HomeTradingMercato crypto oggi in negativo: Bitcoin -2,3%

Mercato crypto oggi in negativo: Bitcoin -2,3%

Il mercato crypto oggi è in negativo, dopo l’euforia che ha visto protagonista Bitcoin la scorsa settimana.

coin360 20201102
Fonte: COIN360.com

Dopo aver chiuso il mese migliore dell’anno, il Bitcoin riparte pieno di aspettative. La velocità della corsa rialzista delle ultime due settimane ha lasciato alle spalle pochi punti di riferimento, per questo motivo la settimana sarà importante per costruire valide basi da dove ripartire prima di pensare al prossimo allungo. 

Occhi puntati sul Bitcoin che su base settimanale delle prime 30 capitalizzate è l’unico con un saldo positivo.

Mercato crypto oggi

La prima giornata della settimana apre con la prevalenza di segni negativi. Tra le prime in classifica si alternano le frecce tra rialzi e ribassi, con il Bitcoin sotto la parità (-2,3%), seguito da Ripple (XRP), Bitcoin Cash (BCH), Litecoin (LTC) e Polkadot (DOT), tutte in perdita dell’1% dai livelli di ieri mattina. 

ADA 20201102

Dalla parte opposta, sopra la parità Ethereum (ETH) +0,2%. Fanno meglio Cardano (ADA) +3%, Chainlink (LINK) e Binance Coin (BNB) sopra l’1%.

Continuano a fare bene la maggior parte dei token della DeFi. Tra le migliori di giornata c’è Ocean Protocol (OCEAN), l’unica a doppia cifra in salita del +13,3%. Seguono Aave (AAVE), Compound (COMP) e Ampleforth (AMPL), tutte sopra il 6% dai livelli di domenica mattina.

In contrazione gli scambi con il volume totale sotto i $90 miliardi. Nella giornata di ieri, domenica, si dimezzano gli scambi per il Bitcoin scesi sotto $1,5 miliardi, il livello più basso degli ultimi 10 giorni. Più bassa l’attività su Ethereum che con $550 milioni passati di mano la giornata di ieri è tra le tre peggiori dell’ultimo mese.

La capitalizzazione totale non riesce a confermarsi oltre i $400 miliardi, livello più volte superato senza successo nelle ultime 48 ore, tenuta influenzata dall’andamento del Bitcoin che sfiora il 64% facendo scendere la quota di mercato di Ethereum al 12,1% – livello più basso da metà luglio – ed abbattendo XRP al 2,7%.

DeFiPulse 20201102

Torna sopra gli $11,2 miliardi il totale del valore bloccato nella DeFi. Resta invariato il peso del collaterale immobilizzato sia per Ethereum, sopra gli 8,8 milioni di pezzi, e di Bitcoin con oltre 167 mila BTC tokenizzati sui vari protocolli decentralizzati. 

Rimane invariato il podio dei progetti più utilizzati con Uniswap in testa, seguito da Maker e WBTC.    

BTC 20201102
Grafico Bitcoin by Tradingview

Bitcoin (BTC)

Anche se per pochi minuti, sabato scorso i prezzi mettono la testa sopra i 14.000 dollari per la prima volta da gennaio 2018. È un allungo che fa scattare le ultime prese di beneficio e apertura di nuove strategie di copertura. Infatti, dopo oltre una settimana aumentano le posizioni delle opzioni Call superando le Put, evidenziando come nel corso del fine settimana gli operatori preferiscono proteggere i guadagni accumulati durante il rialzo di ottobre. 

Per questo motivo nei prossimi giorni sarà importante seguire con più attenzione la tenuta dei supporti anziché attendersi il proseguimento dei rialzi con la stessa recente intensità.

ETH 20201102
Grafico Ethereum by Tradingview

Ethereum (ETH)

Nelle ultime 48 ore i prezzi di Ethereum provano a salire sopra i 400 dollari diventando occasione di incasso. Il rialzo, infatti, sbatte contro le vendite che respingono i prezzi in area 380 USD confermandosi un livello di supporto cruciale per i prossimi giorni della settimana. 

La mancata tenuta di questo supporto aumenta le possibilità di testare la trendline dinamica rialzista tra i 355 e 360 USD, che accompagna il trend rialzista da quasi sette mesi.  

Federico Izzi
Federico Izzi
Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick