HomeNews dal MondoFintechLa macchina del tempo degli investimenti per calcolare i rendimenti storici

La macchina del tempo degli investimenti per calcolare i rendimenti storici

eToro ha lanciato un nuovo servizio, ovvero la cosiddetta Macchina del tempo degli investimenti. 

Si tratta di uno strumento che consente di analizzare l’andamento nel corso degli anni passati di 35 titoli azionari molto popolari, per scoprire come sarebbero potuti andare nel tempo degli investimenti operati in momenti diversi su quei titoli. 

Grazie a questa “Investment Time Machine” è possibile farsi un’idea di quanto si sarebbe potuto guadagnare investendo una certa cifra su un certo titolo, in un dato momento, rivendendolo dopo un periodo di tempo stabilito. 

Selezionando un titolo, ed allocandoci una parte del capitale fittizio disponibile per effettuare il calcolo, è possibile risalire indietro nel tempo per calcolare il rendimento storico di un ipotetico investimento fatto su quel titolo, in quella data, e con quel capitale. 

L’esempio di riferimento potrebbe essere quello di Ronald Wayne che nel 1976 vendette la propria quota del 10% di Apple per 800 dollari. Se Wayne non avesse venduto le sue azioni in quel momento, ora varrebbero 200 miliardi di dollari. 

I due altri co-fondatori della società, che acquistarono da Wayne le sue quote ad 800 dollari, si ritrovarono con un valore di 177,8 milioni di dollari solamente 4 anni più tardi, al momento dell’IPO dell’azienda, con un rendimento del 22.224%. 

La macchina del tempo degli investimenti di eToro

Il market analyst di eToro in Italia, Edoardo Fusco Femiano, spiega: 

“The Investment Time Machine non è un software finanziario, ma qualcosa che ci siamo divertiti a sviluppare per mostrare come il valore di un brand o di un’azienda si evolve nel corso degli anni, analizzando una selezione di 35 titoli popolari e le loro performance dal 1991 (nel caso fossero già quotate) ai giorni nostri. Oggi accedere ai mercati finanziari è più facile che mai: potremmo non riuscire a capire quale sarà la prossima Apple, ma con alcuni accorgimenti è possibile avere successi, Tra le regole fondamentali da seguire, sicuramente quella di concentrarsi sulle aziende che si conoscono meglio dal punto di vista finanziario e strutturale e scegliere chi si pensa possa avere successo nel lungo periodo”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick