Se teniamo conto di diversi parametri on-chain, possiamo vedere come il mercato dovrà ancora affrontare tempi difficili. Ciò però non vuol dire che non si intravedano anche segnali positivi all’orizzonte.
L’ultimo crollo di Bitcoin (BTC) ha spinto gli investitori a riflettere se l’asset si fermerà oppure se proseguirà la sua discesa libera. La società di analisi di mercato Santiment ha identificato alcuni indicatori on-chain che possono offrire informazioni sul movimento di Bitcoin nel breve termine.
Secondo la società, infatti, diverse metriche on-chain segnalano che il mercato ha ancora tempi difficili da affrontare, soprattutto a causa di turbolenze innescate da preoccupazioni macroeconomiche e globali ma la riaccumulazione di BTC da parte delle balene e la crescente “paura, incertezza e dubbio” (fear, uncertainty, and doubt ovvero FUD) indicano l’emergere di segnali positivi.
Summary
La correzione di Bitcoin avrà una fine?
BTC ha raggiunto il massimo storico (ATH) di 109.000 dollari il giorno prima dell’insediamento del presidente degli Stati Uniti Donald Trump a gennaio, ma ora la criptovaluta è in calo da sette settimane.
Santiment ha affermato che la paura di perdersi qualcosa (FOMO) non ha rallentato il rally, come spesso è successo, a causa del grande accumulo di BTC da parte di balene e squalli, che è continuato fino all’insediamento di Trump a metà gennaio, ma ha iniziato a rallentare dopo l’evento e si è fermato a metà febbraio.
Il prezzo di Bitcoin ha iniziato a registrare correzioni più profonde quando squali e balene hanno iniziato a trarre profitto dai loro possedimenti. I prezzi hanno continuato a precipitare anche dopo che i wallet di BTC ad alto capitale hanno ripreso ad accumulare token il 3 marzo scorso.
Nonostante il riaccumulo, la quantità di BTC trasferita sugli exchange è stata elevata: Santiment ha scoperto che un totale di 22.702 BTC (circa lo 0,11% dell’intera fornitura di Bitcoin) è stato trasferito da wallet non-exchange a indirizzi di exchange tra il 20 febbraio e l’8 marzo.
Questa mossa ha creato non poca preoccupazione perché lo scopo principale dello spostamento di token sugli exchange è spesso la vendita. Tuttavia, Santiment vede l’accumulo da parte delle balene e l’offerta di scambio come indicatori a lungo termine, per cui i trader a breve termine dovrebbero concentrarsi maggiormente sul livello di FOMO e FUD che i piccoli investitori dimostrano quotidianamente sui social media.
Bitcoin è pronto per la ripresa?
Considerando i contenuti dei social media, le menzioni di previsioni relative a BTC e a prezzi più bassi (da $ 50.000 a $ 69.000) sono attualmente più alte delle menzioni per prezzi compresi tra $ 100.000 e $ 119.000: un buon segno secondo Santiment perché il mercato delle criptovalute si muove spesso nella direzione opposta alle aspettative della folla.
Un altro parametro da considerare è il tasso medio di guadagni o perdite dei trader a breve e lungo termine: quelli di Bitcoin, attivi negli ultimi 30 giorni, hanno perso l’11%, mentre quelli attivi negli ultimi 365 giorni sono in calo del 5%, per cui il mercato non è ancora in zone storicamente negative.
Stando a questi parametri, Bitcoin potrebbe presto innescare un rally e non scendere ulteriormente: intanto investire in BTC Bull è una buona idea per avere esposizione al principale degli asset crypto.
BTC Bull arriva a $3,5 milioni in prevendita: ecco il progetto che ricompensa con veri Bitcoin

Una delle migliori crypto da comprare durante il calo del mercato è BTC Bull, che ha raccolto oltre $3,5 milioni in prevendita grazie ai suoi airdrop che ricompensano con veri BTC. Gli investitori sono incentivati a detenere quanti più $BTCBULL possibile perché gli airdrop di Bitcoin saranno proporzionali a quanti token le persone detengono.
Il progetto segue la crescita di BTC verso 1 milione di dollari, a partire da quando raggiunge i $150.000. Inoltre i possessori di BTC Bull possono estendere i loro guadagni tramite il meccanismo di staking del progetto, che attualmente offre un APY del 122%.
Il progetto conta anche su un meccanismo di burning che distruggerà una parte della fornitura totale in corrispondenza di traguardi chiave del prezzo di Bitcoin: anche il valore di $BTCBULL aumenterà a causa di un effetto di scarsità di token innescato da questo meccanismo.
BTC Bull è stato lanciato su Ethereum, la blockchain utilizzata da token importanti e di successo come Pepe, Shiba Inu e Floki ma ha in più l’integrazione con Best Wallet, una piattaforma che consente di accedere alle migliori prevendite in modo molto semplice grazie alla sezione Upcoming Tokens.
Gli investitori possono acquistare $BTCBULL con qualsiasi wallet basato su Ethereum, ma coloro che desiderano partecipare agli airdrop dovrebbero utilizzare Best Wallet, in quanto otterranno le ricompense direttamente nell’app.
Recensioni fornite in maniera indipendente da un nostro partner come da accordo commerciale tra le due parti. Informazioni riservate ad un pubblico maggiorenne.