HomeNews dal MondoFintechIl gruppo Azimut lancia Azimut Enterprises

Il gruppo Azimut lancia Azimut Enterprises

Il gruppo Azimut ha lanciato la nuova società Azimut Enterprises per rafforzare il business del corporate finance. 

Lo ha rivelato l’amministratore delegato Luca Bocchi che sottolinea come da alcuni anni il gruppo Azimut stia ampliando il proprio raggio d’azione estendendosi all’economia reale ed al supporto alle imprese. 

In quest’ottica la holding di partecipazioni Azimut Enterprises è stata trasformata in una società operativa specializzata in attività di consulenza di corporate finance. 

La nuova attività fornirà consulenza strategica alle aziende riguardo investment banking, supporto nelle operazioni di finanza ordinaria e straordinaria, valutazioni d’azienda, assistenza nei processi di cessione e acquisizione, e riorganizzazione della capital structure delle imprese. 

Fornirà servizi alle PMI italiane con un fatturato compreso tra 5 e 250 milioni di euro, ed in particolare a quelle con un business in espansione e vocazione internazionale.  

Nel frattempo il gruppo Azimut si espande anche in Egitto, dove ha avviato il private placement del fondo obbligazionario Azimut Egypt Asset Management. 

L’importo sottoscritto, 295 milioni di sterline egiziane (circa 19 milioni di dollari), è risultato superiore di quasi sei volte alle aspettative, portando la società ad aumentare il limite massimo del fondo a 500 milioni di sterline egiziane. 

Secondo l’amministratore delegato di Azimut Egypt, Ahmed Abu Al-Saad, questo successo è un indicatore della interazione positiva del mercato egiziano con la strategia dell’azienda di lanciare nuove e diversificate soluzioni di investimento. 

Il CEO del Gruppo Azimut Group, Giorgio Medda, ha rivelato che questo successo rappresenta la copertura più rapida raggiunta dal gruppo in tutta la sua storia.

Per il Gruppo Azimut l’Egitto è uno dei mercati strategici più importanti per il prossimo futuro, e desidera investire nello sviluppo del settore dell’asset management egiziano. 

Azimut Enterprises non aiuta il titolo in borsa

Il titolo AZM, quotato sulla borsa di Milano, oggi risulta essere in sofferenza, come un po’ tutto il comparto azionario italiano, a causa delle prospettive non rosee in merito all’emergenza coronavirus. 

Non sembra pertanto aver beneficiato nè dell’annuncio di Azimut Enterprises nè di quello dell’Azimut Egypt Asset Management.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick