HomeCriptovaluteBitcoinL'effetto rialzista post-halving di Bitcoin sta raggiungendo gli investitori istituzionali

L’effetto rialzista post-halving di Bitcoin sta raggiungendo gli investitori istituzionali

Man mano che bitcoin cresce in popolarità, la community propone un maggior numero di narrative, una delle quali si basa sull’halving di bitcoin e sull’effetto che esso ha sul prezzo

L’halving di bitcoin si verifica ogni 210.000 blocchi o all’incirca ogni quattro anni, quando la ricompensa del blocco della reti per i miner viene dimezzata. Il primo halving è avvenuto nel 2012, il secondo nel 2016 e il terzo l’11 maggio 2020.

L’ultimo dimezzamento della ricompensa del blocco ha ridotto la ricompensa da 12,5 bitcoin per blocco a 6,25 unità. La ricompensa del blocco è passata a 25 da 50 bitcoin nel novembre 2012 ed è diminuita ulteriormente a 12,5 unità nel luglio 2016.

L’evento noto come l’halving spinge ulteriormente la competizione per le ricompense dei blocchi per questo scarso bene digitale, e nei cicli passati ha portato il prezzo a nuove vette. Storicamente, i dati rivelano che con la riduzione della ricompensa dei blocchi, ceteris paribus, il prezzo sale a nuovi massimi storici. 

Quindi, che effetto ha avuto il 3° halving di bitcoin? 

Il prezzo di bitcoin è attualmente pari a $11.440 dollari, con un aumento del 68,29% negli ultimi 6 mesi. Il 3° dimezzamento di bitcoin è avvenuto 156 giorni fa e il prezzo di bitcoin è salito in media di 20,12 dollari al giorno dall’ultimo halving. 

Mentre il denaro del governo è soggetto ai capricci o ai dettami della maggioranza e a un quadro giuridico positivo, le regole di bitcoin sono prestabilite, definite e trustless attraverso la natura decentralizzata della rete. Ci saranno sempre e solo 20.999.999.999,9769 bitcoin creati e l’idea della scarsità digitale sta diventando sempre più diffusa man mano che bitcoin guadagna la fiducia degli investitori tradizionali.

La Federal Reserve, la Banca Centrale degli Stati Uniti, ha recentemente ammesso di volere un tasso di inflazione di circa il 2% annuo. Un tasso di inflazione target del 2% significa meno potere d’acquisto annuo per i risparmiatori di dollari americani. 

Il 2% di inflazione in 50 anni lascia ai risparmiatori che cosa esattamente? Questo è anche un dettaglio estremamente importante per i produttori e i capitalisti del mondo che devono gestire la terra, il lavoro e il capitale e generare entrate nel corso del tempo. Senza la capacità di risparmiare e di conservare il valore, l’incentivo ad essere una società a bassa preferenza temporale (o individuale) si riduce e quindi la società progredirà meno e produrrà meno.

I principali attori istituzionali che entrano nel mercato Bitcoin

Il FMI ha suggerito, a causa del Coronavirus e delle interruzioni dell’attività economica, che questa potrebbe essere la peggiore battuta d’arresto economica dai tempi della Grande Depressione. Pertanto, gli investitori istituzionali sono ancora più sotto pressione del solito per determinare dove conservare il loro valore e quali asset sono una vera e propria protezione contro le valute fiat e la svalutazione della moneta. 

I privati e le aziende elencate di seguito stanno imboccando la strada dell’oro digitale per conservare il loro patrimonio e stanno puntando su bitcoin. La loro speranza è quella di minimizzare il danno di una potenziale perdita di 9.000 miliardi di dollari per l’economia globale e di conservare il valore nel tempo.

Michael Saylor e la sua azienda, MicroStrategy, hanno recentemente dichiarato di aver acquistato 38.250 bitcoin, per un valore di 425 milioni di dollari di BTC al momento dell’acquisto. 

Tim Draper, il venture capitalist americano, avrebbe pagato circa 19 milioni di dollari per 29.656 bitcoin nel 2014. Questi bitcoin erano stati sequestrati dal governo statunitense alla chiusura del sito della Dark-Web Silk Road e messi all’asta. Facendo un confronto tra l’investimento di Draper di circa 8.000 bitcoin in meno rispetto a quello di Saylor con MicroStrategy, ci si rende subito conto del potenziale di bitcoin e del fatto che la tempistica è fondamentale. 

GrayScale Bitcoin Trust apparentemente non riesce ad acquisire abbastanza bitcoin al momento. Diverse volte quest’anno, è stato riportato che il desiderio di GrayScale per bitcoin supera l’attuale disponibilità di mercato o è superiore al 100% delle monete disponibili. Oltre alla loro azienda già registrata presso la SEC, GBTC, proprio questa settimana Grayscale ha aggiunto Ethereum Trust come azienda registrata presso la SEC. GrayScale è davvero unica nel suo genere, un trust che offre bitcoin come una security anziché lasciare agli investitori il compito di acquistare e gestire personalmente la custodia.

Il gestore di fondi hedge e miliardario, Paul Tudor Jones, quest’anno ha reso pubblico il suo investimento in bitcoin. Egli afferma che tra l’1-2% del suo patrimonio netto è in bitcoin e che la fiducia in bitcoin come riserva di valore sta crescendo nel tempo.

Un paradigma monetario chiaramente definito con regole prestabilite è assolutamente fondamentale per tutti gli individui e le aziende per massimizzare il proprio potenziale e bitcoin fornisce una via d’uscita verso la sanità monetaria. Bitcoin sta ora guadagnando il rispetto di investitori molto ricchi, ed ogni risparmio individuale in bitcoin potrebbe essere ricompensato nel lungo periodo, basta fare riferimento all’investimento e al guadagno di Tim Draper in bitcoin negli ultimi 6 anni. Il terzo halving di bitcoin deve ancora essere considerato dal mercato, pertanto sarà necessario aspettare e vedere se nei prossimi mesi si raggiungeranno nuovi massimi storici.

R.L. Bryer
R.L. Bryerhttp://bryer.io
R.L. è nel settore crypto dal 2009. E' autore di "Blockchain: Project Renaissance",
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick