HomeTradingCalo per i token della DeFi: ribassi oltre il 15%

Calo per i token della DeFi: ribassi oltre il 15%

Oggi l’85% delle criptovalute è in territorio negativo, e tra questi sono in deciso calo i token della DeFi.

coin360 20201030
Fonte: COIN360.com

Tra le big solamente Bitcoin si muove sopra la parità. Tra le prime 20 solamente il token LEO (20° posizione) segna un saldo positivo sulle 24 ore.

Anche su base settimanale, scorrendo la classifica, il token LEO insieme a Bitcoin guadagnano oltre il 2%: sono le uniche ad avere un saldo settimanale positivo.

Se le confrontiamo con le altre due delle prime tre, Ethereum da venerdì scorso perde oltre il 9%. Stessa sorte per XRP. 

La dominance di Bitcoin continua a crescere e si è portata in queste ultime ore oltre il 63%, livelli più alti da luglio.

La capitalizzazione rimane come ieri sotto i 390 miliardi di dollari. Bitcoin, con un market cap sopra i 245 miliardi di dollari sta mantenendo i livelli più alti degli ultimi due anni l’intero valore totale della capitalizzazione.

I volumi rimangono importanti e ben sostenuti sora i 130 miliardi di dollari globali. Andando ad analizzare gli scambi reali, quelli dei principali exchange durante la giornata, Bitcoin continua a mantenere un controvalore di volumi sopra i 2,5 miliardi di dollari come nella giornata di ieri. 

Ethereum al contrario torna a scambiare poco meno di 800 milioni di dollari. Ciò indica che gli operatori in questi ultimi giorni sono particolarmente attivi e preferiscono continuare a dare attenzione a Bitcoin e poco a tutto il resto del settore. 

Tra i pochi segni sopra la parità si mette in evidenza ABBC Coin (ABBC), che sale del 5% anche se da diversi giorni è sotto attacco della speculazione che fa volare e abbatte le quotazioni del token a giorni alterni.

Dash, tra le poche in salita, mette a segno una performance del +2%.

DeFiPulse 20201030

Token DeFi in calo

Dalla parte opposta, decisi ribassi un po’ per tutto l’ecosistema DeFi. Tra i peggiori token Defi per calo, ci sono Ampleforth (AMPL), Synthetix Network (SNX), Yearn Finance (YFI), Ren, Uniswap (UNI), Band Protocol (BAND), con ribassi che vanno oltre il 15%

Questa particolare fase di debolezza che arriva dopo settimane di salite senza sosta si riscontra anche sul totale immobilizzato nei protocolli DeFi, con il TVL che scende per la prima volta dopo tre settimane sotto gli 11 miliardi di dollari.

BTC 20201030
Grafico Bitcoin by Tradingview

Bitcoin (BTC)

Bitcoin nelle ultime ore continua ad oscillare sopra la soglia psicologica di 13.000 dollari. Questa soglia è stata testata anche nella giornata di ieri, con una difesa decisa da parte degli acquisti che stanno difendendo onorevolmente il livello psicologico dei 13.000 dollari. Il fine settimana sarà importante per capire se il supporto psicologico dei 13.000 dollari darà conferma anche per l’aspetto tecnico.

Una eventuale rottura verso il basso potrebbe provocare anche un movimento che non troverebbe particolari supporti fino ai 12.300 dollari. Pertanto è necessario nel corso del prossimo weekend non creare particolari fasi di tensioni.

Un recupero sopra i 13.650 dollari, livelli che in queste ore stanno vedendo aumenti di posizione da parte degli operatori in opzioni, potrebbe dare una spinta per attaccare e superare i massimi di mercoledì, che sono oltretutto i massimi dell’anno.

ETH 20201030
Grafico Ethereum by Tradingview

Ethereum (ETH)

Ethereum soffre la mancata tenuta del supporto dei 390 dollari che sta spingendo ETH al test del prossimo supporto in area 365-370 dollari. 

Una eventuale mancata tenuta di questo supporto aprirebbe spazi per andare a testare pericolosamente il supporto dinamico che sostiene il trend rialzista degli ultimi 7 mesi, che passa in area 345 dollari. 

Federico Izzi
Federico Izzi
Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick