HomeCriptovaluteCryptoCompare: ETP crypto +2,2% ad ottobre 2020

CryptoCompare: ETP crypto +2,2% ad ottobre 2020

Il recente rapporto di CryptoCompare di ottobre 2020 ha rivelato che i volumi medi giornalieri degli ETP crypto sono aumentati solamente del 2,2% ad ottobre, rispetto a settembre.  

Sono infatti passati da 65,2 milioni di dollari a 66,6 milioni, con i principali mercati per volume medio giornaliero che sono stati GBTC/USD, con 40,9 milioni, e ETHE/USD con 4,13 milioni, di GrayScale, seguiti da BTCE/EUR di BTC Group e QBTC.u/USD di 3iQ come meno di un milione a testa. 

Il Bitcoin Trust di Grayscale (GBTC) rappresenta ancora la stragrande maggioranza del volume giornaliero di ETP, con una media di 57,2 milioni di dollari ad ottobre. Sommando anche ai volumi di Grayscale Ethereum Trust (ETHE) e Grayscale Ethereum Classic (ETCG) i volumi salgono a 64,7 milioni in volume giornaliero, con un calo dell’1,19% rispetto a settembre. 

I maggiori ETP per capitalizzazione di mercato sono Grayscale Bitcoin Trust, con 5,8 miliardi di dollari, e Grayscale Ethereum Trust, con 1,25 miliardi, seguiti da BTCE di ETC Group con 60 milioni e BTCW di Wisdom Tree a 34 milioni.

Quelli con i rendimenti più elevati negli ultimi 30 giorni sono stati però proprio BTCE, con il 7,7%, e BTCW con il 7,3%, tanto che hanno addirittura sovraperformato il mercato spot BTC/USD. 

Invece GDLC e ETCG di GrayScale hanno registrato perdite negli ultimi 30 giorni, rispettivamente del 19,9% e del 17,6%. I prodotti di GrayScale negli ultimi 30 giorni hanno generalmente sottoperformato rispetto al mercato.

ETP crypto, i dati di ottobre 2020

L’attività di trading ETP crypto di prodotti non OTC è diminuita negli ultimi 30 giorni del 28% rispetto alla media di settembre, passando a 1,82 milioni di dollari al giorno. 

La maggior parte di questo volume è stato prodotto da QBTC di 3IQ, negoziato alla borsa di Toronto, con 816.000 dollari al giorno in media. BTCE di ETCGroup, scambiato su Deutsche Boerse XETRA, è arrivato invece ad una media giornaliera di 599.000 dollari.

In particolare QBTC ha ottenuto i rendimenti migliori tra tutti i principali ETP verso la fine di settembre, dopodichè le sue prestazioni sono scese al di sotto di quelle di altri prodotti nella seconda settimana di ottobre, con una perdita dello 0,3% rispetto a 30 giorni prima.    

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick