pubblicato su Cryptonomist? Vuoi pubblicizzare il tuo progetto crypto? Contattaci su [email protected]
RELATED ARTICLES

Stay updated on all the news about cryptocurrencies and the entire world of blockchain.

MOST POPULARS